
Si conclude anche la seconda giornata di Coppa del Mondo di Varese 2025. Dopo la mattinata di semifinali, il pomeriggio di gare ha regalato grandi emozioni e le prime medaglie e che ha visto gli atleti varesotti in gara togliersi più di una soddisfazione.
Prima di andare però nel dettaglio delle gare che hanno visto protagonista l’ItalRemo, è giusto soffermarsi sulla gara dell’otto mix, un evento unico nel panorama del canottaggio visto che, sulle acque della Schiranna, è andata in scena la prima gara di questa nuova specialità. In una gara a tre tra USA, Germania e Italia a trionfare sono proprio gli Stati Uniti che si mettono alle spalle i tedeschi in un rush finale testa a testa molto emozionante; terzi gli azzurri.
Nelle ultime semifinali di giornata, Anna Sarah Sophie Souwer chiude al quinto posto del singolo femminile e parteciperà così alla Finale B domani. Passando alle Finali, quinto posto per Melissa Schincariol nel Singolo Pesi Leggeri Femminile in una gara dominata dalla messicana Alanis davanti all’austriaca Tiefenthaler e alla norvegese Lund. l’Italia conquista la medaglia di bronzo nel quattro con Pararowing: un podio dal sapore varesotto vista la presenza nell’equipaggio di di Elisa Corda, Stanislau Litvinchuk e Chiara Reto timoniera. Medaglia di bronzo anche per Luca Borgonovo che, nella sfida diretta con il fratello Giovanni (sesto), sale sul terzo gradino del podio nel singolo pesi leggeri maschile. Argento nel due senza Pararowing, poi, per la coppia formata da Marco Frank e da Stanislau Litvinchuk, preceduti solo dalla Francia. Nella stessa gara, da segnalare il quarto posto della coppia formata da Luca Conti e Igor Zappa.
Giusto il tempo di riposarsi qualche ora e poi domani, domenica 15 giugno, va in scena il gran finale a partire dalle ore 10:00 con le Finali B, dalle 10:35 con quelle Pararowing e dalle 11:05 con le Finali A.
Redazione