Piove? . Cambia qualcosa? No. Lo scroscio di pioggia che ha inaugurato la settimana non ha certo spento l’entusiasmo per la Rasa in Valceresio con il pubblico che ha comunque ben risposto alla chiamata del Peppino Prisco di Arcisate per due sfide a eliminazione diretta che hanno regalato una vera e propria pioggia di gol. Anzi, il temporale ha rinfrescato l’ambiente dando una bella tregua all’afa degli ultimi giorni e l’arcobaleno che ha salutato l’inizio della serata è stato di buon auspicio per una serata di grande spettacolo.

Prima di passare al campo, nel chiacchiericcio pre-game, ha riscosso grande successo l’annuncio della sorpresa per la finalissima del 9 luglio con l’esibizione di Fottuta Marmellata, sotto la direzione artistica del Maestro Luca Chiaravalli, che accompagnerà al climax dell’evento più atteso dell’estate. E, come da tradizione, non può mancare il fatto di evidenziare l’iniziativa promossa da Varese Pellicce: nella sera della finale ci sarà l’estrazione che premierà un fortunato vincitore (la raccomandazione è sempre quella di conservare la matrice del proprio biglietto) con una pelliccia dal valore di 3500€. E, ora, spazio allo show del rettangolo verde dato che ci sono ben 21 gol da raccontare.

Sotto la pioggia arcisatese sono stati Manera (Mambretti, Ceci, D’Andrea, Premoli, Scalamandrè, Olivieri, Donizzetti, Lo Presti, Sassaro) e Cilumbriello (Izzo, Municchi, Caldogno, Spitaleri, Giordano, Beltrami, Kate, Costantini) a inaugurare la serata. Ci si aspettava un match equilibratissimo e il verdetto dei 40′ non ha deluso le attese visto il 6-5 finale che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso dal primo all’ultimo minuto. Pronti via e Manera innesca la punta di diamante Donizzetti: prima si gira in un fazzoletto e la mette sul primo palo rasoterra, poi apre il destro a giro togliendo la ragnatela dall’incrocio. Uno-due che potrebbe abbattere chiunque, ma non un pimpantissimo Cilumbriello che torna subito in partita con il missile su punizione di Kate. Izzo dice no a Ceci, Mambretti lo emula chiudendo la porta a Caldogno, ma nel finale di frazione è ancora Manera a trovare la via del gol con il mancino a incrociare sul primo palo di Olivieri.

Cilumbriello cambia passo a inizio ripresa: pallone splendido di Municchi per l’inserimento da applausi di Costantini che di testa infila Mambretti. Passano pochi istanti ed è Beltrami show: pareggio da rapinatore d’area e 4-3 di pura potenza liberandosi di un avversario per poi incrociare sul palo lungo con il destro. Serata di grandi gol: Ceci dalla parte opposta si libera bene del marcatore e apre il mancino che impatta sulla parte interna del legno per spegnersi in fondo al sacco. 4-4 e partita spettacolare: sugli sviluppi di un corner, Kate s’inserisce bene e devia di testa per il 5-4 del Cilumbriello che prova a gestire gli ultimi minuti. La difesa green crolla però quasi allo scadere: traversa di Olivieri, l’azione prosegue a sinistra e Donizzetti ripropone in maniera quasi speculare il primo gol. Lo stesso Donizzetti chiude il match come lo aveva aperto, con una doppietta: punizione e bolide rasoterra che spacca la porta regalando il passaggio del turno a Manera.

L’equilibrio della seconda partita tra Varese Pellicce (Calvaruso, Guzzetta, Segala, Alessio Castorino, Roberto Castorino, El Idrissi, Figini, Girola, Mendez Da Costa) e Vineria del Croce (Catanese, Scapinello, Daniele Lonardi, Markaj, Lorenzo Lonardi, Bini, Rondelli, Parini) dura poco. Onore ai primi che provano a farsi valere, ma la maggior qualità dei secondi ha la meglio con uno Scapinello illegale e un Parini in più a dare equilibrio e solidità difensiva. Infatti, dopo una splendida punizione di El Idrissi neutralizzata da Catanese, è Scapinello a rompere gli indugi con due bordate mancine che valgono il doppio vantaggio. La Vineria non ha bisogno di accelerare perché riesce a contenere gli avversari sfruttando semplicemente il palleggio: appoggino di Scapinello e “sospetto” tocco di Markaj (il pallone sarebbe finito dentro ugualmente), ma nel referto arbitrale viene assegnato gol allo stesso Scapinello che, giusto per togliersi lo sfizio, spara in porta la punizione del 4-0. Nessun dubbio, invece, per la manita: Scapinello, sempre lui, vede con l’occhio dietro la testa l’inserimento di Markaj e lo premia con un delizioso tocco di prima che il compagno deve solo deviare in porta di punta. 5-0 e match già in archivio.

Varese Pellicce, volenteroso ma fumoso, non vuole però arrendersi e approccia la ripresa con rinnovata determinazione: la botta da fuori di Girola buca Catanese. Le speranze di rimonta si spengono però immediatamente: azione da playstation tra Scapinello, Daniele Lonardi e Bini con quest’ultimo che mette dentro il 6-1. Altro sussulto di Varese Pellicce: corner battuto sul secondo palo dove Segala deve solo mettere dentro. Ancora una volta, però, Scapinello fa quello che vuole e serve a Daniele Lonardi il pallone del 7-2. L’ultima rete è ancora di Girola, ancora con una bella conclusione in diagonale da fuori. Nel finale Varese Pellicce lancia in campo il veterano Roberto Castorino che, in un clima di grande fair play, ha l’occasione per reclamare un rigore: il fischio ovviamente non arriva, ma la sfida si può concludere con il sorriso e i doverosi applausi per un grandissimo spettacolo che premia Scapinello & Co. per 7-3.

Manera e Vineria del Croce raggiungono così rispettivamente Remax Cuveglio e CerBis alla seconda fase a gironi che prenderà il via da mercoledì 2 luglio. Questa sera, però, sarà ancora tempo di eliminatorie e l’unica cosa possibile da fare è allacciare le cinture: alle 21.00 andrà infatti in scena un’autentica finale anticipata, un vero e proprio scontro fra titani, con le corazzate NL Hairstyler & Barber e MM Auto Papillon pronte a darsi battaglia in un match che si prospetta davvero infuocato. Altrettanto meritevole e imprevedibile la sfida tra Eurolandia e Serramenti Valceresio: ne vedremo delle belle.

RASA IN VALCERESIO 2025

CALENDARIO SECONDA FASE

VENERDÌ 27 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Agriturismo Rosalber 6-1
Valmori (R), Valmori (R), Gabriele Gardoni (R), Giannuzzi (R), Gaspari (R), Gabriele Gardoni (R), Perri (A)
Ballafon – CerBis 2-2 (5-6 dcr)
Tchaoule (B), Tchaoule (B), Lacaj (C), Lacaj (C)
Sequenza rigori: Arena GOL, Tchaoule GOL, Marcozzi GOL, Nyanzu GOL, Vallejo GOL, Diakitè GOL, Cavallaro GOL, Essoh GOL, Cerabona GOL, Okaingni GOL, Alves GOL, Wafo PARATO

LUNEDÌ 30 GIUGNO
Manera SRL
– Cilumbriello 6-5
Donizzetti (M), Donizzetti (M), Kate (C), Olivieri (M), Costantini (C), Beltrami (C), Beltrami (C), Ceci (M), Kate (C) Donizzetti (M), Donizzetti (M)
Varese Pellicce – Vineria del Croce 3-7
Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Markaj (Vi), Girola (Va), Bini (Vi), Segala (Va), Daniele Lonardi (Vi), Girola (Va)

MARTEDÌ 1 LUGLIO
Ore 21.00
: NL Hairstyler & Barber – MM Auto Papillon (5)
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – Eurolandia (6)

GIRONE 1: Remax Cuveglio – Manera SRL – (5)
GIRONE 2: CerBis – Vineria del Croce – (6)

CALENDARIO TERZA FASE

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
Ore 21.00
: Remax Cuveglio – Manera SRL (1)
Ore 21.50: CerBis – Vineria del Croce (2)

GIOVEDÌ 3 LUGLIO
Ore 21.00
: NL Hairstyler & Barber/MM Auto Papillon – Vincente 1
Ore 21.50: Serramenti Valceresio/Eurolandia – Vincente 2

VENERDÌ 4 LUGLIO
Ore 21.00
: NL Hairstyler & Barber/MM Auto Papillon – Perdente 1
Ore 21.50: Serramenti Valceresio/Eurolandia – Perdente 2

CALENDARIO FASE FINALE

Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)

VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello
– Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)

LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)

MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce
– Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio
– CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)

GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Varese Pellicce – Campeggino Snc 1-1
Testa (C), El Idrissi (V)
Stones Eurolandia SA 3-2
Bertuzzi (E), Rizzato (S), Rizzato (S), Castrovillari (S), Settimo (E)
MM Auto Papillon – MZ 3-2
Savio (MZ), Kolaj (MM), Kolaj (MM), Ricciardi (MZ), Becerri (MM)

CLASSIFICHE

GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 4
2. Cilumbriello 3
3. Campeggino Snc 1
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3
2. Eurolandia 3
3. Stones 3
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4
2. MM Auto Papillon 4
3. MZ 0

TORNEO U14

SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)

Matteo Carraro

Articolo precedenteNuovi Casino Online: Scopri le Piattaforme Più Moderne in Italia
Articolo successivoLa Cuassese va di corsa sulle fasce: ufficiale Fabbrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui