
I sogni sono fatti per essere realizzati e la Varese Olona Nuoto questa sera ha concretizzato il suo, nella maniera più bella: la VON è in Serie B! Se già sabato scorso era arrivata la partita perfetta, quella a Lodi contro la corazzata Sporting è stata ancor più perfetta e il 14-10 finale manda in estasi la squadra varesina che corona la stagione con il meritatissimo salto di categoria. Un percorso di crescita, quello della squadra di coach Daniele Osigliani, che merita di essere celebrato: questo gruppo, giovanissimo e qualitativo, tre anni fa era in Promozione e quest’oggi si è guadagnato una Serie B che poteva sembrare utopia. E il futuro è tutto dalla parte dei varesini che continueranno a modo loro (con entusiasmo, sana incoscienza e voglia di migliorarsi) a crescere.
Ne è una dimostrazione il match di questa sera. Si profilava una partita delicatissima contro un top team, come Lodi (che per il secondo anno di fila si ferma ai playoff) abituato a certi palcoscenici e pronta a ribaltare la sfida dell’andata. La VON non ha tremato, approcciando il match con la stessa fame di sempre: la sfida è senza dubbio stata molto più tirata rispetto a una settimana fa e i quattro tempi sono stati combattuti punto a punto, ma la VON è praticamente sempre stata con la testa avanti. A riposo sul 7-9, Varese ha saputo contenere la prevedibile sfuriata lodigiana nel terzo tempo per poi dilagare nel finale sulle ali dell’entusiasmo man mano che il countdown si avvicinava alla realizzazione del sogno.
E alla sirena ecco esplodere la gioia dei tantissimi tifosi presenti, dei ragazzi in campo e della società: un trionfo costruito con passione, pazienza e competenza, un successo che gratifica una delle più belle realtà sportive varesine, una vittoria meritatissima che aprirà ad un’estate di festeggiamenti. Perché la VON ha sì compiuto un’impresa, ma l’ha fatto conservando e promuovendo quei valori che l’hanno sempre contraddistinta. E forse proprio per questo vincere oggi è ancor più bello. La VON è in Serie B… e adesso è il momento di festeggiare.
IL TABELLINO
SPORTING LODI – VARESE OLONA NUOTO 10-14 (3-4 _ 4-5 _ 2-1 _ 1-4)
Sporting Lodi: Rovati F, Carpanzano A (VC), Rovati L, Carpanzano S. 3, Meazza, Borsati (C) 3, Rossi 1, Cicatiello 1, Vigotti, Novasconi, Andena, Colangelo 2, Norja, Benzoni. Allenatore: Vanelli
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli 1, Fioravazzi, Sciocco T. 2, De Michele 1, Gianfranceschi 1, Parma 2, Oleotti, Sciocco M., Cardinale 5, Cantore, Pandolfo 2. Allenatore: Osigliani
Coach Daniele Osigliani, architetto del trionfo, dopo le fortissime emozioni del post match riesce a ritrovare la giusta lucidità per dichiarare: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima, ma l’avevamo preparata nel migliore dei modi: ci aspettavamo una grande prestazione da parte di Lodi, ma siamo stati bravissimi nel restare concentrati fin dal primo minuto. Siamo partiti dallo 0-0 senza pensare all’andata, abbiamo fatto la nostra partita e ce la siamo portata a casa. Faccio i miei complimenti agli avversari, ma noi abbiamo dimostrato di essere una squadra con la S maiuscola“.
Matteo Carraro