
Non giungono certo buone notizie dal Comune di Busto Arsizio al mondo Busto Nuoto Sincronizzato, per quanto concerne il futuro della Piscina Manara. Stando a quanto emerso dall’audizione della Commissione Sport, la riapertura completa delle piscine interne del complesso avverà solo a luglio 2027, con la prima vasca che dovrebbe venire riaperta a gennaio dello stesso anno. Il Sindaco Antonelli, come si può leggere su La Prealpina, infatti, ha sottolineato come siano previsti interventi pari a 5 milioni di euro (cifra stimata dopo la due diligence effettuata dalla società BMS Progetti) per sistemare l’impianto una volta per tutte. Le attività estive, invece, prenderanno il via regolarmente dal 31 maggio.
Il costo dei lavori sarà a carico del Comune per 2 milioni di euro, mentre la restante parte andrà a carico dell’operatore privato che prenderà l’affidamento dell’impianto per i prossimi 20 anni.
Una situazione non certo favorevole per la Busto Nuoto Sincro che non vedrà prima di luglio i ristori promessi (coperti in parte dall’aiuto economico fornito dai genitori delle atlete) ma che riceverà un contributo straordinario fino alla riapertura della Piscina Manara che servirà, principalmente, per coprire i costi per gli spazi acqua da qui al 2027.
Alessandro Burin
























