
Il sabato perfetto. La Varese Olona Nuoto non sbaglia un match dalle mille emozioni e s’impone 14-10 nel big match sull’Andrea Doria bissando il successo dell’andata e assicurandosi tre punti di cruciale importanza in ottica classifica: la Canottieri Milano ha infatti perso la vetta a scapito di Busto e il secondo posto si trova ora a quattro punti di distanza (e da qui alla fine del campionato può succedere di tutto).
L’equilibrio visto per tre tempi è stato frantumato da un ultimo periodo semplicemente perfetto da parte della VON. Botta e risposta costante nei primi otto minuti: l’Andrea Doria si porta in vantaggio, ma i padroni di casa la ribaltano in fretta e, dopo l’ennesimo contro-break genovese, fissano il 3-3 alla prima sirena. Botta e risposta che prosegue anche nel secondo quarto, con l’Andrea Doria che alza i ritmi prima dell’intervallo andando a riposo sul 7-5. Nel secondo tempo è la VON a trovare maggior incisività: subito 7-7 ed ennesimo colpo su colpo fino al 10-10 con cui si attacca l’ultimo periodo. E negli otto minuti finali del match la VON cambia passo: difesa sempre efficace, attacco pungente e il parziale di 4-0 frutta una splendida vittoria.
“Fondamentale lo strappo che abbiamo dato nell’ultimo tempo – commenta coach Daniele Osigliani, ancora frastornato dal calore e dal tifo impazzito degli oltre 300 presenti alla Piscina Comunale –. Nel complesso è stata una bellissima partita in cui proprio il pubblico ha giocato un ruolo importantissimo spronandoci in ogni frangente e scaldandosi nei momenti più concitati del match. Giocare in un contesto del genere è ancor più bello“.
Venendo alla partita, il tecnico aggiunge: “I ragazzi sono stati bravi a mantenere sempre la giusta concentrazione, giocando di testa e con calma senza buttare via le occasioni create; certo, forse abbiamo sbagliato ancora un pochino troppo, ma stiamo continuando a maturare e a giocare bene. Il risultato di questo weekend è stato frutto del lavoro settimanale e l’augurio è che davanti possano rallentare ancora: detto questo, come sempre, sappiamo di non poterci concedere il lusso di sperare nei risultati altrui, perché prima di tutto dobbiamo continuare a vincere. Menzione d’onore per Stefano Pozzi, il nostro portiere del 2008 che ha esordito in Serie C giocando l’ultimo minuto: 60” che come prima esperienza valgono tantissimo“. Prossima tappa, il 3 maggio, a Sestri: “Affronteremo una squadra in crescita e che darà tutto. Il risultato dell’andata non deve ingannarci perché Sestri ha ottime qualità e la vittoria sull’ex capolista Canottieri Milano è un biglietto da visita importante; oltretutto, la loro è una piscina molto calda“.
IL TABELLINO
VARESE OLONA NUOTO – SG ANDREA DORIA 14-10 (3-3 _ 2-4 _ 5-3 _ 4-0)
VON: Brisca (VC) 2, Drammis (C) 2, Sonzini, Belli 2, Fioravazzi, Sciocco T., De Michele 1, Gianfranceschi, Parma 3, Oleotti, Sciocco M. 1, Cardinale 2, Pozzi, Pandolfo. Allenatore: Osigliani
SG Andrea Doria: Carlucci, Donato, Figini, Biggi, Galli, Urdi (C), Penserini, Cotugno (VC), Bernardini, Greco, Rinaldo, Cocchi, Minuto, Casciscia. Allenatore: Molinelli
13^ GIORNATA
SG Arese – Marina Militare La Spezia 11-12
Dynamic Sport – Busto PN 8-15
VON – SG Andrea Doria 14-10
Canottieri Milano – CN Sestri 6-7
Bocconi Sport Team – Wp Buccinasco 13-10
CLASSIFICA
1. Busto PN 31
2. Canottieri Milano 29
3. SG Arese 28
4. VON 25
5. Marina Militare La Spezia 25
6. SG Andrea Doria 22
7. CN Sestri 11
8. Bocconi Sport Team 10
9. Wp Buccinasco 9
10. Dynamic Sport 0
PROSSIMO TURNO – 14^ GIORNATA
SG Andrea Doria – Bocconi Sport Team (sabato 3 maggio ore 16.00)
CN Sestri – VON (sabato 3 maggio ore 18.00)
WP Buccinasco – SG Arese (sabato 3 maggio ore 19.30)
Busto PN – Marina Militare La Spezia (sabato 3 maggio ore 20.45)
Canottieri Milano – Dynamic Sport (sabato 3 maggio ore 20.00)
Matteo Carraro