
Varese – Il Campus torna in campo dopo la pausa forzata per la convocazione all’Adidas Next Gen Tournament dello scorso fine settimana di Bottelli e Prato che ha fatto rimandare la sfida con Castelfiorentino. Non è un ritorno felice per i ragazzi di coach Roncari che cedono per 72-85 alla formazione toscana dopo aver lottato alla pari per 30′. Certamente ha pesato l’assenza di Assui, precettato dalla serie A e che, difficilmente, rivedremo in campo in B interregionale se non per i playout. Buone notizie possono giungere dall’infermeria dove a fine mese Mauro Villa potrebbe ricevere l’ok per tornare ad allenarsi.
A parlare a fine gara è l’assistente Tommaso Sacchetti che racconta così la gara contro Cecina: “Sicuramente siamo partiti molto carichi e aggressivi come piace a noi e come si deve ad una squadra giovane come la nostra. Siamo rimasti attaccati alla partita fino a 15″ dalla fine del terzo periodo dove sul -4 abbiamo perso palla in contropiede e ci è stato sanzionato un antisportivo. Insomma, dal possibile -2 siamo precipitati al -9 e da lì la nostra inesperienza è venuta fuori. Ci siamo innervositi e errore ha chiamato errore. E’ arrivato un parziale di 1-17 che ci ha fatto toccare il -20. Comunque, come ha detto coach Roncari, complimenti atutti perchè nonostante le assenze abbiamo affrontato la gara con quell’orgoglio e quello spirito che una squadra come la nostra deve avere”.
Magari può essere che quell’episodio unito alle sconfitte consecutive abbia scavato nella mente dei ragazzi e li abbia fatti prendere dall’ansia di ribaltare il risultato?
“Sicuramente viene inconsciamente, ma sono certo che i nostri ragazzi sotto questo aspetto non lo subiscano più di tanto. Ricordiamo che disputano un doppio campionato per cui finita una partita c’è n’è subito un’altra da disputare. E’ una cosa su cui lavoriamo molto e anche tatticamente in campo lavoriamo molto sul resettare azione dopo azione. E’ stata più una questione di frustrazione: di essere arrivati vicino a giocarsela e poi vedersi scappare via dalle mani la partita”.
Campus Varese – Cecina 72-85 (17-19, 32-38, 53-62)
Varese: Carità 16, Bosio, Bottelli, Tapparo 14, Scola Ti. 3, Mantovani 3, Kouassi 8, Scola To. 14, Reghenzani 4, Prato 10. All. Roncari.
Matteo Gallo