Con la qualificazione ai playoff già in tasca, Varese si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Ora di sabato sera alle ore 19. Di Vincenzo e Piccinelli sono ormai pienamente recuperati dai lunghi infortuni che li hanno tenuti ai box per diverse settimane e Piccinelli ha dato prova, sabato scorso in casa contro il Feltreghiaccio, della sua bravura: con il contributo di ben quattro reti sue, i Mastini hanno superato senza particolari difficoltà i bellunesi con il rotondo punteggio di 7-1. I gialloneri hanno così ridotto il margine con il Trento, quarto in classifica, a soli due punti e hanno riacceso le speranze di raggiungere il quarto posto che darebbe il vantaggio di una gara casalinga in più negli accoppiamenti ai playoff. A soli tre incontri dal termine della regular season cominciare a fare alcuni calcoli non è più così avventato.
Sabato sera Varese sarà impegnato sul ghiaccio di Ora, formazione che nello scorso weekend non ha giocato a causa del maltempo che ha costretto alla chiusura il palaghiaccio di Alleghe. Ora attualmente è seconda in graduatoria, ad un solo punto dalla capolista Alleghe, ed è in serie positiva da ben nove turni, esattamente dalla partita di andata contro il Varese. Al PalAlbani, infatti, il 1° dicembre i ragazzi di coach Ilic si erano imposti sui Frogs, a dir la verità decimati dalle squalifiche, per 5-2 grazie a Sorrenti e alle doppiette di Andreoni e Marcello Borghi. “Sabato sarà davvero dura – spiega Davide Quilici – presidente della Suisse Gas Varese -. In casa, Ora è un avversario quasi imbattibile e raccogliere un punto sarebbe oro, per vincere dovremmo invece fare una vera e propria impresa. Noi, in ogni caso, ce la metteremo tutta anche perchè vogliamo vincere le tre partite che rimangono e tentare di arrivare al quarto posto in classifica. Purtroppo, dovremo fare a meno del goalie Broggi che ha una tendinite e il suo posto tra i pali sarà occupato da Tesini, il portiere del Milano Rossoblù“.
E’ notizia dell’ultima ora, però, che nessun tifoso varesino potrà seguire la squadra ad Ora: la trasferta, infatti, è stata vietata  dal Commissario di Governo di Bolzano in seguito agli incidenti avvenuti nel palaghiaccio di Varese domenica 26 gennaio in occasione di Varese-Chiavenna. Durante il secondo tempo di quella gara, alcuni ultras del Milano Rossoblu hanno fatto irruzione e hanno aggredito i supporters di Chiavenna con i quali avevano un conto aperto. A farne le spese adesso è il Varese, ma la decisione non è gradita alla società giallonera, completamente estranea ai fatti. “Siamo venuti a conoscenza di questo provvedimento e siamo rimasti molto sorpresi – continua Quilici -. Non abbiamo tifo organizzato e i tifosi che sono entrati contro il Chiavenna erano ultras di Milano Rossoblù; noi non c’entriamo niente. E’ assurdo che genitori e amici dei giocatori, che sono gran parte del nostro pubblico, non possano venire ad Ora”.  

Programma 9a giornata di ritorno (7-8-9 febbraio):
Malè Val di Sole – Alleghe (venerdì 7 febbraio ore 20.30)
Ora – Varese (sabato 8 febbraio ore 19)
Bolzano – Feltreghiaccio (sabato 8 febbraio ore 19.30)
Como – Bozen Old Weasels (domenica 9 febbraio ore 18.30)
Chiavenna – Pergine (domenica 9 febbraio ore 18.45)
Trento – Val Venosta (domenica 9 febbraio ore 20.30)

Classifica:
Alleghe 33*
Ora 32*
Pergine 30
Trento 27
Varese 25
Bolzen Old Weasels 19*
Bolzano 17
Como 13
Feltreghiaccio 12
Val Venosta 10*
Chiavenna 4
Val di Sole 2
* una partita in meno

Laura Paganini