
The last dance. L’ultima giornata di gare alla Coppa del Mondo Varese 2025 ha proseguito lo spettacolo visto ieri e l’altro ieri in un clima davvero unico: il lido della Schiranna è stato preso d’assalto da migliaia di spettatori che hanno animato le tribune, le coste e il villaggio per un arricchire ancor di più un evento già di per sé sensazionale. Dopo le tre medaglie varesotte di ieri, la pattuglia provinciale ha contribuito a due delle sei portate a casa in giornata dall’Italia per un totale di otto medaglie (di cui due Ori, un Argento e un Bronzo nelle specialità olimpiche).
La mattinata si è aperta con le regate valide per le Finali B (discreti piazzamenti per le imbarcazioni azzurre), il modo migliore per scaldarsi in vista del gran finale. La rassegna iridata si è aperta con l’Argento di Giacomo Perini nel singolo PR1Q, mentre il portabandiera della Canottieri Gavirate Massimo Spolon ha chiuso al quinto posto. La grande soddisfazione non ha però tardato ad arrivare: Alice Codato insieme a Laura Meriano ha conquistato l’Oro nel due senza nel boato di Varese; il fratello Giovanni non è invece riuscito a centrare il podio arrivando quinto insieme a (Nunzio Di Colandrea). Medaglia d’Argento anche per Gabriel Soares nel due di coppia con Niels Torre.
Nel quattro di coppia femminile è arrivato un quarto posto per l’equipaggio Italia1 (Irene Gattiglia, Susanna Pedrola, Beatrice Ravini Perelli, Elena Sali), mentre Aurora Spirito (con Stefania Buttignon, Giulia Orefice e Alice Gnatta) è arrivata quinta. Più soddisfazioni per le due barche del quattro di coppia maschile: vittoria per Italia1 (Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili), quinto posto per Andrea Pazzagli ed Edoardo Rocchi (con Luigi Tommaso Riccelli e Josef Giorgio Marvucic). Più sfortunata, invece, la gara dell’Ammiraglia con Alice Codato (insieme a Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri Englihs-Hawke, Laura Meriano ed Emanuele Capponi) che chiude al quinto posto. Bronzo per l’otto Italia1 con Giovanni Codato e Francesco Pallozzi (Davide Comini, Salvatore Monfrecola, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e Alessandro Faella), mentre l’Italia2 di Davide Verità e Ilaria Colombo (Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Della Valle, Luca Chiumento, Jacopo Frigerio, Alessandro Bonamoneta, Leonardo Pietra Caprina e Vincenzo Abbagnale) chiude ai margini del podio.
Redazione