Il GS ENS Varese scrive un’altra pagina di storia del basket sordi italiano, conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione d’Italia FSSI. Dopo il trionfo del 2024, la formazione varesina si conferma al vertice, chiudendo un torneo impeccabile con due vittorie di spessore e mettendo in bacheca il terzo scudetto della propria storia, dopo quelli del 2017 e 2024.

L’edizione 2025 del Campionato Italiano di Basket FSSI si è svolta il 17 e 18 maggio a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia. Un evento carico di emozioni, che ha messo in scena partite combattute fino all’ultimo secondo e un livello tecnico sempre più elevato.

Una cavalcata da campioni

Il cammino del GS ENS Varese è iniziato con una sfida di grande prestigio contro ASD Sordi Pesaro, società storica e plurititolata. Il match è stato estremamente equilibrato, con i biancorossi capaci di prendere più volte il comando, ma sempre raggiunti dagli avversari. Nel finale, però, è uscita la compattezza del gruppo allenato da Galbiati e Tassi, che ha piazzato il break decisivo, chiudendo la gara sul 67-59. Ottime le prove individuali: Pirovano (16 punti), Silombela (14), Venturi (13) e Avellino (11) tutti in doppia cifra. Nel frattempo, Pesaro ha affrontato PS Romana in un’altra partita tiratissima, vinta dai pesaresi per 85-84 nei secondi finali.

Tutto si è deciso quindi nello scontro diretto tra GS ENS Varese e PS Romana, riedizione della finale dello scorso anno. Dopo due quarti giocati a ritmi altissimi, con molte difficoltà difensive da entrambe le parti, i varesini hanno cambiato marcia nella ripresa. Un terzo quarto perfetto (24-7) ha messo in ghiaccio la partita, che si è chiusa con una netta vittoria per 97-71. Protagonista assoluto Silombela, autore di 24 punti, seguito da Venturi (18), Pirovano (14) e Bukin (11).

La soddisfazione del presidente Gnodi

Grande entusiasmo nelle parole del presidente Cristian Gnodi, visibilmente emozionato a fine torneo: “Questa è la vittoria della maturità. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo con una squadra giovane, dopo l’uscita di scena di due pilastri dello scorso anno. Abbiamo inserito tre ragazzi nuovi, e nonostante le incognite iniziali, il lavoro dello staff tecnico è stato semplicemente straordinario. Rivincere è ancora più bello. Dedico questo successo a tutti coloro che ci seguono e continuano a tifare per noi“.

Prossimo appuntamento: 3×3 a Varese

Il GS ENS Varese non si ferma qui. Il prossimo grande evento sarà il Campionato Italiano FSSI di Basket 3×3, in programma il 28 giugno 2025 a Giubiano. Un’occasione imperdibile per vedere di nuovo all’opera i campioni d’Italia davanti al loro pubblico.
GS ENS Varese si conferma una realtà solida, vincente e in continua crescita, capace di unire sport, inclusione e passione.
Il tricolore, ancora una volta, è cucito sul petto dei biancorossi.

Redazione

Articolo precedenteTerzo posto da urlo per Michelle Spinoni al Memorial Alberto Coffani
Articolo successivoNasce la Master School Cup: a Varese sfida tra le vincitrici dei principali tornei scolastici italiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui