Grande soddisfazione per Varese Basketball che chiude tra le prime migliori 8 d’Italia le Finali Under 17 Eccellenza di Chiusi. Il gruppo guidato da coach Davide Roncari si attesta così nell’élite del basket nazionale di categoria al termine di un’annata certamente positiva.
I biancorossi, inseriti nel Girone C di qualificazione, hanno fatto fatica ad inizio competizione, perdendo contro GranTorino 84-73 e con la Virtus Bologna 83-78 ma nel momento più importante hanno dato il decisivo colpo di coda con Lanciano vincendo una gara all’ultimo respiro per 66-65 valsa la qualificazione agli spareggi.

Qui i ragazzi di Roncari hanno letteralmente demolito i pari età di Trieste con un netto 74-97, giocando una partita perfetta a livello balistico come le 14 triple segnate dimostrano, trascinati dai 23 punti di Turconi e dai 28 punti di Kangur (quest’ultimo, lo ricordiamo, sotto età). Un successo che ha permesso ai biancorossi di arrivare ai quarti di finale, salvo poi uscire sconfitti dal match contro Ferrara per 81-69.

Un’esperienza sicuramente positiva tenuto conto che Varese Basketball ha affrontato queste Finali Nazionali senza Kevin Acciari, una delle punte di diamante del gruppo: Si conclude così l’annata Under 17 che ha visto anche l’altro gruppo, quello in maglia Robur, fare molto bene, non riuscendo a centrare le Finali Nazionali di Chiusi per un solo punto. Il bilancio finale, però, è più che positivo con Varese Basketball che procede spedita nel processo di crescita del proprio progetto tecnico a livello di Settore Giovanile.

Alessandro Burin

Articolo precedenteRovrena a Sesto, conferme a Legnano e Saronno. Fedele: “Stessa ossatura, miglioriamoci” – LA MAPPA DELLE PANCHINE
Articolo successivoDoppia mossa Sestese: Riceputi e Rosato per la difesa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui