Fango, Fatica, Freddo: le tre F che da sempre affascinano gli sportivi”. Sono queste le parole con cui l’assessore allo Sport e Politiche giovanili di Regione Lombardia Antonio Rossi, ha descritto la “Cinque Mulini”, corsa campestre che domenica prenderà il via in quel di San Vittore Olona per l’ottantaduesima edizione.
Senza ombra di dubbio rappresenta una delle eccellenze dello sport lombardo, un pezzo di storia importante, che ogni anno coinvolge numerosissimi atleti italiani, internazionali, professionisti o più semplicemente appassionati.
Ieri la conferenza di presentazione presso Palazzo Pirelli, in cui lo stesso assessore ha confermato la sua presenza e speso parole preziose nei confronti della manifestazione: inserita nel cicuito Iaaf (Federazione Internazionale di Atletica Leggera), la Cinque Mulini è, per il secondo anno, una competizione della rassegna “Cross per tutti” della Fidal della provincia di Milano, ed un enorme motivo di vanto per il territorio, capace di mettere in risalto la zona e capace di crescere nel tempo, modellandosi ma senza mai perdere la sua identità.
Organizzata come sempre dell’Unione Sportiva San Vittore Olona, la kermesse come di consueto inizierà alle ore 9 con le categorie Master a cui seguiranno alle ore 11 le categorie esordienti. A seguire sarà la volta di Ragazzi, Cadetti ed Allievi, e si concluderà la lunga mattinata con Juniores, Senior e Promesse internazionali.
Poi alle ore 15.15 ecco 82° Cinque Mulini prenderà corpo con la gara internazionale fino alle 15.45 circa, orario in cui sono previste le premiazioni.
Alcune informazioni pratiche riguardano la viabilità.
In prossimità degli sbarramenti non sarà infatti consentita la sosta, anche a causa della mancanza di spazi sufficienti. Coloro che arrivano in auto o con altri veicoli, dovranno quindi lasciarli nell’ampia area di sosta limitrofa al campo gara sita a LEGNANO – VIALE TOSELLI (fronte nr. 19) – PIAZZA PRIMO MAGGIO (adiacente al Castello di Legnano).
Il campo gara dista circa 300 metri comodamente percorribili a piedi come primo breve riscaldamento.
La manifestazione andrà in onda su Rai Sport 2 a partire dalle ore 15.15.
Per tutte le info è consultabile in sito internet www.cinquemulini.org.

Mariella Lamonica
(foto cinquemulini.org)