Ancora un capitombolo per la Unendo Yamamay. Domenica al Palayamamay Marcon e socie sono state sconfitte per 3-1 dall’Imoco Conegliano nella partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Le ragazze di coach Gaspari hanno inflitto alle biancorosse l’ennesima delusione: ormai, contando anche i ko della passata stagione in semifinale dei playoff scudetto a cavallo di aprile e maggio, Conegliano è arrivata a quota sei partite di fila tra campionato, Coppa Italia e Champions League vinte contro la Unendo Yamamay, incapace, anche domenica, di trovare le contromisure necessarie contro le Pantere. L’impresa, si sapeva, era ardua perché Conegliano è una squadra organizzata e quadrata, ma forse ci si attendeva qualcosa di più da Busto che è stata sospinta senza soluzione di continuità dal numeroso pubblico amico. Ma ancora una volta si sono mostrati evidenti limiti caratteriali e anche tecnici del gruppo biancorosso. Ciò che è balzato all’occhio è stata la serata no di Arrighetti e di Marcon e il basso rendimento nel contrattacco, come ha sottolineato un dispiaciuto coach Parisi a fine gara: “Abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla partita di sette giorni fa a Treviso. Mi aspettavo un atteggiamento diverso anche perchè giocavamo in casa e avremmo dovuto approcciare la gara con maggiore determinazione e cattiveria; invece andavamo a una velocità inferiore a loro. Abbiamo avuto un buon cambiopalla, ma un pessimo contrattacco. Stiamo lavorando per risolvere tutto ciò ma il tempo passa”.
Le ragazze e lo staff si stanno concentrando per limare le sbavature tecniche e anche per tentare di risollevare il morale di un gruppo che pare un po’ abbattuto. Ma non c’è tempo da perdere perché alle 15.30 di oggi si parte e domani si è di nuovo in campo: alle ore 20.30 al PalaVerde di Treviso si giocherà il ritorno dei quarti di finale. Per qualificarsi alle Final Four del 22 e 23 febbraio servirà la partita perfetta, ossia le biancorosse dovrebbero vincere 3-0 oppure, in caso di 3-1, fare loro il golden set. Difficile, certo, ma lo sport insegna a crederci sempre, a non partire mai battute.
A partecipare alla trasferta ci sarà anche Lonneke Sloetjes, seppure in tribuna. In panchina, invece, siederà ancora una volta la giovane Alice Degradi. Sloetjes ieri ha effettuato una doppia seduta con pesi e palla e lentamente sta recuperando la forma fisica. Per rivederla in campo, però, si dovrà aspettare all’incirca un mese.

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)