Weekend a bocca asciutta per i pallanuotisti del varesotto.
Sia la Von che Busto escono entrambe sconfitte dalle sfide con Monza e Aragno Rivarolesi, ma non per questo a testa bassa, avendo dato prova, anche nella prima trasferta dell’anno, di grinta e caparbietà.
A partire dai ragazzi di Separovic, che in questa seconda giornata, si sono trovati opposti una delle compagini più attrezzate per fare il salto di categoria. All’Acquacenter “I Delfini” di Genova, è andato in scena un match avvincente e molto equilibrato per tutti e quattro i tempi, visti anche i parziali di 2-1, 1-1, 2-1, 2-1.
Protagonista della gara senza ombra di dubbio Nicolò Genoni, che nel primo parziale viene richiamato prematuramente in panchina a seguito di un fallo da lui commesso: stessa sorte per Capitan Ruberti, e così Separovic si è visto costretto a sottrarre momentaneamente alla gara due pedine fondamentali. Ma il vero momento clou è giunto nel terzo periodo quando ancora Genoni, dopo aver siglato il 4 – 3 con un tiro devastante, si fa espellere definitivamente per proteste, andando perciò a compromettere la sua presenza anche nel prossimo impegno, quello alla Manara contro Monza. Da non dimenticare il fatto che la sua condizione non fosse al 100% e che il turno di stop potrebbe servirgli per recuperare al meglio.
Al di là di questi episodi, risultati poi decisivi per l’esito dell’incontro terminato 7 a 4 in favore dei padroni di casa, il coach biancorosso può sorridere per aver visto i suoi ragazzi lottare contro un avversario tostissimo, per il gol di pregevole fattura di Federico Colombo (nella foto a destra), decisamente uno dei migliori in campo, e per le reti di Nicolò Origgi e Alessandro Saporoso: quest’ultimo si è destreggiato come ha potuto fra l’arcigna difesa ligure, nonché suoi ex compagni di squadra.
Una gara di alto livello quella andata in scena in terra ligure, che ha mostrato ai bustocchi uno degli avversari più agguerriti per la lotta al titolo ma che ha anche dato loro la consapevolezza dei propri mezzi e di potersela giocare alla pari con tutti.
E sull’altra sponda varesotta anche la Von non riesce a fare punti in brianza.
Nuoto Club Monza ha infatti sconfitto i bosini per 10 – 6, tenendo in pugno il match per tutti e quattro i tempi.
Non riescono perciò a ripetersi i ragazzi di Rudy Cattino dopo la bella e sofferta vittoria della prima giornata contro Vigevano.
L’occasione del riscatto già sabato prossimo quando alla “Fabiano” arriverà la Canottieri Bissolati, altra squadra competitiva che tenterà di fare bottino pieno per dar seguito alla vittoria ottenuta su Treviglio per 9 a 2.

Il quadro completo dei risultati della 2° giornata:
Canottieri Bissolati-Treviglio 9-2, NC Monza-Varese ON 10-6, Vigevano-Aquatica Torino 12-5, Milano 2C-Canottieri Milano 7-16, Aragno Rivarolesi-Busto Nuoto 7-4.

Classifica:
Canottieri Milano, Aragno Rivarolesi 6; Busto Nuoto, Aquatica Torino, Varese ON, Canottieri Bissolati, Vigevano, Monza 3; Milano 2C, Treviglio 0.

Mariella Lamonica