
Missione salvezza diretta fallita per l’Ispra, che esce sconfitto per 1-2 per mano della Sestese. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine dell’incontro.
“Abbiamo buttato via due mesi e mezzo di campionato – sono le prime parole di un amareggiato Ulisse Raza – e come sempre succede l’ultima giornata riserva sempre qualcosa di strano, oltre a una direzione arbitrale discutibile… ma va bene così. Loro hanno trovato delle energie incredibili in questa settimana e sono stati molto più umili e affamati, mentre noi abbiamo peccato sotto questo aspetto”.
Qualche rimpianto è inevitabile, ma per il tecnico non rovina quanto di buono dimostrato in questi mesi. “Questa partita, anche se era quella determinante, non cancella quello che abbiamo fatto – conclude il tecnico –. Ce la giocheremo finché avremo vita e dovremo fare un altro miracolo, perché in questo momento siamo contati. Saranno due partite decisive contro il Sedriano e ce la farà chi sarà più lucido e avrà più voglia di salvarsi”.
“Secondo me abbiamo meritato di vincere la partita – commenta Paolo Tomasoni – che ha riservato anche qualche colpo di scena con questo tempo pazzo. È stata una gara vera. Loro hanno fatto un girone di ritorno bellissimo, noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare per chiudere bene e in modo corretto. Nessuno regala niente e noi non avremmo voluto nessun regalo. Oggi abbiamo giocato come nel primo tempo di Pavia; lì avevamo tenuto lo 0-0 e oggi è finita così”.
Come bilancio della stagione, conclude così il tecnico: “Siamo arrivati ottavi e gli infortuni ci hanno anche condizionato un po’. Saremmo potuti arrivare più in alto, ma siamo contenti di questa salvezza anticipata e meritata. Quando sono arrivato, la squadra doveva ancora formarsi. Le prime partite infatti le abbiamo perse, poi una volta che ci siamo messi a posto, abbiamo disputato un buonissimo girone di ritorno”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Oldrini (Ispra) 7 – Suo il gol che per un fugace momento fa sperare l’insperabile alla sua squadra. Fino a quel momento, davanti a sé, trova una difesa granitica contro cui anche il suo puro istinto da centravanti può poco in questa giornata, ma ciononostante resta uno degli elementi più attivi, tenaci e presenti della formazione nerazzurra.
Pellini (Sestese) 7.5 – Settima rete stagionale, tanto per cambiare su calcio di punizione. Se si guardassero uno dopo l’altro i suoi gol in biancoazzurro, per proclamare il più bello ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alla rete, gioca una partita praticamente perfetta in mezzo al campo, recuperando e distribuendo palloni con disinvoltura, perfino sotto il diluvio.
LE PAGELLE
ISPRA – SESTESE 1-2 (0-2)
Ispra: Oniscodi 6, Dardha 6 (17′ st Giomi 6), Margiotta 6, Parini 6, Pescara 6, Candura 6.5 (23′ st Brovelli 6), Oldrini 7, De Bernardi 6.5 (30′ st Meriano sv), Zani 5.5, Grieco 6.5, Giuliani 6 (42′ st Marras sv). A disposizione: Ferloni, Rubino, Palazzese, Daverio, Barbarito. Allenatore: Raza
Sestese: Scaglione 7, Basso Serati 6.5 (28′ st Russo sv), Rancati 6.5, Rossi 6 (48′ st Bernasconi sv), Arrigoni 6.5, Pellini 7.5, Spera 6.5 (48′ st Coghetto sv), Mazzucchelli 7, Cagia 7, Ippolito 7 (42′ st Olivieri sv), Passaretta 7. A disposizione: Toma, Macchi, Mantovani, Merandi, Spaiu. Allenatore: Tomasoni
Silvia Alabardi