
Tutto da pronostico: gli Skorpions Varese entrano in campo con la giusta convinzione e dominano il match casalingo contro i Pirates Albisola (fortemente condizionati da parecchie assenze) imponendosi 42-0. Buone notizie per i grigiorossi in arrivo anche da Firenze, dove i Guelfi hanno battuto le Aquile Ferrara 26-6: destino playoff ora solamente nelle mani grigiorosse che, vincendo il prossimo 25 maggio contro i Marines Lazio avranno la certezza della post-season.
1° quarto: 14-0
Kickoff ligure e primo drive Skorpions che Varese sfrutta per far capire l’inerzia del match: McClure macina yard e in un attimo i grigiorossi sono a ridosso della goal line che viene varcata da un preciso lancio per la ricezione di Zanovello. Granelli inaugura poco dopo la sua giornata perfetta convertendo a bersaglio l’extra-point del 7-0. L’attacco dei Pirates, dopo un down chiuso, viene arginato da un’ottima difesa che forza un punt tutt’altro che efficace. Gli Skorpions ripartono da una buona zona di campo e per McClure è un gioco da ragazzi pescare Rai (+1 di Granelli). Ancora una volta l’attacco ospite non punge e, al termine del quarto, si va al cambio campo con gli Skorpions in possesso.
2° quarto: 14-0
Cambia il lato d’attacco, non l’inerzia del match: primo big play di giornata di McClure e Volonnino è lì a ricevere per involarsi verso l’endzone e segnare, previa conversione di Granelli, il 21-0. Avanti di ventun punti, tocca al numero 21 rendersi protagonista: l’intercetto di Principi chiude anzitempo il drive dei Pirates (annullato un bellissimo touchdown ospite per un fallo commesso a inizio azione), ma questa volta gli Skorpions non puniscono. All’avviso dei due minuti è possesso Pirates, ma il lancio della speranza di Biloni termina fra le mani di Testoni. Varese ha quindi l’ultima chance offensiva del primo tempo e McClure non la spreca: lancio millimetrico a destra per Zanovello che si gira ed è già in endzone. Granelli firma il 28-0.
3° quarto: 14-0
Skorpions on fire anche all’inizio della ripresa. Altro intercetto di Principi e Varese subito in attacco a ridosso della goal line: McClure vede Piazzi libero a destra e gli serve un cioccolatino solo da scartare. Cioccolatino che scarta anche Granelli ed è 35-0. Attacco ospite non pervenuto e gli Skorpions possono dilagare con una bellissima traccia lunga centrale di McClure per Volonnino che apre il gas e vola in endzone. Ultimo calcio di giornata per Granelli e il 42-0 è servito.
4° quarto: 0-0
Nell’ultimo periodo poco o nulla da segnalare: il cronometro scorre e accompagna le due squadre al naturale epilogo del match. Vittoria importantissima per gli Skorpions Varese che salgono momentaneamente al secondo posto del Girone B alle spalle dei Guelfi
IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – PIRATES ALBISOLA 42-0 (14-0 _ 14-0 _ 14-0 _ 0-0)
Skorpions Varese: TD Zanovello (+1 Granelli, 7-0); TD Rai (+1 Granelli, 14-0); TD Volonnino (+1 Granelli, 21-0); TD Zanovello (+1 Granelli, 28-0); Piazzi (+1 Granelli, 35-0); TD Zanovello (+1 Granelli, 42-0)
Pirates Albisola: /
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)
Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti