
GOZZANO – Il Varese pareggia, il Vado vince. Il Vado va ai playoff, il Varese no. L’1-1 dei biancorossi a Gozzano è una condanna per capitan Vitofrancesco e compagni, che chiudono il Girone A di Serie D al sesto posto dicendo addio alla post-season. Dopo un primo tempo in cui, ai punti, avrebbe meritato il Gozzano, la partita esplode nella ripresa. Passano in vantaggio gli ospiti con Barzotti al 73′ ma, quattro minuti più tardi, una dormita difensiva propizia il pari di Bianchi. L’espulsione di Italiano regala un finale di speranza al Varese che si divora in almeno tre occasioni il gol vittoria e ai biancorossi restano solo le lacrime per una stagione di rimpianti. NovaRomentin-Lavagnese e Vado-Gozzano i playoff. Retrocedono Borgaro Nobis e Fossano; Cairese-Chieri il playout.
FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 del Varese che si affida a Piras tra i pali protetto dalla linea a tre con Bonaccorsi, Priola e Mikhaylovskiy, con Ferrieri largo a destra e Piccoli a sinistra, lasciando Vitofrancesco mezzala insieme a De Angelis con Daqoune vertice basso; davanti tandem Banfi-Barzotti. 3-4-1-2 classico per il Gozzano con Sangiorgio a supporto di Pavesi e Lischetti. Monteleone e Bianchi larghi, Pennati e Gemelli in mezzo, con Italiano, Ori e Di Giovanni a schermare Aiolfi tra i pali.
PRIMO TEMPO – Buon avvio del Varese che si rende pericoloso con una conclusione di Banfi, ribattuta, e Barzotti che viene anticipato di un nulla prima dell’impatto di testa sul cross di De Angelis. Con il passare dei minuti, però, è il Gozzano a costruire le chance più pericolose: Lischetti da fuori chiama Piras all’intervento e, sul corner seguente, Italiano sfiora il palo con una bella conclusione al volo. Poco dopo la mezzora altra chance: bellissimo triangolo di Sangiorgio con Pennati e conclusione del primo che costringe Piras ad un altro intervento. Poco dopo, da un corner, Ori ha una chance clamorosa che spreca con un diagonale a lato. L’occasione ce l’ha anche il Varese: bel pressing e uscita pessima degli avversari, De Angelis fa sua la sfera e la offre a Barzotti che però cilecca da due passi.
SECONDO TEMPO – Partenza aggressiva del Varese con Banfi che conclude due volte nel giro di pochi secondi: primo tentativo a lato, secondo fra le braccia di Aiolfi. Il portiere di casa è protagonista assoluto al 10’: prima dice no al colpo di testa ravvicinato di Mikhaylovskiy, poi nega il tap-in a Banfi. Sul contropiede dei padroni di casa, Piccioli sfiora un fallo da rigore, ma è solo punizione (e giallo); Sangiorgio non preoccupa Piras. Buon momento per il Varese: Aiolfi si supera ancora su Bonaccorsi, poi dice di no alla sventola da fuori di Vitofrancesco. Sul corner, però, colpisce il Varese: giocata corta e, sul cross del capitano, Barzotti spizza all’angolino. Il Gozzano la pareggia subito grazie a una frittata difensiva: Banfi liscia la spazzata, Ferrieri non allontana e Bianchi colpisce. I padroni di casa restano però in dieci: doppio giallo a Italiano. Offensiva totale del Varese: Barzotti non inquadra la porta e, all’ultimo secondo, Aiolfi è miracoloso prima su Maccioni e poi su Barzotti che, però, si divora il gol.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Finisce qui! Il Varese è fuori dai playoff, lacrime biancorosse e qualche scintilla fra le due panchine. Mikhaylovskiy non si da pace.
50′ – AIOLFI! COS’HA PRESO!! Botta da fuori di Maccioni: respinta del portiere che è poi prodigioso su Barzotti, troppo morbido però nel tentare la conclusione.
49′ – Mikhaylovskiy si divora il gol! Schema corto tra Vitofrancesco e Maccioni con il capitano che entra in area per il cross: il difensore, lasciato solissimo, non inquadra lo specchio.
