Su tutti i campi del girone A di Promozione domenica alle ore 14.30, maltempo permettendo, si giocherà la seconda giornata del girone di ritorno del campionato. La classifica vede per il momento Union Cairate e Varesina nettamente staccate rispetto ad una nutrita schiera di squadre racchiuse in una manciata di punti e impegnate nella lotta per entrare nei playoff.
La capolista Union Cairate, dopo il successo di Uboldo di domenica scorsa, affronta in casa il Gavirate che vorrà vendicare il rocambolesco ko casalingo contro l’Universal Solaro, ma che dovrà rinunciare agli squalificati Gianluca Boschini e Salvatore Testa. All’andata tra le due formazioni è finita 2-2. La Varesina farà visita ad una Universal Solaro decimata dalle assenze per squalifica (Matteo Ficchi, Mattia Longoni e Oumar Diouf Serif) e mister Spilli si aspetta una partita aperta: “Se il Tradate ci ha aspettato per poi ripartire in contropiede, l’Universal Solaro è una squadra a cui piace giocare, che propone un buon calcio e che forse ci concederà qualche spazio in più; dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che creiamo e fare molta attenzione in difesa”).
La Rhodense è attesa da una trasferta insidiosa a Portichetto (il Portichetto dovrà fare a meno di Roberto Bandirali e Simone Bridarolli squalificati dal giudice sportivo per un turno); e anche l’Olimpia Ponte Tresa se la vedrà contro la Roncalli fuori dalle mura amiche (la gara contro la Roncalli si svolgerà sul sintetico del Comunale di via Parma 77/via Padova a Legnano). La società di Ponte Tresa, intanto, è stata penalizzata di un punto per aver schierato lo scorso 25 agosto nella gara di Coppa Italia contro l’Insubria Luca Petrolini che risultava squalificato; in più, per i prossimi due incontri casalinghi (il 9/2 contro l’Atletico Legnano e il 23/2 contro il Mozzate), i biancazzurri giocheranno sul campo di Porto Valtravaglia, in quanto il Tar deve ancora pronunciarsi sull’assegnazione del campo all’Olimpia Ponte Tresa oppure alla Lavena Tresiana.
Impegno casalingo, per il Tradate che riceve il Morazzone, in un incrocio che mister Castiglioni definisce cruciale per la salvezza: “Incontriamo il Morazzone che, come noi, deve salvarsi e per questo dobbiamo avere più fame e più voglia rispetto a domenica scorsa – spiega Castiglioni -”. Il Marnate Nizzolina, infine, cerca punti importanti per risalire la classifica contro il Mozzate.
Insubria-Atletico Legnano e Angera-Uboldese sono state rinviate a data da destinarsi a causa dell’impraticabilità dei campi delle squadre di casa.

Programma 2^ ritorno (2 febbraio 2014):
Union Cairate – Gavirate
Universal Solaro – Varesina
Portichetto – Rhodense
Roncalli – Olimpia Ponte Tresa
Tradate – Morazzone
Insubria – Atletico Legnano (rinviata)
Marnate Nizzolina – Mozzate
Angera – Uboldese (rinviata)

Classifica
Union Cairate 41 punti (16 partite giocate)
Varesina 37 (16)
Rhodense 30 (16)
Gavirate 28 (16)
Tradate 27 (16)
Universal Solaro 27 (16)
Roncalli 26 (16)
Olimpia Ponte Tresa 26 (16)
F.M Portichetto 25 (16)
Mozzate Calcio 21 (16)
Atletico Legnano 20 (16)
Morazzone 16 (16)
Marnate Nizzolina 13 (16)
Insubria Calcio 11 (16)
Angera 6 (16)
Uboldese 5 (16)

Prossimo turno – 3^ di ritorno (9 febbraio ore 14.30):
Gavirate – Angera
Olimpia Ponte Tresa – Atletico Legnano
Roncalli – Portichetto
Rhodense – Tradate
Mozzate – Insubria
Uboldese – Marnate Nizzolina
Varesina – Union Cairate
Morazzone – Universal Solaro

L.P.