Il Varese ha già ricominciato domenica, in questo fine settimana riprenderà la Serie B in toto dal girone di ritorno. Dopo il recupero con il Novara finito 1-1, domani i biancorossi affronteranno il secondo match casalingo di fila. L’avversario di turno è il Cesena. Fischio d’inizio alle 15. Uno dei migliori in campo contro gli azzurri di Calore è stato il giovane ’92 Achraf Lazaar che domani, se non sarà già volato a Palermo, sarà in tribuna al “Franco Ossola”. Questo perché il giocatore stesso ha esplicitamente chiesto al tecnico Gautieri di non giocare: “Stamattina ho avuto un confronto con il ragazzo che mi è venuto a parlare – confessa il tecnico -. Sta vivendo una situazione particolare, il suo futuro si potrebbe decidere a ore o a giorni e mi ha detto il suo pensiero, lo ringrazio perché si è comportato da uomo vero. Ho deciso di non convocarlo. Ha dato tutto per questa maglia. Ho capito il suo pensiero ed è rimasto a casa. Ha chiesto lui stesso di non giocare, sarebbe da matti non far giocare un giocatore come lui. Bisogna essere prima uomini e poi atleti, cerco sempre di creare un rapporto di rispetto. Devo fare l’allenatore ma devo capire anche i giocatori. La sua testa è altrove, è giusto che non giochi. Lazaar settimana scorsa mi ha detto ‘ci sono e darò il 100 per cento’ ed è stato uno dei migliori in campo. Capisco e condivido la sua scelta”.

Questa decisione apre l’emergenza sul fronte sinistra della difesa perché è out anche l’infortunato Franco, assente al pari di Bjelanovic: “Il dubbio è solo per quel ruolo – dice Gautieri -. Devo riflettere bene perché se abbassi Cristiano poi non c’è un mancino a centrocampo. Ho provato Cristiano, Ricci e Fiamozzi. Tremolada? Ha lavorato e ha avuto sempre il sorriso, si è allenato sempre bene ed è stato leale e corretto”.
Il tecnico torna sulla prestazione di domenica: “Il pareggio lo abbiamo metabolizzato e analizzato. Abbiamo sbagliato pochissio ed è stata una partita straordinaria che ha dimostrato il crescendo dopo la sfida di Siena. I giocatori stanno recependo tutto e prestazioni come domenica danno forza. Non bisogna commettere gli errori fatti negli ultimi due minuti”. Sul Cesena aggiunge: “E’ una squadra importante che spesso cambia sistema di gioco; è nata per puntare i playoff. In campo ce la giocheremo”.
La squadra ha effettuato la rifinitura questa mattina al centro sportivo del Bosto dove Lazaar non si è allenato. Il terzino in partenza per Palermo ha raggiunto i compagni solo negli ultimi 15′ e poi è andato a colloquio con Gautieri. Sul fronte Cesena sono indisponibili Defrel e Renzetti.
Il Varese si schiererà con il consueto 4-3-3: Bressan tra i pali, Laverone a destra con Rea ed Ely al centro della difesa. A sinistra ballottaggio tra Ricci e Fiamozzi. A centrocampo Damonte in mezzo con Cristiano a sinistra e uno tra Corti e Barberis a destra. In attacco Zecchin, Pavoletti e Forte.

Convocati
Portieri: Bastianoni, Bressan.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Laverone, Rea, Ricci.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Cristiano, Damonte, Pasa.
Attaccanti:  Calil, Falcone, Forte, Momenté, Pavoletti, Neto Pereira, Tremolada, Zecchin.

Non convocati
Indisponibili: Bjelanovic e Franco.
Non convocati: Lazaar, Lignani, Lupoli, Miceli, Milan, Spendlhofer.

Prossimo turno (25/01 ore 15)
Trapani-Padova (24/01 ore 20.30)
Bari-Reggina
Carpi-Ternana
Cittadella-Spezia
Juve Stabia-Pescara
Latina-Empoli
Novara-Avellino
Palermo-Modena
Varese-Cesena
Lanciano-Brescia
Crotone-Siena (27/01 ore 20.30)

Classifica
Palermo 40
Empoli 39
Avellino 37
Pescara 34
Lanciano 33
Crotone 32
Cesena 31
Carpi 30*
Brescia 30
Latina 30
Spezia 30
Varese 28
Siena 27 (-7)
Bari 23 (-3)
Modena 22
Ternana 22
Cittadella 21
Novara 21
Padova 18*
Reggina 14
Juve Stabia 9
* un partita in meno

Turno successivo (1/02)
Brescia-Bari
Padova-Carpi
Ternana-Cittadella
Cesena-Crotono
Spezia-Juve Stabia
Avellino-Latina
Siena-Novara
Empoli-Palermo
Pescara-Trapani
Modena-Varese
Reggina-Lanciano

Elisa Cascioli