
Tutto pronto all’oratorio di Gavirate per l’edizione 2025 di Giugno Sport: tra giovedì 12 e domenica 29, sotto l’egida organizzativa della società La Sportiva Gavirate e della Comunità Pastorale SS, andranno in scena giornate imperdibili all’insegna dell’amicizia, della sportività e della condivisione.
Per l’occasione gli organizzatori hanno proposto una fitta programmazione di eventi tra cui spicca l’appuntamento di giovedì 19 giugno alle ore 21,30 “Verso l’alto. La bellezza dello sport”: l’incontro, moderato dal giornalista Davide Giuliani, vedrà la partecipazione di Silvano Danzi (allenatore di atletica), Pietro Arese (finalista olimpico di atletica) e, soprattutto, Matteo Librizzi (capitano della Openjobmetis Varese).
Lo scopo di Giugno Sport è infatti quello promuovere una nuova cultura dello sport che mantenga sempre al primo posto la dignità della persona, sfida che l’ASD La Sportiva ha raccolto nel 1988 e che prosegue tutt’oggi attraverso l’educazione sportiva, ma anche proponendo occasioni di festa e di incontro con i genitori e gli allenatori. La manifestazione è rivolta soprattutto ai giovani con un programma ricco di iniziative: tornei serali in contemporanea di calcio, basket, pallavolo maschile e femminile e beach volley, alternati a incontri con campioni dello sport, mostre e spettacoli.
Nell’anno del Giubileo dedicato al tema della Speranza, l’ispirazione è arrivata da una figura affascinante, che può parlare al cuore dei giovani, ma anche richiamare adulti a collaborare nell’importante compito di trasmettere il gusto del vivere. “Verso l’alto“ è infatti il motto di Pier Giorgio Frassati, un giovane semplice e sempre pieno di entusiasmo che amava scalare le vette non solo delle montagne ma anche della vita d’ogni giorno e che il prossimo 3 agosto sarà proclamato Santo.
Tante possibilità di un dialogo che, edizione dopo edizione, ha mantenuto al centro la persona e il suo desiderio profondo di bellezza e di verità in una concreta proposta educativa. Più di cinquecento atleti e un’affluenza costante di pubblico attorno ai campi di gara, superiore alle 30.000 presenze, sono le cifre che sottolineano l’importanza della manifestazione che si è svolta con cadenza biennale fino al 2015, per poi diventare annuale giungendo così quest’anno alla sua 23° edizione.
Redazione