
Al termine di una partita davvero adrenalinica, la Varese Olona Nuoto ribalta la Marina Militare La Spezia 10-8 (in basso gli highlights del match) agganciando il secondo posto in classifica a -1 dalla nuova (vecchia) capolista Canottieri Milano: la Serie C si conferma comunque un campionato incredibile con sei squadre racchiuse ora in quattro punti e, a due giornate dal termine, tutto può ancora succedere. In una Comunale davvero bollente a livello di tifo (il pubblico, come vedremo, si è rivelato davvero l’arma in più), la VON non delude le aspettative: partenza a tuono dei padroni di casa che si portano rapidamente sul 3-0 indirizzando apparentemente il match.
Poi il blackout. Forse la troppa sicurezza, forse un filo di tensione, la squadra di coach Daniele Osigliani esce dal match e la Marina Militare, avversario esperto di categoria, non perdona: in men che non si dica arriva un break di 0-6 tra la fine del primo periodo e l’inizio del terzo che rivolta completamente la partita e gela il tifo di casa. La serata sembra prendere una piega maledetta per la VON: fra pali, traverse e un rigore sbagliato il gol manca per oltre 19′, ma quando finalmente il pallone entra in porta per il momentaneo 4-6 l’esplosione sugli spalti dà la scossa al match. La VON cambia passo, forza una serie di falli e penalità da parte degli avversari che a loro volta perdono lucidità e incisività, consentendo così ai padroni di casa di firmare un contro-break di 5-0 che porta sull’8-6. L’ultimo periodo è il più elettrico: la Marina accorcia, ma la Varese Olona Nuoto dà il colpo di grazia portandosi sul 10-7 e nel finale c’è spazio solo per l’ultimo gol ligure. Alla sirena esplode il pubblico di casa e può partire la meritata festa di una squadra che non vuole smettere di stupire.
Complice la sconfitta di Arese nel pomeriggio contro l’Andrea Doria, per qualche ora la VON è rimasta in vetta alla classifica; in serata, al termine di un’altrettanto adrenalinica partita, la Canottieri Milano si è ripresa il primato superando di misura Busto. Sabato prossimo occasione da non sbagliare per la VON che farà visita al fanalino di coda Dynamic Sport (vietato sottovalutare la partita), e non mancheranno altre sfide delicate da seguire con attenzione; sulla carta match alla portata anche per la capolista. La certezza è che sarà un finale di stagione semplicemente pazzesco.
IL TABELLINO
VARESE OLONA NUOTO – MARINA MILITARE LA SPEZIA 10-8 (3-2 _ 0-3 _ 4-1 _ 3-2)
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini 1, Belli 1, Fioravazzi 1, Sciocco T., De Michele, Gianfranceschi 1, Parma 3, Oleotti, Sciocco M. 1, Cardinale 2, Cantore, Pandolfo. Allenatore: Osigliani
Marina Militare La Spezia: Belluomini, Di Caro, Franzoni 1, Conselmo, Maltinti (C), Pelliccia Francesco, Bertucci 1, Pelliccia Filippo 3, Sisti 2, Biancardi 1, Bertagna (VC), Gatto Davide, Antonante, Gatto Alessio. Allenatore: Foti
“Era una partita da dentro o fuori – è il commento a caldo di coach Osigliani – e, come avevo chiesto, siamo partiti benissimo. Poi c’è stato un blackout, ma siamo stati bravissimi a reagire e da lì abbiamo allungato; sono però felice della prestazione dei ragazzi. Il pubblico? Un tifo del genere fai fatica a vederlo in Serie A: il boato del gol del 4-6 sicuramente ci ha dato una bella carica. Non dobbiamo però guardare alla classifica: mancano due partite, saranno fondamentali, e dovremo portare a casa il massimo. Continuiamo a lavorare: vietato sottovalutare Biella“.
16^ GIORNATA
CN Sestri – Wp Buccinasco 10-5
SG Andrea Doria – SG Arese 10-9
Bocconi Sport Team – Dynamic Sport 13-11
VON – Marina Militare La Spezia 10-8
Busto PN – Canottieri Milano 11-12CLASSIFICA
1. Canottieri Milano 35
2. VON 34
3. SG Arese 34
4. SG Andrea Doria 31
5. Busto PN 31
6. Marina Militare La Spezia 31
7. CN Sestri 17
8. Bocconi Sport Team 13
9. WP Buccinasco 9
10. Dynamic Sport 0PROSSIMO TURNO – 17^ GIORNATA
WP Buccinasco – Canottieri Milano (sabato 24 maggio ore 14.30)
CN Sestri – SG Andrea Doria (sabato 24 maggio ore 15.15)
SG Arese – Busto PN (sabato 24 maggio ore 15.30)
Marina Militare La Spezia – Bocconi Sport Team (sabato 24 maggio ore 17.00)
Dynamic Sport – VON (sabato 24 maggio ore 19.00)
Matteo Carraro