50chilometri di corsa in montagna con 2800m di dislivello positivo per vincere una nuova sfida e dimostrare a sé stessi e a tutti che le difficoltà si possono superare: è ciò che è riuscito a realizzare Matteo Broggini, 32 anni, atleta in forza alla società Oxygen Triathlon, che ha affrontato la distanza più lunga e massacrante del Campo dei Fiori Trail, tagliando il traguardo di Gavirate in 7h51’57”.

Borggini è affetto da diabete di tipo 1 e fa parte del progetto “Spazi Civici di Comunità – Sportincloosive“: il progetto, coordinato da Oxygen Triathlon ASD, è promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, realizzato in collaborazione con Sport e Salute e finalizzato a sostenere iniziative di inclusione sociale attraverso l’attività sportiva.

Comprensibile la soddisfazione di Broggini dopo la gara: “Per me è stata un’impresa importante, la distanza è stata la più lunga mai affrontata, per cui sono felice di essere riuscito a conquistare questo traguardo; in gara ho dato la precedenza all’ascolto del mio corpo, ho seguito le sensazioni e questo mi ha permesso di arrivare in fondo senza particolari problemi. Per quanto riguarda la gestione della glicemia in una gara così lunga, non ho avuto difficoltà specifiche; sono stato scrupoloso nel curare l’aspetto dell’alimentazione fin dalla colazione e poi con rifornimenti regolari e idratazione“. Ora un po’ di meritato riposo e poi si penserà alla prossima sfida da pianificare… e da vincere.

Redazione

Articolo precedenteCedratese e Olgiate: appuntamento al big match di domenica. L’Airoldi insegue i playoff
Articolo successivoDiario Biancorosso – Tre punti d’oro per i Giovanissimi Elite: 2-0 sull’Accademia Pavese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui