
Da “Rasa in Valceresio” a “Rissa in Valceresio” il passo è breve. Un’iperbole, ovvio, ma che ben riflette la tensione emotiva che si inizia a respirare al Peppino Prisco di Arcisate: il peso specifico delle partite aumenta, lo spettacolo non manca, ma il nervosismo sale e fioccano i cartellini rossi (ben tre). E non mancano le relative polemiche. C’è stato davvero di tutto nell’ultima giornata della prima fase che ha così completato il quadro degli scontri diretti che, tra stasera e martedì 1 luglio, disegneranno le 6 finaliste.

Ad inaugurare la serata è stato però il bellissimo match di sano agonismo sportivo, condito da tanto fair play, tra Varese Pellicce (Calvaruso, Guzzetta, Segala, Alessio Castorino, Roberto CAstorino, El Idrissi, Figini, Girola, Mendez da Costa, Azizou) e Campeggino Snc (Mattioni, Testa, Gaballo, Visconti, Corio, Dozzio). Quest’ultimi si trovavano spalle al muro: serviva una vittoria con almeno tre gol di scarto per passare il turno e i biancorossi hanno provato di tutto per scalfire la retroguardia avversaria che non ha però mai tremato. Dopo una lunga fase di studio, è proprio il Campeggino a passare in vantaggio: da calcio d’angolo sponda di Gaballo e deviazione aerea vincente di Testa. Sale poi un cattedra Mattioni che, dopo aver sudato freddo sulla deviazione ravvicinata di un suo difensore (a lato di poco), disinnesca una conclusione a botta sicura di El Idrissi. Il portiere vince la sfida persona contro l’attaccante anche nella ripresa, ma alla fine El Idrissi trova il meritato gol del pareggio. Campeggino è anche sfortunato perché prima la traversa dice no a Corio e poi Dozzio spacca il palo. Partita maschia, ma sempre corretta, che si chiude sull’1-1: festeggia Varese Pellicce che supera il girone da prima della classe e se la vedrà dunque lunedì sera con la Vineria del Croce (Manera-Cilumbriello l’altra sfida). Ma lo spot più bello di serata è senza dubbio stato vedere in campo Roberto Castorino, un giovanotto classe ’66 (leggenda del Rasa che fu), divertirsi come un ragazzino regalando anche gemme di puro talento. Chapeau.

Animi ben più tesi nella seconda partita tra Stones (Brusa, Rizzato, Castrovillari, Caravà, Ghirardello, Piccato, Romano, Premoli, Sottocasa) ed Eurolandia (Ferrari, Bertuzzi, Protti, Mocellin, Mongelli, Settimo, Maddalena): tutto era in discussione con anche la corazzata NL Hairstyler & Barber (finalista lo scorso anno) che rischiava una clamorosa eliminazione, ma che alla fine è passata da prima in virtù di una miglior differenza reti. Stones, obbligata a vincere con almeno due gol di scarto, ha subito approcciato bene il match, trovando però l’immediata reazione dei neroverdi che si sono portati in vantaggio con il bellissimo colpo di testa di Bertuzzi imbeccato da Mocellin. Brusa eccezionale a negare il raddoppio a Settimo, consentendo così a Stones di restare in partita e pareggiare con il perfetto mancino a incrociare di Rizzato che, a inizio ripresa, si è ripetuto questa volta con il destro infilando Ferrari.

Reazione rabbiosa di Eurolandia: la traversa dice di no a Giamberini e Brusa si supera sulla botta di Settimo dopo un eccezionale triangolo con Mocellin; dall’altra parte tocca invece a Maddalena salvare sulla linea. Da un calcio di punizione per Stones, però, ecco il patatrac che all’improvviso incattivisce la serata. Bordata di Castrovillari che buca Ferrari per il 3-1: boato per Stones, ma ecco sbucare un cartellino rosso per Piccato. Il motivo? A ridosso della linea di porta c’è stata una sbracciata con Bertuzzi (che poi chiedeva con veemenza l’annullamento della rete per fallo), e il giocatore di Stones ha poi colpito con un calcio in faccia il difensore neroverde che era a terra. Gesto che non è sfuggito all’arbitro e cartellino che ha innescato un parapiglia di qualche minuto. Alla ripresa del gioco animi tesissimi: qualche parola di troppo e spintoni in ogni zona del campo con le panchine inferocite. Eurolandia si getta all’attacco sfruttando la superiorità numerica e ci pensa Settimo a togliere le castagne dal fuoco con una punizione che buca Brusa. Finisce così, con l’eliminazione di Stones ed Eurolandia che supera il girone in seconda posizione apparecchiandosi lo scontro diretto con Serramenti Valceresio.
Animi tesi anche nel post gara e scintille in campo pure nell’ultimo match di serata tra un sorprendente e coriaceo MZ (Ghiringhelli, Saggio, Savio, Franceschina, Piscitiello, Ricciardi, Chiarelli) e la corazzata MM Auto Papillon (Zullo, Senaj, Delmont Puka, Di Quinzio, Becerri, Kolaj, Marius Puka) che ha faticato non poco a passare il turno. È proprio MZ a passare in vantaggio sorprendendo la retroguardia Reds con un lancio lungo a smarcare Savio che infila Zullo. MM Auto si affida dunque alle sue immense qualità e pareggia con il rigore trasformato da Kolaj che spiazza Ghiringhelli. Lo stesso Kolaj raddrizza la sfida con un bolide sotto l’incrocio, ma MZ non si arrende e colpisce in contropiede con Ricciardi. Proprio Ricciardi, un chiusura di tempo, sfiora il palo con una bordata da lontano mentre, dalla parte opposta, il solito Kolaj salta il portiere ma perde il tempo per la conclusione.
Nel secondo tempo Zullo deve salvare sul tiro di Chiarelli ed è ancora Kolaj ad illuminare i Reds: pallone recuperato e appoggio per Becerri che in diagonale firma il 3-2. Lo stesso Becerri è più protagonista totale della ripresa (in positivo e in negativo): prima viene abbattuto da Saggio che si prende un rosso sacrosanto (riconosciuto con sportività anche dallo stesso giocatore), poi scheggia la traversa con una bella conclusione e, infine, si fa espellere a una manciata di secondi dalla fine dicendo qualche parola di troppo all’arbitro a seguito di un fallo fischiato a suo sfavore. Parole grosse che volano anche dopo il triplice fischio, mentre qualcuno cerca di fare da paciere; nel mezzo qualche gol divorato, ma anche tanta buona propensione offensiva per MZ che ha inseguito fino alla fine l’impresa impossibile. MM Auto Papillon passa dunque il girone da seconda classifica e martedì prossimo ci sarà un appuntamento che è di fatto una finale anticipata: super sfida tra corazzate con in campo i fenomeni di NL Hairstyler & Barber ed MM Auto Papillon, due tra le squadre più forti del torneo (solo una resterà in vita). Allacciate le cinture.
Ma la settimana della Rasa non è ancora finita perché questa sera sarà assoluto show time! Dalle 21.00 inizierà infatti la seconda fase, quella ad eliminazione diretta (due tempi da 20′ con eventuali rigori in caso di pareggio): win or die. Ad aprire le danze sarà Remax Cuveglio contro Agriturismo Rosalber: i primi si presentano indubbiamente con i favori del pronostico, ma tutto può succedere. Stesso discorso per la seconda sfida che vede i Ballafon (zero gol subiti fin qui) affrontare il CerBis: servirà un miracolo per i rossoblù contro i campioni in carica. Due partite da non perdere per chiudere in grande stile la settimana.
La costante, in tutto questo, è stato ancora una volta il pubblico: spettatori “timidi” in occasione della prima partita, ma tribuna sempre più piena con il passare della serata. Continua pertanto a riscuotere enorme successo l’iniziativa di Varese Pellicce: la sera della finale (appuntamento a lunedì per conoscere la super sorpresa in programma per mercoledì 9 luglio) sarà estratto il biglietto che premierà il fortunato vincitore con una pelliccia dal valore di 3500€. Abbiamo già detto che alla Rasa c’è di tutto e di più? Lo ribadiamo. Le serate al Peppino Prisco sono un autentico spettacolo da non perdere.
RASA IN VALCERESIO 2025
CALENDARIO PRIMA FASE
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)
VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello – Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)
LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio – Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)
MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce – Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio – CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Varese Pellicce – Campeggino Snc 1-1
Testa (C), El Idrissi (V)
Stones – Eurolandia SA 3-2
Bertuzzi (E), Rizzato (S), Rizzato (S), Castrovillari (S), Settimo (E)
MM Auto Papillon – MZ 3-2
Savio (MZ), Kolaj (MM), Kolaj (MM), Ricciardi (MZ), Becerri (MM)CLASSIFICHE
GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 4
2. Cilumbriello 3
3. Campeggino Snc 1
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3
2. Eurolandia 3
3. Stones 3
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4
2. MM Auto Papillon 4
3. MZ 0CALENDARIO SECONDA FASE
VENERDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00: Remax Cuveglio – Agriturismo Rosalber (1)
Ore 21.50: Ballafon – CerBis (2)
LUNEDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00: Manera SRL – Cilumbriello (3)
Ore 21.50: Varese Pellicce – Vineria del Croce (4)
MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00: NL Hairstyler & Barber – MM Auto Papillon (5)
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – Eurolandia (6)
GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)CALENDARIO TERZA FASE
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 si terranno le sfide dei gironi.
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)TORNEO U14
SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)
Matteo Carraro