Gran colpaccio della Cimberio Varese che espugna il parquet di Venezia con il risultato di 93-77.
Ottima la prova fornita dai biancorossi (secondo successo consecutivo lontano dal PalaWhirlpool) che grazie ad una buona solidità difensiva e ad una sublime prestazione in attacco sono riusciti ad avere la meglio contro una squadra organizzata ed imprevedibile come la Reyer, pur priva del play Vitali. Solidità anche caratteriale, come testimonia il parziale di 31 a 16 del primo periodo ma, soprattutto, il fatto di non aver mollato nel momento migliore degli oro-granata quando, nel secondo quarto, sono riusciti a ridurre un gap che li vedeva sotto di 18 lunghezze fino ad un -2 che solo poco tempo fa avrebbe sciolto come neve al sole la compagine di Frates. Ora però qualcosa è veramente cambiato.
La bomba di Polonara che inaugura il match è impattata all’istante da Smith; la Cimberio allora risponde subito prendendo il via con Clark ed Ere, entrambi a segno con triple precise che valgono il 9-3 biancorosso. Il solito Smith reagisce, ma la formazione biancorossa aumenta il gap con Johnson, abile a realizzare sotto canestro, e Polonara, reattivo in difesa e cinico in attacco. Anche Banks partecipa alla festa trascinando i suoi al 10′ addirittura sul +16 (15-31).
Rosselli accorcia in apertura di secondo periodo, ma Banks annulla tutto con una grande tripla al termine di un’azione coinvolgente. L’entusiasmo biancorosso tocca anche Erik Rush, che si esalta con 5 punti consecutivi che mantengono Varese sul +16 (23-39); il timeout di Markovski scuote i suoi che si sbloccano grazie a 5 punti di Taylor tornando a far pressione sui varesini e toccando il -2 (49-51) che Clark a metà gara trasforma nel +4 (49-53) biancorosso.
Un gancio di Johnson e una tripla incredibile di Ere valgono il 5 a 0 di inizio terzo quarto, gap che Taylor riesce a ricucire con caparbietà. Sale allora in cattedra Clark trascinando i suoi sul +8 con un’ottima tripla. E’ però la bomba del capitano Ere a tenere la compagine biancorossa a debita distanza anche se al 30′ Venezia chiude sul -5 (64-69).
E’ ancora capitan Ere a dare inizio agli ultimi 10 minuti del match con 5 punti consecutivi che valgono il +10. Clark perfeziona l’opera con la tripla del +13 (64-77) a poco più di 8′ dal termine. Il gap non ferma la Reyer che rosicchia fino al -9 con il duo Rosselli-Linhart. Rush, Scekic e De Nicolao, però, riportano in avanti la Cimberio che alla fine dilaga chiudendo sul 93-77.

Umana Reyer Venezia-Cimberio Varese: 77-93 (15-31; 49-53; 64-69)
UMANA REYER VENEZIA: Peric 9, Giachetti, Zennaro, Rosselli 16, Linhart 16, Marcon, Taylor 22, Smith 9, Akele 3, Guisse, Magro, Crosariol 2. Coach: Zare Markovski.
CIMBERIO VARESE: Scekic 2, Sakota, Rush 9, Clark 17, Banks 25, De Nicolao 5, Ambrosini, Johnson 6, Balanzoni, Mei, Ere 18, Polonara 11. Coach: Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)