Inizio di settimana positivo per la DNG di coach Schiavi, vittoriosa in un importante match casalingo contro la quotata Junior Casale.  Il 75-53 finale ha consentito di ribaltare anche il meno 12 dell’andata, lasciando ancora uno spiraglio per la qualificazione alla seconda fase. Fattore decisivo la grande intensità profusa in campo da tutti i ragazzi; ben cinque di essi hanno oltremodo terminato l’incontro in doppia cifra : Tonella 20 (9/9 dal campo), Vai 16, Piccoli e Maruca 13 e Dejace 10.
Scivolone in quel di Cernusco, invece, per l’ U 17 Eccellenza. Dopo aver condotto per 38’, i ragazzi di Schiavi hanno subito il veemente ritorno dei padroni di casa, soccombendo per 74-71. Non sono bastati i 19 punti di Maruca ed i 14 di Pagani, oltre all’attenta regia di un positivo Moalli, per portare a casa i due punti.  Ci sarà ancora da soffrire per centrare la qualificazione all’interzona, ma contiamo in una pronta reazione, a partire dal prossimo incontro casalingo contro Vigevano, per tenere accesa la fiamma ed avvicinarsi così all’obiettivo fissato ad inizio anno.
L’ U 19 Elite di coach Cattalani, invece, dopo aver perso a Milano 3 col punteggio di 63-49, si è riscattata nel turno casalingo contro la Libertas Cernusco (in foto a destra Silvio Innocenti). Gioco ancora a fasi alterne, ma la determinazione e la grinta per portare a casa i due punti non sono certamente mancate. Il finale di 70-55 non lascia certamente dubbi sui meriti dei biancoblù roburini.
L ‘U 17 Elite di coach Passera (in foto a sinistra), sostituito per l’occasione in panchina da Mauro Lozza, nulla ha potuto sul campo della capolista Gussago. 84-61 il finale, con la fisicità dei padroni di casa che ha messo in grosse difficoltà i varesini. Buone comunque le prove di Zanasca e Moretti, che hanno chiuso l’incontro rispettivamente con 22 e 20 punti a testa.
Impresa solo sfiorata per l’ U 15 Eccellenza (in foto in evidenza) che, sul campo dell’Armani Jeans Milano, ha venduto cara la pelle fino al 40’. Dopo la rocambolesca vittoria dell’andata (canestro vincente sulla sirena di Turolla), questa volta i roburini non sono riusciti a replicare. Partita vibrante e piacevole, che si è decisa sulla tripla di Berta ad 1’20’’ dal termine. Il risultato finale (75-71) lascia un po’ di amaro in bocca a capitan Masotti e soci, ma conferma che i progressi compiuti sul piano sia individuale che collettivo rispetto ad inizio anno possano regalare un finale di stagione ricco di emozioni.
Niente da fare anche per l’ U 13 Elite, che ha inaugurato la fase ‘’Gold’’ (riservata alle prime due classificate dei quattro gironi iniziali) con una sconfitta per 64-53 sul campo della Vanoli Cremona. Non sono bastati i 25 punti di Bishal Torrente e l’energia di capitan Somaschini per regalare ai roburini la prima vittoria di questa seconda fase, che si preannuncia assai interessante vista la presenza delle migliori otto squadre lombarde di categoria.

Giovanni Todisco