
Post season a ranghi ridotti per la Seconda Categoria: nel Girone X il vuoto fatto dal Laveno (seconda classificata alle spalle del Brebbia) ha fatto sì che i playoff siano limitati alla sola finale di girone (domenica prossima bianco-blu pronti allo scontro diretto con il Buguggiate Caesar), discorso speculare a quanto avvenuto nel Girone Z (Cistellum-Torino Club). Se nel raggruppamento bustocco non si disputeranno nemmeno i playout, nel Girone X saranno Ceresium Bisustum e Valcuviana a giocarsi la permanenza in categoria.
180′ di fuoco tra due squadre che hanno chiuso in crescendo il proprio campionato, arrivando anche ad accarezzare l’idea di una clamorosa salvezza diretta. Domenica 11 maggio a Porto Ceresio (ore 16.00) andrà in scena la sfida d’andata, mentre domenica 18 maggio ritorno previsto a Luino (ore 18.30). La Valcuviana, infatti, avendo chiuso in quattordicesima posizione avrà il vantaggio di giocare il ritorno in casa: in caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti e, in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato. Doppio risultato, dunque, per i biancoviola di mister Devardo che proprio contro la sua storica ex squadra si giocherà la salvezza.
La Valcuviana è sicuramente risultata più “equilibrata” nel corso della stagione, pur palesando più di qualche difficoltà in fase realizzativa (27 i gol all’attivo di cui praticamente un terzo segnati da Hafid prima del passaggio al Laveno) e avendo una difesa tutt’altro che impenetrabile (52). Per il CerBis c’è stato maggior feeling con i gol (42), ma la difesa rossoblù è stata perforata ben 89 volte. Ad un certo punto la Valcuviana sembrava poter scavare un gap superiore ai sei punti nei confronti dei rivali che però, con la vittoria nello scontro diretto, sono prepotentemente ritornati in corsa. La sconfitta di Angera non ha certo scoraggiato il CerBis che domenica riceverà una Valcuviana lanciata da quattro risultati utili consecutivi; la post-season, però, è ben altra cosa.
La sfida di Porto Ceresio non avrà nulla di ufficiale, ma potrebbe consentire a una delle due di mettere una seria ipoteca sulla salvezza. L’abilità, in tal senso, sarà quella di riuscire a dare il massimo tenendo a mente che domenica prossima ci saranno altri 90′ di fuoco che porteranno al verdetto definitivo. La stagione è sul rettilineo finale, ma solo una tra Ceresium Bisustum e Valcuviana arriverà al traguardo: che inizi lo sprint.
TC