Tante soddisfazioni per il settore giovanile della Caronnese che ha ricominciato l’attività sportiva dopo la pausa natalizia già incamerando risultati positivi e un importante riconoscimento istituzionale.
Il Settore Agonistico conferma il proprio ruolino di marcia positivo posizionando tre delle sue quattro squadre sul podio: gli Allievi Regionali 1997 (nella foto in evidenza) di Mister Giancarlo Garattini sono stabilmente terzi in classifica, gli Allievi 1998 Provinciali di Andrea Vecchio sono stabilmente i dominatori assoluti del ranking come primi in classifica; si confermano anche i Giovanissimi 2000 guidati da Antonio Forestieri. Qualche defaillance in più per i Giovanissimi Regionali 1999 di Mister Umberto Minorini, alle prese con un girone importante ma sarà proprio la seconda parte del campionato a dover rappresentare negli obiettivi il momento di svolta della squadra.
L’inizio del 2014 ha dato grandi soddisfazioni già dall’inizio. Lo scorso 28 gennaio presso l’Enterprise Hotel di corso Sempione a Milano sono stati assegnati i premi “Amico dei Bambini… Un esempio per loro”: si tratta di uno dei più prestigiosi eventi a livello giovanile organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S. Aldini Bariviera in collaborazione con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Ricchissimo e prestigioso l’elenco degli ospiti che sono intervenuti allo show, presentato dal giornalista Ivan Zazzaroni con Federica Fontana e “disturbato” dal comico Claudio Lauretta. Tra coloro che hanno ricevuto il premio “Amico dei Bambini… Un esempio per loro” ci sono stati Vincenzo Montella e Daniele Pradè, rispettivamente allenatore e direttore sportivo della Fiorentina, il commissario tecnico della nazionale russa Fabio Capello, i calciatori di serie A Riccardo Montolivo del Milan, Ricardo Gabriel Alvarez dell’Inter, Giacomo Bonaventura dell’Atalanta, la calciatrice Regina Baresi dell’Inter, Filippo Galli e Roberto Samaden, rispettivamente responsabili dei settore giovanili professionistici di Inter e Milan  e il giornalista Claudio Brachino, direttore di Sport Mediaset. E tra questi anche il nostro Alberto Croci, direttore sportivo del Settore Giovanile della Caronnese, a testimonianza dell’intenso lavoro che la Società rossoblu ha dedicato e sta continuamente implementando sul settore agonistico ed in generale allo sviluppo dei giovani calciatori.
A livello organizzativo l’inizio della seconda parte della stagione sportiva 2013-2014 è stata contrassegnata anche da un importante cambio in seno al Settore di base, a cui fanno riferimento le categorie Esordienti, Pulcini e Scuola Calcio. La responsabilità tecnica di questa specifica area, che il Consiglio considera da sempre determinante per la crescita psico-fisica dei giovani calciatori, è passata con l’inizio del 2014 ad Antonio Forestieri in sostituzione di Davide Cagnoni che la Società ringrazia per l’impegno profuso nei primi mesi dell’attuale annata sportiva.

Fabrizio Volontè per SC Caronnese