Doveva essere una serata di ordinaria amministrazione e invece è stata una serata di ordinaria follia. In senso positivo, ovvio. Sì, perché i due match in programma ieri sera alla Rasa in Valceresio avevano i canoni di due classiche partite scontatissime: se Remax Cuveglio ha tenuto fede ai pronostici della vigilia dominando l’Agriturismo Rosalber, il CerBis ha invece compiuto un’autentica impresa eliminando ai rigori i campioni in carica Ballafon. La fase a eliminazione diretta inizia dunque col botto e regala alle prime due squadre il passaggio del turno in attesa che, tra lunedì e martedì, vadano in scena le altre quattro partite (altrettanto imperdibili).

Animi molto più rilassati rispetto alle serate precedenti (anche se l’agonismo non è certo mancato) nella solita bella cornice di pubblico che, anche ieri sera, ha risposto con entusiasmo all’iniziativa di Varese Pellicce che metterà in palio una pelliccia dal valore di 3500€: nella serata finale, mercoledì 9 luglio, l’estrazione del fortunato vincitore (si raccomanda di tenere le matrici dei rispettivi biglietti). Tutto da pronostico, dicevamo, nel primo match di serata che ha visto Remax Cuveglio (Vecchietti, Squitieri, Gabriele Gardoni, Giannuzzi, Valmori, Gaspari, Pivato, Simone Gardoni) imporsi per 6-1 sull’Agriturismo Rosalber (Besozzi, Nilaj, Perri, Pillinini, Beraldo, Ben Chaabane, Talacchini, Binacchi) che, al netto della differenza dei valori in gioco, si è comunque dimostrato una bellissima realtà. Pronti via e Valmori spacca la porta con una botta di destro per poi raddoppiare poco dopo; Pivato impatta la traversa su punizione, ma l’appuntamento con il tris è solo rimandato e arriva con Gabriele Gardoni dopo una bella serpentina. Valmori è scatenato: discesa a sinistra e servizio in mezzo per Giannuzzi che deve solo deviare in porta. Altro legno per Pivato che prova a sorprendere il portiere direttamente dal calcio d’inizio del secondo tempo, ma il monologo di Remax Cuveglio prosegue con la funambolica giocata di Gaspari da sinistra che, dopo un tunnel ad un avversario, deposita in rete il 5-0 e tocca poi a Gabriele Gardoni chiudere definitivamente i conti. Nel finale meritatissimo gol della bandiera per l’Agriturismo Rosalber con Perri, ma nulla toglie allo strapotere di Remax che, a questo punto, può legittimamente sognare in grande.

Qualche minuto di stacco, e poi sotto con le mille emozioni del match tra Ballafon (Gnonto, Agnero, Nyanzu, Diakitè, Wafo, Ogaigni, Essoh, Sylla, Tchaoule, Assui) e CerBis (De Leo, Pradelli, Marcozzi, Arena, Lacaj, Alves, Cavallaro, Cerabona, Vallejo). I campioni in carica approcciano la sfida con determinazione prendendo subito il comando delle operazioni, anche se i rossoblù dimostrano fin dalle prime battute una bella compattezza. Il forcing di Ballafon porta però all’inevitabile gol del vantaggio con il bellissimo destro a incrociare di Tchaoule che sembra mettere in discesa il match. Il CerBis, infatti, barcolla: Agnero grazia gli avversari divorandosi il raddoppio a porta spalancata, poi Tchaoule trova ancora la via del gol con una super giocata dalla linea di fondo di sinistra scartando difensori e portiere per mettere il pallone in fondo al sacco. La traversa nega il tris a Nyanzu in chiusura di prima frazione. Si passa così al secondo tempo dove ci si aspetterebbe il naturale epilogo del match che, invece, cambia totalmente rotta. Il CerBis, infatti, prende coraggio e, per quanto Ballafon provi a continuare ad attaccare (e sfiori in più di una circostanza il terzo gol), sono proprio i rossoblù a costruire occasioni a raffica: solo un eccezionale Ryan Gnonto (qualità da Serie C per il classe ’07 cugino del più famoso Wilfried, e non a caso lo dovremmo presto vedere protagonista con una squadra di provincia…) ha impedito al CerBis di trovare la via del gol ma, alla fine, anche il super portiere si è dovuto arrendere a Lacaj. Il gol, a 8′ dalla fine, dà il via al forcing rossoblù con Essoh che deve salvare sulla linea e Gnonto ancora protagonista con una serie di super parate. In pieno recupero, però, a una manciata di secondi dalla fine, ecco la giocata decisiva: Lacaj controlla sulla destra, supera un avversario, riesce a scartare anche Gnonto in uscita disperata e con il mancino deposita in fondo al sacco. Si va ai rigori (guarda il video in basso): dopo dieci penalty perfetti e la sesta batteria a fare la differenza con Alves che segna e De Leo che ipnotizza Wafo dando il via alla festa del CerBis.

Per la Rasa si profila ora un meritatissimo weekend di riposo dopo una settimana di ordinaria follia. Remax Cuveglio e CerBis dovranno dunque attendere lunedì e martedì per scoprire chi saranno le rispettive avversarie nella seconda fase a gironi della competizione. Con la certezza che ci sarà una nuova squadra campione, l’appuntamento è già fissato per la prossima settimana con altre sfide al cardiopalma e… per la super sorpresa che riguarda la finalissima del 9 luglio.

RASA IN VALCERESIO 2025

CALENDARIO SECONDA FASE

VENERDÌ 27 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Agriturismo Rosalber 6-1
Valmori (R), Valmori (R), Gabriele Gardoni (R), Giannuzzi (R), Gaspari (R), Gabriele Gardoni (R), Perri (A)
Ballafon – CerBis 2-2 (5-6 dcr)
Tchaoule (B), Tchaoule (B), Lacaj (C), Lacaj (C)
Sequenza rigori: Arena GOL, Tchaoule GOL, Marcozzi GOL, Nyanzu GOL, Vallejo GOL, Diakitè GOL, Cavallaro GOL, Essoh GOL, Cerabona GOL, Okaingni GOL, Alves GOL, Wafo PARATO

LUNEDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00:
Manera SRL – Cilumbriello (3)
Ore 21.50: Varese Pellicce – Vineria del Croce (4)

MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00
: NL Hairstyler & Barber – MM Auto Papillon (5)
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – Eurolandia (6)

GIRONE 1: Remax Cuveglio – (3) – (5)
GIRONE 2: CerBis – (4) – (6)

CALENDARIO TERZA FASE

Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 si terranno le sfide dei gironi.
Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)

VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello
– Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)

LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)

MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce
– Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio
– CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)

GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Varese Pellicce – Campeggino Snc 1-1
Testa (C), El Idrissi (V)
Stones Eurolandia SA 3-2
Bertuzzi (E), Rizzato (S), Rizzato (S), Castrovillari (S), Settimo (E)
MM Auto Papillon – MZ 3-2
Savio (MZ), Kolaj (MM), Kolaj (MM), Ricciardi (MZ), Becerri (MM)

CLASSIFICHE

GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 4
2. Cilumbriello 3
3. Campeggino Snc 1
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3
2. Eurolandia 3
3. Stones 3
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4
2. MM Auto Papillon 4
3. MZ 0

TORNEO U14

SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)

Matteo Carraro

Articolo precedentePallacanestro Varese, c’è l’ala forte: é Olivier Nkamouha
Articolo successivoLa Pallacanestro Varese ufficializza Nkamhoua. Sogolow: “Atletismo, intensità e positività”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui