
Si attendeva solo l’ufficialità e finalmente è arrivata. La Pallacanestro Varese e Matteo Librizzi rinnovano il contratto in essere fino al 2028, con il numero 13 che diventerà così sempre più capitano della squadra biancorossa, oltre che simbolo di un popolo e di una città, sulle orme di quello che fu Giancarlo Ferrero, ultimo esempio di bandiera a Varese in un basket dove legarsi ad un posto per più di un anno è quasi utopia.
Come vi avevamo raccontato, grandi dubbi sul rinnovo non c’erano mai stati, tolte le sirene di Trento di qualche settimana fa quando però ancora c’era l’ipotesi di una prosecuzione del rapporto tra le Aquile e coach Galbiati. Libro però ha sempre messo Varese davanti a tutto con la società che, dal canto suo, ha riconosciuto al suo capitano la crescita di quest’anno adeguandogli il contratto (che ora dovrebbe aggirarsi circa sui 90.000 euro a stagione).
Questo il comunicato del club biancorosso.
Pallacanestro Varese è lieta di annunciare il prolungamento del contratto di Matteo Librizzi, capitano e simbolo della squadra, che vestirà la maglia biancorossa fino al termine della stagione 2027-2028.
Prodotto di Varese Basketball, “Libro” ha saputo conquistare con talento, dedizione e leadership il cuore dei tifosi e un ruolo sempre più centrale nel progetto tecnico della Prima Squadra. Il suo percorso, interamente legato ai colori di Varese, è l’esempio di come impegno e passione possano diventare identità e appartenenza.
Maksim Horowitz e Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Strategy e General Manager of Basketball Operations: «Siamo davvero entusiasti di aver firmato questo prolungamento con Matteo che, dunque, resterà qui a Varese per tanto tempo ancora. Non è solo un eccellente giocatore di basket, ma anche una persona che rappresenta al meglio la nostra organizzazione. Cresciuto nella nostra società, passando dal Settore Giovanile alla Serie A, ha dimostrato di potersi esprimere a tutti i livelli. Siamo contenti di continuare a portare avanti il nostro programma con Matteo come capitano. Vogliamo ringraziare lui e i suoi rappresentanti per la collaborazione dimostrata in questo processo».
Matteo Librizzi, capitano Pallacanestro Varese: «Sono felice ed orgoglioso di continuare ad indossare questa maglia nella mia città, dove sono nato, cresciuto e dove ho mosso i primi passi su un campo da basket. Grazie a chi ogni giorno mi fa sentire il calore di essere a casa, soprattutto i miei tifosi, che con la loro passione rendono ogni partita un’emozione indimenticabile. Varese è casa mia e continuerò a dare tutto me stesso per questi colori. Ci vediamo presto al palazzetto».
Con questa operazione, Pallacanestro Varese conferma la volontà di investire nei propri talenti e nel senso di appartenenza, elementi fondamentali per affrontare le prossime stagioni con ambizione e solidità.
Alessandro Burin