VIGASIO – La Varesina dopo il doppio pareggio con Crema e Castellanzese, che ha spento le velleità di vittoria del campionato, vuole tornare a vincere sul campo veneto del Vigasio. Spilli sceglie dal primo minuto il 2007 Sacco per ovviare alle assenze di Miconi e Giorgi sugli esterni. Out anche Mapelli per squalifica. Per fare spazio al giovane va in panchina Chironi e gioca Sorrentino in porta.


PRIMO TEMPO – Gara dai buoni ritmi, ma senza occasioni nel primo quarto d’ora. Solo qualche palla dentro pericolosa da una parte e dall’altra, ma nessuna chance importante. Poi al 15’ la Varesina colpisce. Guidetti sventaglia con un lancio di 50 metri su Sassi. Il classe 2007 raccoglie e si accentra. Cross pennellato per il controllo di petto e la stoccata di destro di Marco Bertoli, che segna il suo gol numero 24 in campionato e porta avanti le fenici. Reazione immediata dei veneti che sfiorano il pari col colpo di testa velenoso di Orfeini. Un altro minuto e la Varesina sfiora il raddoppio. Questa volta Bertoli si trasforma in uomo assist per il guizzo in area di capitan Gasparri che calcia trovando la respinta di Businarolo. Ma è questione di minuti, perché al 25’ ancora Guidetti illumina con un lancio Gasparri. Assist al volo per l’inserimento di Rosa che trova il mancino vincente per il raddoppio e il suo terzo gol stagionale. Il Vigasio è colpito e non reagisce se non con un paio di tentativi di Mboup che però finiscono lontani dalla porta. Il primo tempo scivola via senza ulteriori emozioni con la Varesina avanti 2-0.


SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Vigasio tenta l’assalto con una Varesina che sembra più accontentarsi e non cercare la terza rete. Pirola salva sulla linea su un colpo di testa di Fanini all’undicesimo minuto. Azione che da coraggio ai veneti. La Varesina prova a rispondere con un sinistro di Bertoli, forte ma centrale. Spilli sceglie poi di preservare il suo 9 e inserisce Guri. Il Vigasio prova ad alzare il baricentro. Al 22’ destro pericoloso di Novelli che finisce sul fondo. Preludio al gol che arriva al 24’. Amoh da sinistra mette al centro, Fanini devia di testa, colpisce Sacco e poi il pallone finisce tra le mani di Sorrentino. Secondo il guardalinee però la sfera ha superato la linea di porta. Molti dubbi, ma è 2-1. Passano i minuti e la Varesina resiste all’urto, anche quando Fanini al 38’ chiama Sorrentino alla parata centrale, ma insidiosa. La Varesina gestisce male qualche ripartenza e rischia al minuto 44’ con una mischia in area risolta ancora da Sorrentino. Nel recupero c’è tempo per l’esordio in Serie D per il 2007 Tonella, poi il triplice fischio certifica la vittoria delle fenici che continuano a correre in zona playoff.

IL TABELLINO
VIGASIO – VARESINA 1-2 (0-2)

Vigasio: Businarolo, Novelli, Cinel (75’ Boni), Casella, Mboup, Frison, Rao (46’ Amoh), Mozzo (91’ Capellari), Orfeini, Hoxha (62’ Vetere), Fanini. A disposizione: Lorenzini, Bounafaa, Tosi, De Luca, Saraniero. Allenatore: Florindo.
Varesina (3-4-3): Sorrentino, Pirola, Caverzasi (62’ Coghetto), Cosentino (80’ Ghioldi); Gianola, Rosa, Guidetti, Sacco; Gasparri (75’ Mauri), Sassi (94’ Tonella), Bertoli (62’ Guri). A disposizione: Chironi, Macchi, Coghetto, Guri, Mauri, Guffanti, Ghioldi, Tonella. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Francesco Gallo di Bologna (Nicodemo/Mulassano)
Marcatori: 15’ Bertoli (VA), 26’ Rosa (VA), 79’ Fanini (VI)
Ammoniti: Orfeini, Amoh, Noelli (VI), Cosentino, Guri, Pirola, Sorrentino (VA). Mister Florindo (Vigasio)
Note: clima nuvoloso, campo in buone condizioni. Angoli: 7-1. Recupero: 0’ + 5’

Roberto Bulgheroni

Articolo precedente29^ – Brebbia a 90′ dalla Prima. Vince il Ceresium, pareggia la Valcuviana: per i playout giochi ancora aperti. Il BuguCaesar è ai playoff
Articolo successivoBesnatese-Luino, Rasini: “Poco concreti, sconfitta da prendere con il sorriso”. Bettinelli: “La salvezza premia un gruppo straordinario” – Pagelle e video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui