
La Nazionale italiana paralimpica dopo lo straordinario trionfo ai Mondiali 2022 di Nantes è pronta a rimettersi in gioco per rifare la storia. Dal 23 al 29 giugno gli Azzurri saranno impegnati a Saragozza in Spagna per i Campionati del Mondo ITSF, con l’obiettivo e il desiderio di provare a confermarsi ai vertici di questo sport.
Il presidente della FPICB e neo vicepresidente della ITSF Francesco Bonanno ha dichiarato: “La nostra Nazionale è la massima espressione del Calcio Balilla paralimpico tricolore, formata dai migliori atleti da tutta l’Italia. Abbiamo un gruppo affiatato, unito da passione, impegno e spirito di squadra. Indossare la maglia azzurra, per ciascuno di loro, non è solo motivo d’orgoglio, ma una responsabilità da vivere con il massimo impegno e dedizione”.
Lo staff tecnico che guiderà la squadra durante la competizione sarà preparato, competente e di alto livello, ne faranno parte: Giovanni Braconi (coach), Francesca Aragona (coach femminile) e Michele Nasti (allenatore), coordineranno la preparazione degli atleti con il supporto del team manager Luca Bruno, della fisioterapista Teresa Franco e del preparatore atletico Mirko Ferri.
Gli atleti convocati per la competizione sono: Angelita Alves, Maria Luigia Civili, Vito Loris Bonaldo, Corrado Montecaggi, Daniele Riga, Paolo De Florio, Domenico Smario, Francesco Bonanno, Luigi Iannone, Francesco Perin, Giacomo Paolo Rossi, Roberto Silvestro, Francesco Valente e Gianluca Vuodo.
Sempre Bonanno aggiunge in conclusione: “Ognuno di loro sarà portavoce non solo ella massima espressione di tecnica e talento, ma proverà a dimostrare quanto lo sport sia linguaggio universale, capace di unire, ispirare e abbattere ogni barriera. Il nostro movimento è in crescita, lo dimostrano i risultati, e abbiamo creato un gruppo unito che si è allenato con determinazione e concentrazione. Siamo pronti a scendere in campo per vivere ancora una volta forti emozioni“.
Redazione