Aria di vigilia per il Girone X di Seconda Categoria, ma il sabato che precede la 29° giornata di campionato non può essere come gli altri perché domani, domenica 13 aprile alle ore 15.30, andrà in scena LA partita: Laveno Mombello-Brebbia. Il big match dei big match potrebbe incoronare il Brebbia campione portando la matricola gialloblù in Prima Categoria: la capolista (64 punti) deve però vincere sul campo del Laveno (61) che, dopo due sconfitte consecutive, punta all’aggancio per giocarsi tutto all’ultima giornata o all’eventuale spareggio.

Grazie ad un gran finale di stagione il Buguggiate Caesar (56) si è ripreso la quasi matematica certezza dei playoff contro la squadra che non vincerà il campionato: a scanso di equivoci serve però vincere sul campo della Jeraghese (40). La Cuassese (46) è l’unica altra squadra che può virtualmente agganciare i playoff: ai biancorossi servono però due vittorie, sperando in due contemporanee sconfitte del Laveno, a cominciare dalla difficilissima sfida casalinga contro l’Angerese (43). Bosto (45) e Eagles Caronno (44) sono già matematicamente escluse dalla post-season, ma sono pronte a dar vita ad un match adrenalinico sul campo delle Aquile.

Capitolo playout/salvezza. Il Gazzada Schianno (27) è virtualmente salvo da tempo, ma la matematica certezza ancora manca e dietro corrono veloci riducendo sempre di più il gap (ora di quattro punti): serve pertanto vincere la sfida casalinga contro un Mercallo (39) già abbondantemente salvo da tempo. La bagarre playout dovrebbe quindi vedere protagoniste Valcuviana (23) e Ceresium Bisustum (21): entrambe in ascesa sono pronte a confermarsi nei rispettivi match casalinghi contro Aurora Induno (37) e Caravate (35). Il Don Bosco (12), già matematicamente retrocesso, riceverà un tranquillissimo Union Tre Valli (36).

Inevitabile, però, chiudere tornando ancora sul big match. All’andata vinse il Brebbia 2-1, mentre in Coppa Italia fu il Laveno a prevalere 2-0: bilancio stagionale in perfetta parità, a rendere ancor più incerto quello che potrebbe essere (o non essere) l’epilogo stagionale. In settimana ci siamo avvicinati alla super sfida parlando con il capitano del Laveno Andrea Frascoli e il difensore del Brebbia Claudio Corcella (ex di turno): da entrambe le chiacchierate sono emerse analisi lucidissime dei rispettivi momenti e della stagione in generale, facendo emergere il grande rispetto reciproco e la certezza di poter assistere ad un grandissima e bellissima partita. Purtroppo su entrambi i fronti ci saranno alcune assenze pesanti per squalifica e/o infortunio, ma lo spettacolo non verrà meno. Che vinca il migliore. E, per avvicinarci al big match e a un turno da non perdere, ecco il doppio pronostico dei protagonisti:

Ceresium Bisustum – Caravate? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “1”.
Claudio Corcella: “2”.
Cuassese – Angerese? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “Bellissima partita: dico 2”.
Claudio Corcella: “X”.
Don Bosco – Union Tre Valli? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “2”.
Claudio Corcella: “X”.
Eagles Caronno – Bosto? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “2”.
Claudio Corcella: “2”.
Gazzada Schianno – Mercallo? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “Da quello che ho visto domenica… 1”.
Claudio Corcella: “1”.
Jeraghese – Buguggiate Caesar? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “2”.
Claudio Corcella: “2”.
Valcuviana – Aurora Induno? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “X”.
Claudio Corcella: “1”.
Laveno Mombello – Brebbia? (ore 15.30)
Andrea Frascoli: “A questa risponderà il campo”.
Claudio Corcella: “X, giusto per non creare squilibri”.

Matteo Carraro

Articolo precedente14^ – La Cedratese a 90′ dal sogno, l’Olgiate spera. Battaglia a distanza tra Casbeno e Malnatese: sarà spareggio?
Articolo successivo29^ Campi caldi a Somma e Cassano, San Michele massima allerta. Arsaghese e Valceresio vietato sbagliare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui