Ludovica Pedoja è tornata a casa e l’ha fatto a modo suo: vincendo. Esito “scontato” per la seconda prova del circuito di cross country Valli Varesine Kids andato in scena sul percorso del Villaggio Siba a Cuasso al Monte. Dopo il trionfo del “Winter Trophy 2025 – Valli Varesine Kids, la biker classe 2014 ha conquistato il secondo posto al debutto XCO a Gorla Minore arrendendosi in volata alla sua amica/rivale Marta Daffini, per poi riscattarsi alla grande domenica 13 aprile dominando la gara bergamasca di Costa Volpino con quasi 2’ di vantaggio sulla seconda.

La giusta carica per presentarsi alla seconda tappa del Valli Varesine Kids, sui “suoi tracciati” (quelli in cui si allena in settimana) con rinnovata ambizione. Malgrado una partenza delle retrovie, Pedoja gestisce bene il traffico sulla prima salita riuscendo a districarsi fino alla terza posizione, conquistando la seconda piazza proprio appena prima della fine del giro iniziale per restare attaccata alla ruota di Sofia Tedesco: sfruttando un’indecisione di quest’ultima arriva l’immediato sorpasso e la gara della biker di casa è un dominio crescente che la porta a tagliare il traguardo con 43’’ di vantaggio sulla seconda e 1’23’ sulla terza.

È stata una gara fantastica, dura e tecnica, sicuramente una delle più belle della stagione fin qui, un bel banco di prova che ci fa capire che siamo sulla strada giusta commenta papà Thomas. Siamo rimasti davvero soddisfatti del risultato: qui è dove ci alleniamo in settimana, percorsi che Ludo conosce centimetro per centimetro. Oltretutto c’è stato un contesto favoloso perché sono arrivati tantissimi tifosi, amici e parenti per sostenerla e incitarla. È stata davvero una domenica emozionante”.

Per l’atleta in forza al Team Carbonhubo si profilano ora mesi davvero intensi visto un calendario fitto di appuntamenti, a cominciare da giovedì 1 maggio con il Campionato Regionale Eliminator a Grassobbio (Bergamo). Seguirà, domenica 4, la prima tappa del circuito Assobike (che comprende le province di Como, Lecco e Sondrio) con le gare più entusiasmanti del Nord-Italia. L’11 maggio via alla Mini Legend Cup (Isola d’Elba), il 18 sui pedali a Masserano (Biella) al Bike Park Riverosse; il 25 maggio di scena a Montirone (Brescia). Da giugno focus totale sulle tappe Assobike, mentre il 13 luglio ai nastri di partenza del Campionato Regionale a Grosio (Sondrio). “Abbiamo tantissimi appuntamenti in programma chiude Thomas Pedojae li affronteremo a modo nostro, con tanta voglia di far bene, ma soprattutto di continuare a divertirci come dei pazzi. Proprio come stiamo facendo”.

Matteo Carraro

Articolo precedente90′ al gong di fine stagione: 7 promosse e 16 retrocesse. Varesina fuori dai giochi, Varese e Castellanzese in corsa
Articolo successivoDavide Brancato: “Orgoglioso della famiglia Cuassese. Pallone d’Oro per la mia piccola Vittoria”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui