Dopo sette anni, lo Yaka Volley torna a calcare il palcoscenico delle finali nazionali grazie ai ragazzi dell’Under 19. Il 27 aprile 2025 sarà ricordato come una data storica per la società di Malnate: con una brillante vittoria nella finale per il terzo posto regionale, la squadra ha conquistato l’accesso tra le migliori 27 d’Italia.

Nella sfida decisiva della fase regionale, lo Yaka ha superato la Pallavolo Castiglione con un secco 3-0 (25-20, 25-21, 25-22), dimostrando solidità mentale, qualità tecniche e un’identità di gioco ben definita. Alle spalle delle corazzate Vero Volley (campione regionale) e Diavoli Rosa (2° classificato), i ragazzi di coach Taiana si sono imposti come 3° forza della Lombardia, regione che storicamente rappresenta un punto di riferimento per la pallavolo giovanile italiana.

La partita per il terzo posto commenta coach Taiana l’abbiamo giocata in modo ordinato, senza grandi picchi ma con concretezza. È stato un bel 3-0 che ci ha dato quello che volevamo. Il vero snodo però è stato ai quarti, contro la seconda squadra dei Diavoli Rosa: all’andata avevamo vinto 3-1, ma al ritorno siamo andati sotto 2-0 e bastava un set ai nostri avversari per passare. In quel momento abbiamo cambiato marcia e portato a casa due set fondamentali. È stata una liberazione”.

Un traguardo che arriva in un’annata da incorniciare per il vivaio dello Yaka, già protagonista con ben quattro trofei conquistati a livello giovanile (campioni provinciali U13 3×3, U13 6×6, U17, U19). L’accesso alle finali nazionali è il coronamento di un percorso costruito con serietà, passione e grande lavoro quotidiano in palestra e fuori, come conferma il tecnico nerofucsia: “Questa squadra è cresciuta molto, soprattutto a livello mentale. È sopratutto maturata nel modo di affrontare le partite, e questo è merito del lavoro fatto in palestra e del supporto dei miei dirigenti, che non smetterò mai di ringraziare. È un gruppo che ha voluto questo cambiamento e che ora vuole dimostrare di meritarsi questo palcoscenico”.

La prossima sfida, quindi, andrà in scena a Termoli, dove dal 13 al 18 maggio andranno in scena le Finali Nazionali Under 19 Maschili, che si articolano in due fasi distinte. Si parte con la fase di qualificazione, riservata a venti squadre provenienti da tutta Italia. Vi partecipano le formazioni prime classificate delle regioni con ranking più basso, una selezione di seconde classificate provenienti dalle regioni meglio posizionate nella classifica nazionale FIPAV, e una sola terza classificata: proprio lo Yaka, premiato per aver raggiunto il podio nella regione con il ranking più alto, la Lombardia.

Questa prima fase prevede cinque gironi da quattro squadre, con partite a girone unico e gare di sola andata. Si gioca in due giorni: martedì 13 e la mattina di mercoledì 14 maggio. Solo la prima classificata di ogni girone potrà accedere alla fase successiva (la fase finale). Lo Yaka è stato inserito nel Girone D, insieme a squadre di altissimo livello:
Lab Travel CN (1° classificata Piemonte–Valle d’Aosta)
Tekno Progetti Arabona (1° classificata Abruzzo)
Elisa Pomigliano (2° classificata Campania)

La fase finale, invece, metterà in palio il titolo di Campione d’Italia e vedrà impegnate le cinque squadre vincenti dei gironi, a cui si aggiungeranno le sette campionesse regionali delle regioni con il miglior ranking. Sarà questa la vera e propria corsa allo scudetto giovanile.

Ora ci aspetta la fase nazionale conclude Fabio e non ci andiamo per fare una vacanza. Come ho detto ai ragazzi: non andiamo a Termoli giusto per partecipare, ma per vincere. Ovviamente sappiamo che i favori del pronostico non sono dalla nostra, ma daremo tutto per qualificarci. Il Piemonte, ad esempio, ha un settore giovanile molto forte e sarà probabilmente l’avversario più temibile del girone”.

Matteo Carcano

Articolo precedenteSport, benessere, sostenibilità ed inclusività: tutto è pronto per la 6^ EcoRun Varese
Articolo successivoVikings Malnate – Baseball ko contro Novara. Una vittoria e tre sconfitte per il softball

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui