
Potrebbe quasi sembrare una serata tranquilla. Potrebbe. In realtà la Rasa in Valceresio continua a regalare il solito enorme spettacolo a suon di giocate, gol ed emozioni. E il pubblico continua a rispondere, partecipando con sempre più entusiasmo al concorso targato Varese Pellicce: come ormai da tradizione, gli organizzatori ricordano a tutti di conservare la matrice del proprio biglietto per partecipare la sera della finale (9 luglio) all’estrazione che metter in palio una pelliccia dal valore di 3500€. Con la penultima serata della prima fase a gironi abbiamo conosciuto le prime sei squadre classificate al turno successivo che si sfideranno a partire da venerdì in una serie di scontri diretti che promettono fuoco e fiamme.

Ad aprire la serata un primo assaggio della seconda fase. Complice l’inversione dell’altro ieri, sia Remax Cuveglio (Vecchietti, Squitieri, Gabriele Gardoni, Giannuzzi, Valmori, Gaspari, Pivato, Simone Gardoni) sia CerBis (Bianchi, Lacaj, Arena, De Bortoli, Alves, Marcozzi, Cerabona, Vallejo, Savo) hanno approcciato la sfida con il solo obiettivo di passare da testa di serie ed evitare lo spauracchio Ballafon. Ne è quindi emersa una partita davvero tiratissima ed entusiasmante: a spezzare l’equilibrio è stata una sgroppata di Pivato che ha aperto per il destro secco di Gabriele Gardoni. Buona reazione del CerBis, ma è ancora la Remax a colpire questa volta con Simone Gardoni. Nel finale arriva la reazione avversaria: splendida punizione di Arena che accorcia le distanze, mentre è poi la traversa a negare il pari. Toccherà dunque al CerBis venerdì sera sfidare i detentori del titolo.
Tutto da pronostico, infatti, nella seconda sfida: con buona pace del volenteroso FC Malnate (Maspero, Veronese, Fante, Federico Plano, Emanuele Plano, Gervasini, Mason, Veronese), bisognava solo calcolare la differenza reti nei confronti di Ballafon (Gnonto, Agnero, Nyanzy, Diakitè, Wafo, Okaingni, Essoh, Sylla, Tchaoule, Kouassi, Assui) per capire chi avrebbe passato il turno oltre ai campioni in carica. E il verdetto di 6-0 è stato impietoso, andando così a premiare Agriturismo Rosalber che se la vedrà venerdì sera contro Remax Cuveglio. Tchaoule apre e chiude i conti: nel mezzo doppietta anche per Sylla e gol di Wafo e Nyanzu per un match senza storia che ha visto anche il debutto di Koffi Assui, fratello di Elisee star della Pallacanestro Varese, in difesa. E, a proposito di difesa, Ballafon è l’unica squadra a non aver ancora subito gol.

A chiudere la serata è stato il sorprendente match tra R&C System Srls (Molinari, Ricci, Carnelli, Casati, Mjeshtri, Isufi, Bernardelli, Lleshi) e Manera SRL (Mambretti, Premoli, Scalamandrè, Olivieri, Franzoso, Lo Presti, Sassaro): se i primi avevano compiuto l’impresa di superare la Vineria del Croce, i secondi si erano arresi solo last minute alla furia De Luca. E l’amarezza per quella sconfitta è diventata benzina da gettare sul fuoco: il perentorio 6-1 finale vale il primo posto nel girone e condanna all’eliminazione gli avversari. Approccio devastante da parte di Manera che segna a raffica: Franzoso apre le danze, Premoli raddoppia in diagonale e Lo Presti triplica ribadendo in rete una respinta in mischia dopo la punizione di Olivieri. Un’autorete allarga il parziale e, solo sul 4-0, R&C Systmem Srls riesce a trovare la via del gol con il solito Isufi. Si tratta però di un fuoco di paglia, dato che Olivieri e Sassaro chiudono i conti. Manera se la vedrà dunque molto probabilmente con Cilumbriello, mentre la Vineria del Croce (che passa come seconda per differenza reti) dovrebbe essere attesa dal big match contro Varese Pellicce. Attenzione, però, alle ambizioni di Campeggino Snc che questa sera proverà a sparigliare le carte del Girone D.
Dopo la sconfitta all’esordio proprio contro Cilumbriello, infatti, la new entry se la vedrà questa sera contro Varese Pellicce per provare a rientrare clamorosamente in corsa. L’attuale capolista del raggruppamento sarà invece determinata a vincere con la voglia di guardare al big match contro la Vineria. Tutto da vivere il match tra Eurolandia e Stones: una vittoria di quest’ultima porterebbe a guardare la differenza reti per il passaggio del turno, mentre qualora Settimo & C. dovessero confermarsi Eurolandia passerebbe da prima della classe. Eventualità che la corazzata NL Hairstyler & Barber accetterebbe volentieri, consapevole di dover affrontare a prescindere un big match dal sapore di finale. A chiudere la serata sarà infatti MM Auto Papillon vs MZ: a proposito di corazzate i Reds (pur senza lo squalificato Ballgjini), dopo il 2-2 fuoco e fiamme dell’esordio, sono pronti a fare valere la propria legge per passare al turno successivo (basterebbe anche un pareggio). Già da stasera ne vedremo delle belle… con focus su domani, quando le sfide inizieranno ad avere il valore di dentro o fuori.
RASA IN VALCERESIO 2025
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)
VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello – Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio – Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)
MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce – Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio – CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00: Varese Pellicce – Campeggino Snc
Ore 21.40: Stones – Eurolandia SA
Ore 22.15: MM Auto Papillon – MZCLASSIFICHE
GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 3
2. Cilumbriello 3**
3. Campeggino 0
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3**
2. Eurolandia 3
3. Stones 0
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4**
2. MM Auto Papillon 1
3. MZ 0
**= una partita in piùCALENDARIO SECONDA FASE
VENERDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – Agriturismo Rosalber (1)
Ore 21.50: Ballafon – CerBis (2)
LUNEDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00: Manera SRL – 2D (3)
Ore 21.50: 1D – Vineria del Croce (4)
MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00: 1E – 2F (5)
Ore 21.50: 1F – 2E (6)
GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)CALENDARIO TERZA FASE
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 si terranno le sfide dei gironi.
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)TORNEO U14
SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)
Matteo Carraro