
Marco Pedoja è l’Allenatore di Nuoto dell’Anno per il 2024. L’allenatore nativo di Varese e cresciuto a Cuasso al Monte si è aggiudicato il premio intitolato ad Alberto Castagnetti — giunto alla sua decima edizione — con il 50% delle preferenze, superando Alberto Burlina (35%) e Fabrizio Antonelli (15%).
Pedoja, che ha guidato Martinenghi all’oro Olimpico nei 100 metri rana a Parigi 2024, è stato il maestro del nuotatore di Azzate fin dalle sue prime bracciate in acqua e lo ha portato a vincere, inoltre, un doppio bronzo olimpico a Tokyo 2021 (individuale e staffetta mista), l’oro mondiale nei 100 rana a Budapest, gli ori europei nei 50 e 100 rana a Roma nel 2022 e numerose altre medaglie in vasca corta e lunga a livello mondiale ed europeo, prima della separazione degli scorsi mesi, con Martinenghi che ha scelto di affidarsi a Filippo Giunta.
Un grandissimo risultato questo premio che testimonia l’eccellenza del lavoro svolto da Pedoja non solo nella passata stagione e che mette in luca una volta di più Varese quale grandissima terra di sport.
Alessandro Burin