Davvero un peccato che la pioggia abbia scelto ieri sera per cadere copiosa sul Peppino Prisco di Arcisate spegnendo l’entusiasmo per quella che avevamo presentato come una finale anticipata. E lo è stata. Le corazzate NL Hairstyler & Barber (Aiello, Belometti, Picariello, Rosa, Lombardo, Ahmari, Musumeci, Al Shikh, Milosavljevich) e MM Auto Papillon (Zullo, Senaj, Coghetto, Scaglione, Rossi, Ballgjini, Kolaj, Marius Puka) hanno regalato uno spettacolo totale: 6 gol, 6 legni e 14 rigori che premiano l’MM tra gli applausi dei presenti. Dopo il 3-3 dei tempi regolamentari, finisce dunque alla lotteria dei penalty il cammino della finalista dello scorso anno: NL Hairstyler & Barber, sicuramente tra le squadre più forti della competizione, esce a testa altissima e l’appuntamento è già rilanciato al prossimo anno.

Sotto un autentico diluvio e un bel venticello fresco, ci pensano i protagonisti in campo a infiammare l’ambiente. Il campo tiene bene e le squadre iniziano subito a macinare gioco con NL che colpisce alla prima vera e propria occasione: Rosa allarga per Milosavljevich che conclude con il destro riuscendo a superare Zullo grazie anche alla deviazione di un difensore. Pallone al centro, si riparte e MM la pareggia subito con Ballgjini che spinge dentro il cioccolatino offerto da Senaj. Il match decolla. Picariello con il mancino impatta il palo, mentre qualche istante dopo Musumeci riceve il pallone spalle alla porta, si gira e con il destro infila Zullo sul palo lungo. Ancora una volta la replica dei Reds è immediata: Kolaj da sinistra appoggia a Scaglione che con un violento mancino sorprende Aiello. Match maschio ma corretto, anche se in occasione del terzo gol di MM Auto non mancano le polemiche: su un calcio di punizione a sfavore, i Blues sono convinti che l’arbitro stia per contare i passi, ma stando ai direttori di gara la distanza non era stata richiesta e si poteva riprendere senza il fischio arbitrale, ragion per cui Scaglione non perde tempo e sorprende tutti con un comodo rasoterra. Le polemiche non si fermano perché NL chiede un gol su sviluppo di calcio d’angolo, ma gli arbitri indicano che la parata di Zullo è avvenuta proprio sulla linea. Il meritato pareggio arriva però con Lombardo che gira a rete con il destro sancendo l’assoluto equilibrio all’intervallo.

Nel secondo tempo il match letteralmente esplode: giocate di livello assoluto e occasioni a non finire, con il pallone che però non ne vuole sapere di entrare. Si inizia con la pazzesca giocata di Rosa che, dopo uno scambio, spacca la traversa. Non è serata per NL perché anche Ahmari viene fermato dal palo esterno. Zullo rischia tantissimo con un’uscita a vuoto e tocca a Senaj salvare su Lombardo. MM Auto si scuote e risponde a sua volta con un legno: serpentina pazzesca di Kolaj e piattone che si spegne sulla base del palo. Rossi si sgancia poi dalla difesa, Aiello dice no e Senaj incespica al momento della conclusione. Non c’è un attimo di respiro: fucilata di Ballgjini su punizione e altro palo. Dalla parte opposta Rosa si divora un gol già fatto sparando alle stelle da due passi, mentre Aiello s’inventa una parata semplicemente folle su Kolaj che non ci crede. Zullo risponde con due paratone su Milosavljevich neutralizzando il secondo tentativo con l’aiuto della traversa. L’ultima emozione del match è targata MM Auto: Ballgjini dalla propria trequarti cerca l’eurogol con Aiello che riprende la posizione e blocca il pallone. Si vai ai rigori: dopo sei esecuzioni perfette a testa, Zullo dice no ad Al Shikh con l’ausilio del palo e Senaj manda in estasi MM Auto Papillon.

Archiviata la prima ondata di emozioni, è toccato a Serramenti Valceresio (Rossi, Sinicco, Martinoia, D’Amico, Cardani, Pliscovaz, Giardino) ed Eurolandia (Ferrari, Diella, Bertuzzi, Fiore, Settimo, Protti, Mocellin, Giamberini, Mongelli, Maddalena) regalare un’altra dose di sano spettacolo. Aspettative rispettate: al termine di un match equilibrato la freddezza di Serramenti Valceresio fa la differenza e il 6-4 finale premia i bianco-orange. Tocca però ad Eurolandia aggredire il match: un contropiede di Diella innesca un parapiglia con Settimo che viene murato al momento della conclusione. Rossi alza poi la botta di Bertuzzi sulla traversa, mentre Maddalena sfiora il bersaglio grosso. Il gol è comunque nell’aria e arriva con Bertuzzi, bravo a controllare un pallone da corner e infilare il primo palo. Serramenti non ci sta e si scuote alzando i ritmi: la conclusione mancina di Giardino incontra la deviazione di Maddalena che spiazza un incolpevole Ferrari. Il portiere si riscatta neutralizzando per due volte Martinoia e il primo tempo si conclude con una ghiotta occasione per parte: Sinicco si divora il più classico dei rigori in movimento, mentre il contropiede di Mocellin viene chiuso da Rossi.

La ripresa si apre con un rilancio di Rossi, un controllo eccezionale di Cardani che buca Ferrari sul primo palo. Il gol dà enfasi alla manovra di Serramenti Valceresio e Pliscovaz s’inventa un gol eccezionale girandosi in un fazzoletto per librare un bolide che impatta il palo e si spegne in fondo al sacco. Giardino scende poi a destra e, sull’uscita di Ferrari, vince il rimpallo ritrovandosi in porta con il pallone. Break decisivo per Serramenti Valceresio, ma Eurolandia prova a riscattarsi affidandosi al solito Bertuzzi che con una botta di destro riapre il match. Il retropassaggio di Mocellin rovina però tutto: Pliscovaz s’inserisce, anticipa Ferrari e deposita in rete il 5-2. Match finito? Assolutamente no. La fucilata di Maddalena accorcia il gap e la rete allo scadere di Diella regala secondi di pura speranza. Il contropiede del solito Pliscovaz chiude però i conti e certifica la vittoria di Serramenti Valceresio.

MM Auto Papillon ed Serramenti Valceresio completano dunque il quadro delle magnifiche sei che si contenderanno l’edizione 2025 della Rasa in Valceresio. Da questa sera, infatti, inizierà la seconda fase a gironi con gli imperdibili match tra Remax Cuveglio e Manera (la vincente affronterà domani sera MM) e CerBis-Vineria del Croce (la vincente se la vedrà con Serramenti). Di fatto è iniziato il rush conclusivo perché manca una settimana esatta alla finalissima del 9 luglio, serata che sarà impreziosita dall’adrenalinico concerto di Fottuta Marmellata con la direzione artistica del Maestro Luca Chiaravalli e dall’estrazione del biglietto (si raccomanda agli spettatori di conservare le matrici) che consentirà al possessore di aggiudicarsi una pelliccia dal valore di 3500€ offerta da Varese Pellicce. La Rasa in Valceresio ha ancora tanto, tantissimo da dire: appuntamento al Peppino Prisco per non perdersi neanche un istante dello show più bello dell’estate varesotta.

RASA IN VALCERESIO 2025

CALENDARIO SECONDA FASE

VENERDÌ 27 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Agriturismo Rosalber 6-1
Valmori (R), Valmori (R), Gabriele Gardoni (R), Giannuzzi (R), Gaspari (R), Gabriele Gardoni (R), Perri (A)
Ballafon – CerBis 2-2 (5-6 dcr)
Tchaoule (B), Tchaoule (B), Lacaj (C), Lacaj (C)
Sequenza rigori: Arena GOL, Tchaoule GOL, Marcozzi GOL, Nyanzu GOL, Vallejo GOL, Diakitè GOL, Cavallaro GOL, Essoh GOL, Cerabona GOL, Okaingni GOL, Alves GOL, Wafo PARATO

LUNEDÌ 30 GIUGNO
Manera SRL
– Cilumbriello 6-5
Donizzetti (M), Donizzetti (M), Kate (C), Olivieri (M), Costantini (C), Beltrami (C), Beltrami (C), Ceci (M), Kate (C) Donizzetti (M), Donizzetti (M)
Varese Pellicce – Vineria del Croce 3-7
Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Scapinello (Vi), Markaj (Vi), Girola (Va), Bini (Vi), Segala (Va), Daniele Lonardi (Vi), Girola (Va)

MARTEDÌ 1 LUGLIO
NL Hairstyler & Barber – MM Auto Papillon 3-3 (6-7 dcr)
Musumeci (NL), Ballgjini (MM), Rosa (NL), Scaglione (MM), Scaglione (MM), Lombardo (NL)
Sequenza rigori: Rosa GOL, Scaglione GOL, Musumeci GOL, Coghetto GOL, Ahamari GOL, Ballgjini GOL, Belometti GOL, Puka GOL, Picariello GOL, Kolaj GOL, Milosavljevich GOL, Rossi GOL, Al Shikh PARATO, Senaj GOL
Serramenti Valceresio – Eurolandia 6-4
Bertuzzi (E), Giardino (S), Cardani (S), Pliscovaz (S), Giardino (S), Bertuzzi (E), Pliscovaz (S), Maddalena (E), Diella (E), Pliscovaz (S)

CALENDARIO TERZA FASE

GIRONE 1: Remax Cuveglio – Manera SRL – MM Auto Papillon
GIRONE 2: CerBis – Vineria del Croce – Serramenti Valceresio

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
Ore 21.00
: Remax Cuveglio – Manera SRL (1)
Ore 21.50: CerBis – Vineria del Croce (2)

GIOVEDÌ 3 LUGLIO
Ore 21.00
: MM Auto Papillon – Vincente 1
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – Vincente 2

VENERDÌ 4 LUGLIO
Ore 21.00
: MM Auto Papillon – Perdente 1
Ore 21.50: Serramenti Valceresio – Perdente 2

CALENDARIO FASE FINALE

Lunedì 7 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa): ore 21.15/22.00
Martedì 8 luglio finale 3°/4° posto (ore 21.40)
Mercoledì 9 luglio finale 1°/2° posto (ore 22.15)

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Tecnocasa – CerBis 3-5
Di Iorio (T), aut. Veronesi (C), Arena (C), Cavallaro (C), Arena (C), Arena (C), Picetti (T), Di Iorio (T)
Agriturismo Rosalber – FC Malnate 0-0
Vineria del Croce – Manera SRL 5-4
Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Lorenzo Lonardi (V), Ceci (M), Olivieri (M), Markaj (V), Mazzoleni (M), De Luca (V), De Luca (V)

VENERDÌ 20 GIUGNO
Cilumbriello
– Campeggino Snc 5-1
Spitaleri (Ci), Giordano (Ci), Kate (Ci), Petruzzi (Ca), Kate (Ci), Costantini (Ci)
Eurolandia SA – NL Hairstyler & Barber 4-3
Settimo (E), Giamberini (E), Maddalena (E), 3 Lombardo (NL), Mocellin (E)
MZ – Serramenti Valceresio 2-5
Cardani (S), Pliscovaz (S), Marcaletti (S), Chiarelli (M), Piscitiello (M), Pliscovaz (S), Marcaletti (S)

LUNEDÌ 23 GIUGNO
Remax Cuveglio
– Tecnocasa 5-1
Gabriele Gardoni (R), Valmori (R), Simone Gardoni (R), Gaspari (R), Vezzoli (T), Valmori (R)
Ballafon – Agriturismo Rosalber 3-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Tchaoule (B)
R&C System Srls – Vineria del Croce 2-1
Bini (V), Isufi (R), Isufi (R)

MARTEDÌ 24 GIUGNO
Varese Pellicce
– Cilumbriello 2-1
Azizou (V), Costantini (C), El Idrissi (V)
Stones – NL Hairstyler & Barber 1-3
Belometti (NL), Sottocasa (S), Al Shikh (NL), Binous (NL)
MM Auto Papillon – Serramenti Valceresio 2-2
Kolaj (MM), Kolaj (MM), Marcaletti (S), Giardino (S)

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
Remax Cuveglio
– CerBis 2-1
Gabriele Gardoni (R), Simone Gardoni (R), Arena (C)
Ballafon – FC Malnate 6-0
Tchaoule (B), Sylla (B), Sylla (B), Wafo (B), Nyanzu (B), Tchaoul (B)
R&C System Srls – Manera SRL 1-6
Franzoso (M), Premoli (M), Lo Presti (M), aut. (M), Isufi (R), Olivieri (M), Sassaro (M)

GIOVEDÌ 26 GIUGNO
Varese Pellicce – Campeggino Snc 1-1
Testa (C), El Idrissi (V)
Stones Eurolandia SA 3-2
Bertuzzi (E), Rizzato (S), Rizzato (S), Castrovillari (S), Settimo (E)
MM Auto Papillon – MZ 3-2
Savio (MZ), Kolaj (MM), Kolaj (MM), Ricciardi (MZ), Becerri (MM)

CLASSIFICHE

GIRONE A
1. Remax Cuveglio 6
2. CerBis 3
3. Tecnocasa 0
GIRONE B
1. Ballafon 6
2. Agriturismo Rosalber 1
3. FC Malnate 1
GIRONE C
1. Manera SRL 3
2. Vineria del Croce 3
3. R&C System Srls 3
GIRONE D
1. Varese Pellicce 4
2. Cilumbriello 3
3. Campeggino Snc 1
GIRONE E
1. NL Hairstyler & Barber 3
2. Eurolandia 3
3. Stones 3
GIRONE F
1. Serramenti Valceresio 4
2. MM Auto Papillon 4
3. MZ 0

TORNEO U14

SEMIFINALI
1) Valceresio – Aurora Induno (venerdì 4 luglio ore 20.45)
2) Olimpia Tresiana – Bosto (lunedì 7 luglio ore 20.45)
FINALI
3°/4° osto: Perdente1 – Perdente2 (martedì 8 luglio ore 21.00)
1°/2° posto: Vincente1 – Vincente2 (mercoledì 9 luglio ore 20.30)

Matteo Carraro

Articolo precedenteMigliori Casino Online in Italia: Guida Completa al Gioco Online
Articolo successivoSchianno si prepara all’EstaTre: ritorna il torneo di basket 3vs3 dell’estate varesina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui