
Immagini che parlano da sole: tribuna gremita, sorrisi, tifo, spettacolo in campo, gol e show totale. La Rasa in Valceresio 2025 inizia col botto, con uno straordinario successo di pubblico che offre la cornice perfetta a tre match davvero tiratissimi (direzione arbitrale di Luigi Di Maio e Alessandro Sebastiani) che hanno saputo emozionare dal primo all’ultimo minuto. E siamo solo all’inizio. Ben oltre 160 i tagliandi strappati che entreranno subito a far parte del concorso targato Varese Pellicce: tutti gli spettatori sono pregati di conservare la matrice del proprio biglietto (o dei propri biglietti, considerando anche le prossime sere) e di presenziare mercoledì 9 luglio in occasione della finalissima per l’estrazione che metterà in palio una pelliccia dal valore di 3500 euro. Gli organizzatori ricordano che per ritirare il premio occorrerà esser fisicamente presenti la sera dell’estrazione: presenziare alla finale significa assistere anche alla super sorpresa (che sarà svelata a tempo debito).
Il protagonista assoluto di ieri sera, comunque, è stato il campo e lo spettacolo non ha tardato ad arrivare. Debutto affidato a Tecnocasa (Brina, Grippo, Gottardi, Picetti, Franconeri, Veronesi, Di Iorio e Vezzoli) e CerBis (Binachi, Lacaj, Arena, Artoni, Alves, Cavallaro, Marcozzi, Savo), con quest’ultimi guidati dalla leggenda del Rasa Matthias Rainer (che di Rasa ne ha vinti quattro) in veste di allenatore. A partire meglio è però Tecnocasa che trova subito il vantaggio con Di Iorio. Gioia che dura pochissimo: il CerBis sale di livello e un’infinita azione, con un rimpallo dopo l’altro, propizia la sfortunata autorete di Veronesi. Il gol da fiducia ai rossoblù che raddoppiano con Arena (liberato a tu per tu con Brina) e triplicano, dopo la traversa di Veronesi, con la punizione rasoterra di Cavallaro. Arena si scatena: prima si fa trovare al posto giusto nel momento giusto sul tiro troppo strozzato di Alves, poi è il più lesto in mischia. Sul 5-1 Tecnocasa tira fuori tutto ciò che ha: una sgasata di Picetti a sinistra frutta la rete che accorcia il gap e una splendida girata di Di Iorio vale il gol della speranza che resta però tale. Vince e festeggia il Cerbis del “Ragno” Rainer che si porta a casa un prezioso 5-3. Ora tocca a Remax Cuveglio dimostrarsi all’altezza.
Più “timide” Agriturismo Rosalber (Besozzi, Nilaj, Pillinini, Beraldo, Ben Chaabane, Vigorelli e Binacchi) e FC Malnate (Bernasconi, Maspero, Tiziano Veronese, Calderini, Plano, Mason, Damiano Veronese). Entrambe al debutto, le due formazioni si studiano a lungo e il match ci mette un attimino a carburare: è soprattutto nella ripresa che il ritmo decolla e non mancano le occasioni degne di nota, ma i portieri fanno ottima guardia e il punteggio non si sblocca. 0-0 comunque divertente, in attesa di sfidare i campioni in carica dei Ballafon.
Last but not least la Vineria del Croce (Catanese, Daniele Lonardi, Amelotti, Rondelli, Pandiani, De Luca, Lorenzo Lonardi, Markaj) ha faticato non poco a superare 5-4 un fantastico Manera SRL (Mambretti, Ceci, Regis, Sassaro, Franzoso, Mazzoleni, Olivieri, Lo Presti). Botta e risposta iniziale con Ceci che per due volte replica a Lorenzo Lonardi: Manera si dimostra in palla e, sfruttando la maggior gamba, si porta in vantaggio con Olivieri (gran bella giocata per vie centrali e botta mancina che supera Catanese). La Vineria sfrutta la propria qualità: pennellata di Rondelli, controllo di Markaj e pallone alle spalle di Mambretti per il 3-3 all’intervallo. La tensione sale nella ripresa e Mazzoleni ribadisce in rete la respinta corta di Catanese sulla botta di Olivieri. Sembra fatta per Manera, ma i riflettori si accendono sulla “Zanzara” Giuseppe De Luca che negli ultimi due minuti ribalta il match: triangolo da urlo con Markaj e destro che bacia il palo con il pallone che rotola in porta e gol allo scadere da vero rapinatore d’area approfittando di una leggerezza difensiva. Con il brivido, dunque, la Vineria esordisce vincendo e lancia la sfida a R&C System Srls.
La prima serata va dunque in archivio con un bilancio di 17 gol e un agonismo subito a livello da finale. La soddisfazione più grande è stata però vedere la felicità dipinta nei volti dei protagonisti, dentro e fuori dal campo (sulle tribune avvistato anche l’ex Varese Kenneth Mamah): e via di terzo tempo “approfittando” della straordinaria qualità del servizio risto-bar del Peppino Prisco. appuntamento a questa sera per il debutto di altre sei formazioni: alle 21.00 si parte con l’interessante sfida tra Cilumbriello e Campeggino Snc, mentre alle 21.40 toccherà ai finalisti dello scorso anno, NL Hairstayler & Barber, che se la vedranno con Eurolandia SA, per poi lasciar spazio alla sfida tra MZ e Serramenti Valceresio.
RASA IN VALCERESIO 2025
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)
VENERDÌ 20 GIUGNO
Ore 21.00: Cilumbriello – Campeggino Snc (4)
Ore 21.40: Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber (5)
Ore 22.15: MZ – Serramenti Valceresio (6)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – CerBis
Ore 21.40: Ballafon – Agriturismo Rosalber
Ore 22.15: R&C System Srls – Vineria del Croce
MARTEDÌ 24 GIUGNO
Ore 21.00: Varese Pellicce – Vincente4
Ore 21.40: Stones – Vincente5
Ore 22.15: MM Auto Papillon – Vincente6
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – Tecnocasa
Ore 21.40: Ballafon – FC Malnate
Ore 22.15: R& System Srls – Manera SRL
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00: Varese Pellicce – Perdente4
Ore 21.40: Stones – Perdente5
Ore 22.15: MM Auto Papillon – Perdente6CLASSIFICHE
GIRONE A
1. CerBis 3
2. Remax Cuveglio 0*
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Agriturismo Rosalber 1
2. FC Malnate 1
3. Ballafon 0*
GIRONE C
1. Vineria del Croce 3
2. R&C System Srls 0*
3. Manera SRL
*= una partita in menoCALENDARIO SECONDA FASE
VENERDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00: 1A – 2B (1)
Ore 21.50: 1B – 2A (2)
LUNEDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00: 1C – 2D (3)
Ore 21.50: 1D – 2C (4)
MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00: 1E – 2F (5)
Ore 21.50: 1F – 2E (6)
GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)CALENDARIO TERZA FASE
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 si terranno le sfide dei gironi.
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)TORNEO U14
SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)
Matteo Carraro