48′ – Maccioni si procura un fallo sul tocco di Bianchi. Punizione laterale, Vitofrancesco sul pallone: tutti su.
47′ – Cross di Ropolo dalla trequarti: fallo in attacco di Barzotti. Non c’è più nulla da difendere, Varese all’assalto totale con Bonaccorsi che fa l’attaccante aggiunto.
46′ – Fuori Lischetti, tocca a Pigato.
45′ – Cross di Ferrieri e destro al volo di Barzotti che sfiora il palo. Iniziano i cinque minuti di recupero.
44′ – Forcing del Varese: Maccioni e Bonaccorsi provano a sfondare a sinistra, ma vengono chiusi. Rimessa offensiva, ma c’è Di Giovanni a terra.
42′ – Maccioni si accentra e libera il mancino: Aiolfi in tuffo dice no.
39′ – Altro cambio per il Gozzano: Carollo per Pennati.
38′ – Dalmasso per Pavesi nel Gozzano. Il Varese attacca con Priola che è però sfortunato nel rimpallo. Rinvio dal fondo per il Gozzano.
37′ – Fuori Daqoune, dentro Maccioni. Il Varese prepara l’assalto.
35′ – Gozzano in dieci! Fallo di Italiano in mezzo al campo e arriva il secondo cartellino giallo. Enormi proteste da parte dei padroni di casa.
34′ – Il Varese non ci sta. Biancorossi subito avanti, Barzotti libera bene il destro, ma Aiolfi è ancora strepitoso nel dire di no.
32′ – PAREGGIA BIANCHI!!! Festival dell’errore per il Varese! Dopo la smanacciata di Piras, il Gozzano la rimette dentro da destra: Banfi svirgola, Ferrieri non allontana e il pallone carambola in zona Bianchi che si coordina e lascia partire una staffilata imparabile per Piras!
31 – Lischetti carica il destro, Bonaccorsi smorza in corner.
29′ – Vado avanti 0-2 a Tortona. Al momento il Varese sarebbe ai playoff da quarto classificato e andrebbe a giocare proprio a Vado la semifinale.
28′ – BARZOTTI!!!! VARESE IN VANTAGGIO! Schema corto con il triangolo Vitofrancesco-Banfi-Vitofrancesco: di solito lo schema serve per l’inserimento di Priola, che attacca l’area, ma Barzotti la spizza e la mette all’angolino!
27′ – Bolide di Vitofrancesco da fuori: Aiolfi si allunga e devia in corner.
26′ – Bellissima palla tagliata di Areco; non interviene nessuno e Piras può procedere con un rinvio dal fondo.
25′ – Salducco per Sangiorgio nel Gozzano. Ferrieri butta via un altro pallone, Bonaccorsi rimedia proprio su Salducco, ma commette fallo.
24′ – Aiolfi anticipa Mikhaylovskiy. Daqoune recupera: pallone in mezzo agganciato in qualche modo da Barzotti per la conclusione di De Angelis deviata sul nascere. Subentra Bonaccorsi, che è però in netto fuorigioco. Si alza la bandierina, ma a scanso di equivoci Aiolfi aveva parato anche questa.
23′ – Proprio Ropolo, alla prima discesa, conquista un corner.
21′ – Piccioli prova a passare dove non c’è spazio. Ultima giocata della sua partita: tocca a Ropolo.
20′ – Retropassaggio folle di Ferrieri che innesca Pavesi. Priola ritarda l’azione, Bonaccorsi scherma e Vitofrancesco rimedia.
19′ – Areco per Gemelli nel Gozzano.
18′ – Uscita imperiosa di Bonaccorsi dalla difesa che appoggia a Banfi, bravo a imbucare poi per lo stesso difensore che anticipa Aiolfi, eccellente e fortunato nel deviare il pallone quel tanto che basta. La terna non si avvede però del tocco e concede la rimessa dal fondo.
17′ – Bell’appoggio di prima di Daqoune per De Angelis che sfida Monteleone in velocità: il cross pare troppo su Aiolfi che la fa sua.
16′ – Il cross di Vitofrancescco è troppo ampio e scivola sul fondo.
14′ – Fase abbastanza combattuta in mezzo al campo.
12′ – Di Giovanni si libera bene e scarica un destro che termina abbondantemente fuori.
10′ – Conclusione debole di Sangiorgio, facile per Piras.
9′ – Doppio miracolo di Aiolfi! Mikhaylovskiy in tuffo si vede respingere la conclusione che capita sui piedi di Banfi, ma il portierone di casa è prodigioso, a una mano, a fermare sulla linea la ribattuta di Banfi. Azione rilanciata immediatamente e Piccioli stende al limite dell’area Sangiorgio. L’intervento onesto, seppur energico, gli vale solo il giallo.
8′ – Doppia steccata di Di Giovanni, prima su Daqoune, poi su Banfi. Arriva il fischio, ma nessun provvedimento disciplinare.
7′ – Bonaccorsi leggero sull’attacco di Sangiorgio, il cui cross è però una telefonata per Piras.
5′ – Ferrieri riesce a mettere una palla tagliata in area che Ori sporca mandando fuori tempo sia Barzotti che Aiolfi; intervento comunque efficace.
3′ – Pallone a rimorchio per Di Giovanni, ma il servizio è lento: primo tocco efficace, ma poi arriva Vitofrancesco che rilancia De Angelis, abbattuto da Sangiorgio. Giallo inevitabile.
2′ – Bello spunto di De Angelis che vince un primo contrasto, ma viene contrastato proprio al limite dell’area. Il Gozzano riparte e conquista un corner.
1′ – Ancora Daqoune protagonista: sulla trequarti arriva un’imbucata con i tempi giusti per Banfi che questa volta libera bene il destro, ma Aiolfi lo aspetta e blocca con sicurezza.
Ore 16.03 – Si riparte! Possesso biancorosso. Ferrieri sbaglia il cross, ma Daqoune ringhia su Di Giovanni strappandogli il pallone: rimorchio per Banfi che calibra male la conclusione.
Ore 16.01 – Di nuovo in campo per il secondo tempo, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
45′ – Cross di Monteleone messo fuori dalla difesa; Barzotti sbaglia tutto e il Gozzano torna a premere. Non c’è però più tempo. Termina qui il primo tempo: 0-0. Stesso risultato anche di Derthona-Vado e Lavagnese-Saluzzo: Varese al momento fuori dai playoff.
44′ – Inizia a piovere. Nel frattempo Priola ferma in out l’avanzata di Pavesi.
41′ – Copertura efficace di Vitofrancesco che evita guai sull’affondo in area di Pavesi.
38′ – Di Giovanni allarga il braccio su Barzotti. Fallo da cartellino giallo, ma l’arbitro non se ne avvede. Per equilibrare, però, il giallo arriva poco dopo a Italiano per un contrasto sullo stesso Barzotti; decisione in questo caso severa.
36′ – Questa volta è il Varese a divorarsi un gol già fatto! Disastrosa uscita del Gozzano, De Angelis è bravo ad anticipare Italiano e a servire un cioccolatino in mezzo: Banfi, marcato, liscia il pallone e Barzotti, a sua volta ostacolato, fallisce un clamoroso tap-in a porta spalancata!
34′ – Prova a scuotersi il Varese: cross di Vitofrancesco respinto, tocco di braccio di Banfi e l’azione si ferma.
33′ – Cosa si è divorato Ori! Il pallone sfila sul secondo palo dove il difensore, tutto solo, incrocia con il mancino: pallone largo non di un nulla, ma da quella posizione si poteva e si doveva fare meglio.
32′ – Il Gozzano alza i ritmi: Sangiorgio si porta a casa un altro angolo.
31′ – Bianchi attacca bene la palla, ma la impatta male. Rinvio dal fondo per il Varese, anche se forse l’ultimo tocco era biancorosso.
30′ – Giocatona del Gozzano! Sangiorgio attacca dalla trequarti sinistra, triangolo con Pennati che di tacco gli appoggia il pallone per un destro secco sul primo palo che Piras allunga ancora ottimamente in corner.
