L’OltrepoVoghera brinda alla 15^ vittoria stagionale, ottava in trasferta e si conferma inarrestabile imponendosi  su una Bustese mai doma nonostante il 5-1 finale. Sono infatti proprio i padroni di casa a partire meglio rendendosi pericolosi con Romano (1′) che stacca sul tempo Mauri e sull’uscita di Gaione calcia sul portiere rossonero in uscita. Al 2′ ancora Romano che sfugge a Mauri, calcia in porta, Gaione respinge, poi ancora l’attaccante che crossa a centro area per Durante, conclusione al volo, deviata da Di Placido in calcio d’angolo. Prova a reagire l’OltrepoVoghera che al 25’ va in vantaggio (1-0). Panigada riceve palla da un avversario, si invola, entra in area, evita due avversari e sull’uscita di Restelli, mette in diagonale in rete. Al 26′ reclama un calcio di rigore la Bustese, invece poco dopo è l’OltrepoVoghera ad ottenerlo per fallo di Comisso su Panigada. Di Gennaro trasforma spiazzando Restelli (palla a sinistra, portiere a destra). Si tratta del 17° centro stagionale per l’attaccante del settimo rigore concesso alla squadra rossonera.
Nella ripresa la Bustese comincia ancora in pressing e va al tiro con Casiraghi di destro da fuori, palla sopra la traversa. Al 14′ OltrepoVoghera micidiale in contropiede. Dopo una punizione di Mercuri, ruba palla davanti alla difesa Panigada che fa tutto il campo, apre di destro per Coccu che si invola da solo e sull’uscita di Restelli, mette la sfera nell’angolo più lontano per quello che diventa il 3-0. Al 34′ la Bustese con Mercuri trova la rete della bandiera risolvendo in mischia dopo un calcio d’angolo di Casiraghi, sul quale la difesa dell’OltrepoVoghera sembra dormire un po’ (3-1).
L’OltrepoVoghera al 38′ sempre con Panigada (protagonista assoluto) trova il quarto gol che chiude a questo punto il match. Al secondo minuto di recupero arriva il quinto gol per l’OltrepoVoghera. Scambio al limite dell’area di rigore Pezzotti-Viviani, con quest’ultimo che davanti a Restelli non sbaglia per il 5-1 finale.

IL TABELLINO
Bustese-OltrepoVoghera 1-5 (0-2)
Bustese:Restelli; Calizzi, Micheli, Pisoni (dal 1′ st Cela), Commisso, Folcia, Taverna, Mercuri, Romano, Casiraghi, Durante (dal 21′ st Foschi Francesco). A disposizione: Voli, Villacis, Lanzi, Gervasoni, Foschi Nicolò. Allenatore: Cavicchia.
OltrepoVoghera: Gaione; Fautario, Celori, Bruscaglia (dal 43′ st Pezzotti), Mauri, Di Placido, Coccu, Balacchi, Panigada (dal 39′ st Ricci), D’Aniello, Di Gennaro (dal 29′ st Viviani). A disposizione: Mantovani, Hajrullai, Versuraro, Torti. Allenatore: Visca.
Arbitro: Bullari di Brescia (assistenti Salvador di Seregno e Garatti di Crema).
Marcatori: p.t.: 25’ Panigada (O), 38’ Di Gennaro (O. su rig.); s.t.: 14’ Coccu, 34’ Mercuri (B), Panigada (O), 47’ Viviani (O).

Inviato Claudio Ossola
(foto Alessandro Filippo Maggi) 

Le altre partite

Verbano-Sestese 2-0
Verbano: Raccagni, Napoli, De Filippis, Sardina (dal 15′ st Loew  Dentice, Favero, Raimondo (dal 37’st Ricupati), Mantegazza, Pizzini, Di Bari (dal 32’st Taiana), Hyso. A disposizione: Bianchi, Digrandi, Ricupati, Bettinelli, Ingribelli. Allenatore: Di Marco
Sestese: Chiodi, Comani, Bettoni (dal 20′ st Kate ), Ciorciaro, Volpini, Mura, Mattioni (dal 25′ st Lika), Bottini, Prencipe (dal 14′ st Centrella), Fioroni, Stefanazzi. A disposizione: Martignoni, Vangi, Muha, Battaglia. Allenatore: Dossena
Arbitro: Marseglia di Milano
Marcatori: p.t.: 36′ Di Bari; s.t. 48’ Pizzini.
Importante successo per il Verbano che batte una delle dirette concorrenti alla rincorsa per i playoff. In un primo tempo in cui succede poco ed è la Sestese a gestire il gioco, arriva il sussulto di Di Bari a risvegliare gli animi con un pallonetto da 35 metri che scavalca Chiodi. Nella ripresa il Verbano riesce a contenere la reazione iniziale degli ospiti e riparte in contropiede. Nel finale la Sestese si butta in avanti, ma una ripartenza di Mantegazza trova il neo-entrato Ricupati che si lancia sulla sinistra, supera un avversario, mette in mezzo e trova Pizzini che deposita in rete.

Legnano-Vergiatese 3-1 
Legnano: Borroni, Rossi, Boyomo, Borghesi, Zingaro, Corio, Ceriani, Anzano, Dall´Omo, Scavo, Del Vecchio. A disposizione: Palombella, Muharemi, Placenza, Palmitessa, Giosuele, Carotenutoi, Malena. Allenatore: Rovellini.
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Venco, Pedotti, Fabiano, Rota, Gallò, Barbieri, Beretta, Modde, Trezzi. A disposizione: Rampoldi, Rauti, Ruffo, Maran, Palmieri, Marelli, Fodero. Allenatore: Bigi.
Arbitro: Caldera Mattia di Como.
Marcatori: p.t.: 12′ Del Vecchio (L), 3o’ Anzano (L); s.t.: 24′ Fodero (V), 33´ Zingaro (L).
Il Legnano tiene il passo della capolista vincendo 3-1 contro la Vergiatese. Al 2′ sblocca la gara Del Vecchio su cross di Scavo. Raddoppia Anzano con un gol di tacco sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa la Vergiatese si riporta in partita con il tiro da fuori del neoentrato Fodero che sorprende Borroni. Zingaro chiude il match in semirovesciata trovando l’incrocio dei pali.

Union V. Cassano-Villanterio 3-2
Union Villa Cassano: Palamin , Gheller, Martignoni (dal 26′ st Rossi), Berardi 6, Razzari, Baglio (dal 30’ st De Nigris), Cobianchi (dal 34′ pt Cozzoli), Armentano, Marjanovic, Berton, Di Dio. A disposizione: Cardi, Pipieri, Petruzzellis, Cantisani. Allenatore: Barban.
Villanterio: Bonassi, Sconfietti, Gariboldi, Maggi (dal 38′ st Buscaglia), Longhi, Teresi, Radaelli A., Moltini, Vieri, Bellani (dal 31’st Ochoa), Finizza. A disposizione: Di Chiazza, Elia, Biasiacchi, Milani, Moraschini. Allenatore: Lombardo
Arbitro: Cappabianca di Terni.
Marcatori: p.t.: 8′ Berton (U), 29′ Longhi (V), 38′ Vieri (V), 30′ Di Dio (U); s.t.: 35′ De Nigris (U).
Partita ricca di colpi di scena tra le due squadre che sono posizionate nelle ultime due posizioni della classifica. Il match è favorevole ai padroni di casa che passano in vantaggio, ma poi subiscono la rimonta del Villanterio. Dopo il pareggio (2-2) di Di Dio, il gol decisivo lo ha messo a segno De Nigris. Con questi tre punti il Cassano si porta a -2 dal Villanterio. 

Suardese-Fenegrò 5-2
Suardese:
Bognessi, Trashani, Sisto, Butticé, Fiammenghi, De Carli, Zimbardi (dal 28’ st Bosio), Coppini, Mihali (dal 9’ st Ugali), Elefante (dal 25’ st Coltiero), Portaluppi. A disposizione: Garavaglia, Lagonigro, Conan, Musso. Allenatore: Lavenia.
Fenegrò:
Nicosia, Nocciola, Galli (dal 39’ st Righetto), Brenna (dal 18’ st Zapparoli), Corti, Bello, Clerici, Daversa, Wade, Schiavano, Scavo (dal 16’ st Loo Speziali). A disposizione: Gandola, Toniolo, Quetti, Vertemati. Allenatore: Papis. Arbitro: Melillo di Pontedera.
Marcatori: p.t.: 5’ Schiavano (F), 19’ Zimbardi (S), 27’ Corti (F); s.t.: 12’ Zimbardi (S), 14’ Ugali (S), 25’ e 27’ (rig.) Elefante (S).
Partita dall’andamento insolito, con un primo tempo dominato dagli ospiti. Già al primo minuto il Fenegrò colpisce una traversa con Wade, posizionato a centro area. Al 5′ Schiavano scatta sul filo del fuorigioco e infila Bognetti con un preciso rasoterra a fil di palo. Quando la Pro riesce ad affacciarsi in avanti trova il pareggio grazie ad una magistrale punizione di Zimbardi, che aggira la barriera e infila palla dove Nicosia non può arrivare.
Dopo un primo tentativo di Corti respinto, la difesa vigevanese sta a guardare e lo stesso Corti può recuperare la palla, prendere la mira e realizzare dal limite dell’area piccola.  Nella ripresa, però, si capovolge tutto. I lomellini premono gli avversari nella loro trequarti e dopo un pallone respinto corto, ancora Zimbardi dal limite trova l’angolo giusto per il pareggio. Dopo solo 2 minuti, praticamente al primo pallone giocabile ricevuto, Ugali al volo realizza il 3 a 2, poco dentro l’area. Arriva quindi il gol di Elefante che raccoglie un pallone vagante sulla sinistra e lascia partire un diagonale perfetto per il 4 a 2. Un minuto dopo Elefante si guadagna un rigore per un fallo apparso fuori area e lo stesso Elefante realizza dal dischetto per la doppietta personale.

Trezzano-Magenta 2-1
Trezzano:
D’Auria, Urbano, Zilocchi, Rossi F., Santoiemma, Perfetti, Borella, Cozzi (dal 10’ st Meda), Paponetti, (dal 17’ st Migliavacca) De Lucia, Giunti (dal 35’ st Rossi R). A disposizione: Abbate, Di Davide, Monetti, Balzarini. Allenatore: Quaranta.
Magenta:
Caserta, Anaclerio (dal 30’ pt Trimboli), Gazzea (dal 14’ st Giammì) Fofana, Banfi, Candiani, Damiani, Mavilla, Cò, Savarese (dal 34’ st Mele), Colombo. A disposizion: Coldani, Modoni, Bonazza, Cerri. Allenatore: Polizzoto.
Arbitro:
Cassi di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 33’ Banfi (M), 38’ Borella (T. su rig.); s.t.: 38’ Meda (T.).
Vince in rimonta il Trezzano. Banfi porta in vantaggio il Magenta in scivolata a pochi passi dalla porta sfruttando un pallone rimesso in mezzo. Al 38’ il pareggio di Borella su rigore fischiato per atterramento di Paponetti, quindi il bellissimo gol di Meda su punizione dai 20 metri direttamente sotto l’incrocio.

Sant’Angelo-S.Giuliano 1-1
Sant’Angelo:
Lucini, Sciannameo, Ferrari (dal 40’ st Cissé), Fassio, Aggiolini, Guidi, Rolfini, Novellino, Grissini (dal 10’ st Vignati), Orlandini, Bertocchi. A disposizione: Crivelli, Scarpino, Bosoni, Moscaritoli, Nicolli. Allenatore: Chierico.
S. Giuliano:
Gentili, Dugo, Mele (dal 35’ st Righini), Russettti S., Cesari, Manzoni, Corona, Albamonte, Ghiaia, Gamboni, Barbaro (dal 1’ st Righini). A disposizione: De Ponti, Besceglia, Mastro, Molon. Torboli. Allenatore: Ardito.
Marcatori:
p.t.: 20’ Bertocchi (S.A.); s.t.: 24’ Manzoni (S.G.).
Unico pareggio domenicale. Tra le due formazioni finisce in parità con un gol per tempo. Alla rete di Bertocchi, arrivato al termine di una triangolazione con il giocatore solo davanti al portiere, hanno risposto gli ospiti con un’azione fotocopia in cui è andato a segno Manzoni.

I RISULTATI 2^  ritorno
Sant’Angelo-S.Giuliano 1-1
Suardese-Fenegrò 5-2
Trezzano-Magenta 2-1
Bustese-OltrepoVoghera 1-5
Verbano-Sestese 2-0
Arconatese-SolbiaSommese 0-0
Legnano-Vergiatese 3-1
Union V. Cassano-Villanterio 3-2
Riposa: Vigevano

Classifica
OltrepoVoghera 47 (17)
Legnano 44 (18)
Trezzano 40 (17)
Verbano 32 (17)
Vigevano 29 (17)
Sestese 25 (17)
S.Angelo 23 (18)
Vergiatese 22 (18)
SolbiaSommese 21(18)
Magenta 20 (18)
Arconatese 20 (17)
Fenegrò 17 (18)
Bustese 17 (18)
Suardese 17 (18)
S. Giuliano 14 (17)
Villanterio 12 (17)
Union Cassano 10 (18)

Prossimo Turno 3^ ritono (2/02 ore 14.30)
Sestese-Bustese
Villanterio-Legnano
Vergiatese-Suardese
Vigevano-Sant’Angelo
Fenegrò-SolbiaSommese
S.Giuliano-Trezzano
Magenta-Union Villa Cassano
Arconatese-Verbano
Riposa OltrepoVoghera

In redazione Elisa Cascioli