Un po’ a sorpresa (ma neanche troppo), ecco un’altra new entry in Terza Categoria: il ASD Bodio Academy. La realtà neroverde di Massimo Miglioli, dopo un eccellente campionato con la Juniores Provinciale (vincitrice anche del titolo di Varese), ha optato per compiere un passo importante, dando seguito ad un progetto sano e in forte crescita.

L’entusiasmo è onnipresente in casa Bodio con Miglioli che ci tiene fortemente a rimarcare le origini di un progetto in costante crescita: “Siamo nati quasi per gioco 4 anni fa con l’obiettivo di proporci come società di puro settore giovanile ed ora ci ritroviamo con 200 tesserati coprendo tutte le categorie dai piccoli amici alla Juniores regionale. Quest’anno siamo pronti al grande passo della Terza Categoria”.

Per partire è inevitabile rivolgersi alla guida tecnica e il ASD Bodio Academy ha scelto l’esperienza di Davide Zanzi. L’ex Biandronno, reduce da una stagione con la Juniores del Laveno, ha accettato con entusiasmo e curiosità un progetto davvero stimolante che lo ripoterà sul palcoscenico delle prime squadre. “Riparto con grandi stimolici spiega Zanzisposando la proposta di una squadra giovane e qualitativa pronta a dire la sua misurandosi con realtà ben più affermate. Con il Biandronno, al netto della qualità di gioco che è sempre stata riconosciuta, è sempre mancato il colpo grosso, pur andando più volte vicinissimi a giocarci la promozione. Poi, la scorsa stagione, non ci sono stati i presupposti, purtroppo, per proseguire e io ho preso un’altra strada: quest’anno mi piacerebbe ripartire da quella qualità, anche se non sono certo qui per costruire un Biandronno-bis”.

Entrando nell’ambito della costruzione della squadra, infatti, Zanzi si è inserito in percorso ben delineato che segue una precisa ideologia: “Partiamo dal gruppo della Juniores che sarà integrato con altri elementi: più che sull’età preferiamo puntare sulla qualità, indispensabile per riuscire a far bene insieme all’amalgama del gruppo. L’idea è quella di presentarsi con un gruppo di 22/23 giocatori e l’obiettivo primario sarà proprio quello di trovare la giusta intesa in campo”.

Quale sarà l’obiettivo del Bodio Academy? Avendo un gruppo così giovane dobbiamo entrare subito nell’ottica di compiere un importante passo di crescita: per questo vorrei riuscire a lottare per i playoff. Ciò non significa che disputeremo un anno di apprendistato, ma che proveremo a giocarci le nostre chance. Ovviamente potrò avere indicazioni più precise solo dopo i primi allenamenti: a bocce ferme non posso che individuare nella Malnatese il nostro modello di riferimento, squadra costruita lo scorso anno con la nostra stessa logica e che è arrivata a vincere il campionato. Noi, con grande umiltà, seguiremo il nostro percorso e vedremo dove ci porterà”.

Matteo Carraro
Roberto Galli

Articolo precedenteIn Argentina il Club Atlètico Varese, Avila: “Appena nati, ma vogliamo il professionismo nella nostra Playa Varese”
Articolo successivoUn colosso in difesa per la Varesina: Pirola rinnova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui