Concluse a Sabaudia le gare del Meeting Nazionale. Due giorni di regate al termine delle quali spicca nel medagliere la prestazione dei varesini della SC Gavirate con la cinquina dorata davanti ai comaschi della SC Lario, che conquistano quattro medaglie d’oro, una in più di SC Sampierdarenesi, SC Limite e Fiamme Gialle, che vincono tre ori ciascuna. Due ori vanno a SC San Giorgio e SC Bissolati, mentre vincono una medaglia d’oro a testa Marina Militare, SC Armida, SC Eridanea, SC Tritium, SC Firenze, Ternana Canottaggio, SC Menaggio, Baldesio, CUS Ferrara, STC Adria 1877, CUS Torino, CC Tirrenia Todaro, SC Arno, RYCC Savoia, Ginnastica Triestina e SS Murcarolo.
Prove selettive nel singolo e due senza per gli Universitari, in vista dei Giochi Mondiali di fine luglio a Duisburg (Germania), con definizione di un ranking in via di completamento a fine giugno con le selezioni Under 23.

Sono Alice Gnatta (Fiamme Gialle-Università di Torino) e Giovanni Borgonovo (SC Gavirate-Università Insubria) a conquistare il successo nel singolo. Gnatta infligge cinque secondi di distacco ad Aurora Spirito (SC Gavirate-Università Insubria), con Ilaria Corazza (SC Timavo-Università Trieste) al terzo posto. Borgonovo festeggia con il fratello Luca, anch’egli tesserato Gavirate e studente dell’Università dell’Insubria. Gara sul filo, con l’argento deciso per soli 8 centesimi e la prestazione di Luigi Tommaso Riccelli (SC Pescate/Novedrate e-Campus) tintasi di bronzo.
Paolo Covini (Fiamme Gialle-Novedrate e-Campus) e Alessandro Gardino (SC Armida-Università di Torino) sono i vincitori del due senza. In campo femminile oro per la SC Gavirate (Università Insubria) di Vittoria Calabrese e Samantha Premerl. Covini e Gardino, dopo aver vinto batteria e semifinale, concludono vincitori il proprio percorso con sette secondi e tre decimi di margine su Giovanni Melegari (Sportiva Murcarolo-Università di Genova) e Paolo Falossi (RSC Cerea-Politecnico Torino). Bronzo per Guglielmo Melegari (Sportiva Murcarolo-Università di Genova) e Andrea Licatalosi (Sportiva Murcarolo-Università di Genova).

Più combattuta la gara femminile dove, alle spalle della coppia Calabrese-Premerl, si collocano Maria Elena Zerboni (CC Saturnia-Università di Roma San Raffaele) e Matilde Barison (SC Varese-Università di Pisa), a due secondi e mezzo di distanza e appaiate (un centesimo!) all’equipaggio composto da Anita Rosa Boldrino (CUS Torino-Università Torino) e Anna Rossi (SC Caprera-Università Torino).
Per il canottaggio italiano il prossimo appuntamento è per il weekend del 17/18, con le società che si sdoppieranno tra il Meeting Nord di Ravenna ed il Meeting Sud a Sabaudia, mentre tra due settimane è in programma la prima uscita internazionale azzurra con i Campionati Europei Under 19 in programma a Kruszwica (Polonia), in concomitanza con la terza tappa del Trofeo Filippi di beach sprint che si terrà a Taranto.

Redazione

Articolo precedenteUn pareggio che vale oro, il cuore Valceresio non basta: 1-1 e Tradate Abbiate in finale playoff
Articolo successivoVarese chiude con una sconfitta sul campo della Reyer: 83-64

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui