Il 7 Laghi Gazzada sbanca la Spezia e fa il suo dovere. In attesa che la Commissione Giudicante Regionale del Piemonte, che gestisce il girone A di serie C1, faccia altrettanto e, presto, decida la sorte dei gialloblu in merito all’assurda penalizzazione comminata, come già spiegato da queste colonne nelle scorse settimane, per un errore di tipo burocratico peraltro commesso da altri, peraltro ammesso dagli stessi interessati e, ultimo peraltro, ampiamente documentato.
“Non vale la pena entrare nel merito di una discussione che – dice sconsolato Andrea Manetta, vice allenatore di Gazzada -, non avrebbe nemmeno dovuto esserci perché sarebbe bastato solo un pizzico di buon senso per evitare una situazione che sta recando danni a molti, noi per primi. Ma, così è, purtroppo…”.
Quindi, parliamo solo di pallacanestro…
“Sì, e della nostra gara giocata e vinta sette giorni fa a La Spezia, in condizioni ambientali allucinanti perché disputata in un palazzetto dal clima polare. Meno male che tutto è filato per il meglio e in una gara dai toni agonisticamente intensi e tre quarti giocati in totale equilibrio (45-47 al 32’) siamo stati bravi a non perdere mai lucidità e nel piazzare il break vincente (25 a 13) nei minuti conclusivi grazie alla triple di Passerini (4/7 da 3), alla sostanza di Moraghi (14 punti + 14 rimbalzi) e alla solidità di Padova (11 rimbalzi)”.
Così, aspettando che il “federalume”, come veniva etichettato dal mitico Aldo Giordani l’apparato FIP, prenda decisioni, Gazzada attende la visita di Savigliano, squadra trascinata dagli espertissimi Marcello e Boella (rispettivamente classe ’76 e ’82) e dal frizzante Mattia Sacco. Quella piemontese è una formazione di buona caratura, ma Gazzada, in casa, non può permettersi passi falsi…

Serie C1 – RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA: La Spezia-7 Laghi Gazzada 58-72, Cantù- Loano 90-59, Bra-Follo 72-53, Oleggio-Torino 76-60, Savigliano-Domodossola 61-53, Alba- Boffalora 64-55, Borgosesia-Desio 57-68.
CLASSIFICA: Borgosesia 24; Oleggio 22; 7 LAGHI GAZZADA 20 (-2 penalizzazione); Cantù, Desio 18; Savigliano 16; Domodossola, Bra 14; Torino, 12; Boffalora, Follo 10; 8; Alba 8; La Spezia 6; Loano 2.
QUINDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Savigliano, Domodossola-Bra, Follo-Cantù, Boffalora-Olegio-Torino-Borgosesia, Desio-Alba, Loano-La Spezia.

Massimo Turconi