In tanti anni che seguo la pallacanestro non ho il ricordo di una squadra incappata per due volte nelle spire della giustizia rimediando altrettante sconfitte a tavolino. Tutto ciò è capitato, e capita, al 7 Laghi Gazzada, club che dopo aver incassato pochi giorni fa la sentenza definitiva per irregolarità amministrative che, lo ricordo un’altra volta, sono state commesse da altri, finisce di nuovo sotto i riflettori della giustizia. Questa volta Gazzada si “becca” uno 0-20 a sfavore perché, così recita il provvedimento: “Stando all’articolo 23 del Regolamento Esecutivo Gare, non è stata in grado di predisporre le previste attrezzature di riserva entro il limite temporale previsto per l’inizio dell’incontro, in conseguenza dell’accertata irregolarità delle idonee attrezzature obbligatorie indispensabili per lo svolgimento della gara stessa”. Tradotta in termini pratici, la sanzione si legge in questo modo: Gazzada è punita perché, a seguito del malfunzionamento del tabellone elettronico, non ha reperito entro l’orario previsto un paio di cronometri manuali adeguati alla misurazione del tempo di gioco.
Così, dal sogno, davvero concreto, di agguantare il primo posto, il Basket 7 Laghi si ritrova ad occupare la quarta piazza, costretta suo malgrado ad inseguire la coppia Borgosesia-Oleggio, fuggitiva ringraziando il fato e, nel caso di specie, le magagne di Gazzada. Tuttavia, al di là delle responsabilità specifiche, una cosa è certa: sabato scorso è stato brutto vedere due squadre, e con loro circa duecento spettatori, tutti già pronti e ansiosi per il salto a due, fare i bagagli e tornare mestamente verso casa.
Adesso, curiosità e attesa si spostano sul parquet di Borgosesia sul quale la formazione allenata da coach Fabrizio Garbosi proverà a riprendersi ciò che “destini cinicamente avversi” le hanno tolto. La gara, di altissimo livello per la categoria, sarà per entrambe le squadre molto più che un test perché Borgosesia vince senza incantare, mentre Gazzada nelle ultime uscite aveva offerto prestazioni di grande solidità sui due lati del campo. Di fatto, un pronostico tecnicamente e tatticamente apertissimo, sempre che gli strascichi mentali non giochino un ruolo determinante…

Serie C1 – RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Desio 0-20, Loano-Follo 77-72, Savigliano-Boffalora 58-40, Bra-Oleggio 57-63, Domodossola-Torino 87-97, Alba-Borgosesia 52-54, Cantù-La Spezia 90-58.
CLASSIFICA: Borgosesia, Oleggio 26; Desio, 7 LAGHI GAZZADA 22 (Gazzada -4 punti penalizzazione); Cantù 20; Savigliano 18; Domodossola,Torino 16; Bra, 14; Follo 12; Boffalora 10; Alba 8; La Spezia, Loano 6.
DICIASSETTESIMA GIORNATA: Borgosesia-7 Laghi Gazzada, Oleggio-Loano, Bra-Savigliano, Boffalora-Domodossola, Follo-Desio, Torino-Cantù, La Spezia-Alba

Massimo Turconi
(in foto coach Zambelli, Borgosesia)