
Nicolò Martinenghi stupisce tutti facendo una tappa fuori dai suoi programmi al 54° Meeting Internazionale del Castello di Bellinzona. La cosa che non stupisce è il piazzamento che l’azzatese ha ottenuto nuotando i 50m rana: il classe ‘99 ha terminato la mattinata primo con un tempo di 27”69, con più di un secondo di distanza dalla medaglia d’argento Pavan. Al pomeriggio è riuscito a superarsi totalizzando 27”31 (il secondo classificato Pavan ha impiegato 29”23)
Un’uscita decisa all’ultimo che, nonostante il contesto poco stimolante, è andata a sostituire l’allenamento che Martinenghi e il suo team avevano in programma per quel giorno. La schedule dell’atleta prevede che questa settimana rimarrà a Verona per allenarsi, la prossima partirà per Livigno dove rimarrà fino alla data del Settecolli, che si terrà a Roma (26-28 giugno). Dopo la competizione l’azzatese tornerà a Verona in vista della partenza per Singapore pianificata per il 20 luglio.
Martinenghi non avrà vita facile al Mondiale in programma dall’11 luglio al 3 agosto, nonostante il suo avversario per eccellenza Nic Fink non ci sarà, bensì l’oro olimpico di Parigi 2024 dovrà misurarsi con gli spaventosi tempi del cinese Qin Haiyang, il quale ha fatto registrare un clamoroso 59” nei 100m in stile rana.
Federico Zanellato