Inizia dall’Argentina la stagione agonistica del Campione Italiano Ivan Santaromita: “Questa settimana mi è servita per rifinire la preparazione – afferma Ivan – poi, dal giorno 20 inizierà il Tour de San Luis, che si concluderà il 26 gennaio, che rappresenta il primo impegno agonistico del 2014. Ho visto le altimetrie delle tappe, alcune sono veramente impegnative, con arrivi in salita. Sarà un bel test”.
Il 2013 è stato un anno importante per Ivan: il matrimonio con Chiara, la nuova casa a Varese, la maglia azzurra e il tiolo italiano. Dal 2014 il cambio di maglia con il passaggio all’australiana Orica GreenEdge: “Mi sono trovato subito bene in questo team, che ha la propria sede europea in provincia di Varese, spero di ribadire i risultati della scorsa stagione e magari di migliorare. Sono partito tranquillo con gli allenamenti invernali, ma qui, al caldo, ho avuto la possibilità di fare molti chilometri con uscite anche di diverse ore che mi hanno permesso anche di valutare le condizioni di vita in questo paese. E’ impressionante la povertà che si riscontra in certe zone. Per alcuni versi sembra di fare un salto nel passato”.
Molti i chilometri percorsi dal varesino in questa settimana dove ha affrontato anche salite importanti come quella che porta ai 2200 metri dell’ Alto de Nogoli (nella foto) in vista di una stagione agonistica impegnativa: “Il mio programma di inizio stagione prevede per ora dopo la gara Argentina la partecipazione a qualche giornata delle gare a Maiorca, dal 9 al 12 febbraio, poi la gara in Oman, dal 18 al 23 febbraio, mentre la mia prima gara italiana sarà il Gran Premio di Camaiore il 6 marzo che anticiperà la Tirreno – Adriatico, gara nella quale conto di fare bene e che rappresenta il mio primo obiettivo di questo 2014”.

Sergio Gianoli