29′ – Strattonata evidentissima di Daqoune su Italiano. L’arbitro, per fortuna del Varese, non se ne accorge. Il Gozzano resta in possesso, ma è costretto ad arretrare.
29′ – Monteleone si porta a casa il secondo corner dell’incontro.
28′ – Gemelli si addormenta in mezzo al campo e Daqoune gli scippa il pallone; per l’arbitro, però, il centrocampista ospite ha commesso fallo. Decisione dubbia.
27′ – Lancio lungo dalla difesa, Lischetti usa le mani su Priola: fallo evidente.
25′ – Impatta Ferrieri che viene però ostacolato da un avversario; per l’arbitro è fallo del giocatore biancorosso. Punizione Gozzano.
24′ – Di Giovanni questa volta è in ritardo su Banfi. Punizione da destra per il Varese, Vitofrancesco pronto per quello che è di fatto un corner.
22′ – Ritmo comunque piuttosto blandi.
21′ – Un flipper in mezzo al campo innesca Barzotti a sinistra: cambio gioco per Banfi che arpiona, ma Di Giovanni lo brucia sul tempo.
18′ – Bonaccorsi taglia il campo per prendere Sangiorgio e, a testa alta, rilancia l’azione. De Angelis perde però un tempo di gioco: la manovra biancorossa si sviluppa comunque dalla parte opposta, ma il cross di Barzotti è facile preda di Aiolfi.
17′ – Il Gozzano sfiora il vantaggio! I blocchi in area funzionano e Italiano può impattare con il destro, ma la sua conclusione sfila a lato di un nulla.
16′ – Si accende Lischetti: controllo al limite dell’area e mancino improvviso che Piras disinnesca in corner.
14′ – Rimessa laterale e cross questa volta da sinistra per l’inzuccata di Ferrieri che però impatta male.
13′ – Barzotti si libera bene, ma può solo effettuare una sponda aerea preda di nessuno. Il Varese resta comunque in attacco: cross di De Angelis e Monteleone è provvidenziale a spizzare togliendo la disponibilità della sfera a Barzotti.
12′ – Ferrieri innesca Banfi a destra: rimpallo e primo angolo dell’incontro.
10′ – Numero di Vitofrancesco in mezzo al campo su Gemelli e imbucata per Barzotti ben letta da Italiano.
8′ – Fuorigioco chilometrico di Lischetti. Il Varese torna in avanti, ma Banfi commette fallo.
6′ – Lischetti affonda a sinistra, Bonaccorsi lo contiene bene e riparte.
4′ – Questa volta il cross di Ferrieri parte bene: spizzata di Vitofrancesco e pallone rimesso al limite dove Banfi aggiusta e carica il mancino trovando l’opposizione di un avversario.
3′ – Cross di Ferrieri ribattuto in out.
1′ – Primo affondo del Gozzano: Monteleone sprinta a destra e imbuca per Lischetti che viene contratto da Mikhaylovskiy.
Ore 15.03 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Gozzano.
Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo nero, Gozzano in tenuta verde.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
GOZZANO – CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-0)
Gozzano (3-4-1-2): Aiolfi; Italiano, Ori, Di Giovanni; Monteleone, Pennati (39′ st Carollo), Gemelli (19′ st Areco), Bianchi, Sangiorgio (25′ st Salducco); Pavesi (38′ st Dalmasso), Lischetti (46′ st Pigato). A disposizione: Ravarelli, Lattari, Fragomeni, Hoxha. Allenatore: Lunardon
Città di Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Vitofrancesco, Daqoune (37′ st Maccioni), De Angelis, Piccioli (21′ st Ropolo); Banfi, Barzotti. A disposizione: Ferrari, Molinari, Marangon, Malinverno, Mazzola, Secondo, D’Iglio. Allenatore: Unghero
Arbitro: Gaetano Milano di Barcellona Pozzo di Gotto (Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto – Dario Tarocchi di Prato)
Marcatori: st: 28′ Barzotti (V), 32′ Bianchi (G)
Note – Nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Italiano (G), Sangiorgio (G), Piccioli (V). Espulsi: al 35′ st Italiano (G) per doppio giallo. Angoli: 5-3. Recuperi: 0+5′
Inviato Matteo Carraro