La Varesina continua il suo dominio nel calcio giovanile durante la stagione 2024-2025. Dopo il poker di vittorie nei campionati arriva il (secondo) punto esclamativo da parte degli Allievi U16 Elite: la squadra allenata da Patrick Arban, sabato 7 giugno, ha chiuso nel migliore dei modi la propria stagione alzando il titolo regionale. La partita, disputatasi allo stadio Sandro Pertini di Canegrate, ha visto la Varesina imporsi per 3-1 sui rivali dell’Aldini per conquistare il trofeo: in rete per la formazione rossoblù sono andati Tortora, Consoli e Rizzolo (per gli avversari il gol della bandiera è stato realizzato da Santana).

La finale contro l’Aldini, per la Varesina U16 è il coronamento perfetto di una stagione praticamente impeccabile. I rossoblù hanno infatti concluso la regular season al primo posto del Girone A con 66 punti, miglior attacco e miglior difesa, avanzando ai playoff senza problemi. Nella fase finale della competizione la Varesina ha poi confermato quanto di buon fatto vedere durante la stagione regolare, superando prima i quarti di finale contro la Luciano Manara pareggiando 1-1 (grazie al miglior posizionamento durante il campionato) e poi le semifinali dove la squadra di Arban ha piegato con un 9-1 complessivo la Pro Sesto (1-5 all’andata e 4-0 al ritorno) approdando dunque alla finale poi vinta proprio contro l’Aldini

È stata sicuramente un’annata ricca di risultati positivi commenta il DS del Settore Giovanile Paolo Masini, non solo per l’U16 ma anche per il resto del vivaio: l’obiettivo è quello di essere sempre un punto di riferimento per i giovani e per la provincia. L’U16 è un gruppo ormai un gruppo collaudato e, nonostante qualche perdita verso il calcio professionistico, l’ossatura rimane tale; questo ci garantisce continuità. La gara più difficile della fase finale è stata sicuramente il quarto di finale contro la Luciano Manara: siamo scesi in campo sbagliando l’approccio, ma abbiamo poi ripreso la partita conquistando il pareggio che è valso il passaggio del turno. Da lì siamo tornati a proporre il nostro calcio e la vittoria di ieri è stato il giusto premio per il lavoro di questo gruppo”.

Periodo di forma smagliante anche per l’U14 della Varesina che ha staccato nella giornata di ieri il pass per la finale dei Giovanissimi Regionali eliminando i rivali del Canegrate con un complessivo di 5-1 tra andata e ritorno. All’ultimo atto sarà ancora una volta sfida all’Aldini. Si è invece fermata ai gironi della fase nazionale la stagione degli Allievi U17 Elite: dopo aver conquistato a loro volta il titolo di campioni regionali, i rossoblù si sono arresi ai sardi del Monastir e ai torinesi del Lascaris. “Si tratta di un risultato che ci lascia davvero orgogliosi del percorso compiutochiude Masini e che ci sprona a fare ancor meglio. Faccio i miei complimenti a tutti e ne approfitto per un grosso in bocca al lupo agli U14“.

Carlo Zago

Articolo precedenteLe Lions Bergamo trionfano a Grosseto! Amarezza per le Skorpions, splendido nono posto per le Frogs
Articolo successivoProgetto Ma.Go, Donati: “Fatto qualcosa di difficilmente ripetibile. L’anno prossimo? Vediamo…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui