
Una settimana in meno all’inizio della nuova stagione sportiva. Le rose dei 18 club che comporranno il Girone A di Eccellenza sono quasi ultimate e pronte ad accogliere eventuali ritocchi finali. Se finora a tenere banco erano state Besnatese e Sestese, i riflettori sono adesso puntati sulla Solbiatese, nel vivo delle ufficializzazioni di innesti e riconferme.
Un colpo a testa, invece, per Caronnese e Saronno, mentre la Vergiatese prosegue sulla linea adottata sin dall’inizio, annunciando un profilo senior e tre giovani.
Ecco il riepilogo squadra per squadra delle operazioni realizzate negli ultimi giorni.
Besnatese
Settimana tranquilla per il biscione dopo i colpi già realizzati dall’apertura del calciomercato. Freschezza, spregiudicatezza ma anche una discreta dose di esperienza: questi i tre pilastri su cui ha poggiato la campagna acquisti e riconferme per la costruzione della rosa timonata da mister Marco Varaldi.
Caronnese
Un nuovo nome per i rossoblù, che arricchiscono la rosa con l’esperienza di Alessio Bugno (1990), centrocampista con un curriculum importante in piazze quali RG Ticino, Sant’Angelo, Pro Sesto, Inveruno, Lecco, Monza e Folgore Caratese.
Saronno
Rinforzo per gli ultimi metri in casa del Saronno, che dà il benvenuto all’attaccante Mathias Serra (2005), giovane risorsa cresciuta nel settore giovanile della Lainatese che negli ultimi due anni ha militato alla Castellanzese, tra Juniores Nazionale e Prima Squadra. Per la difesa, invece, ecco la solidità di Mohamed M’Zoughi (2000), ex Vergiatese reduce da due stagioni all’Ardor Lazzate.
Sestese
Nessuna novità in casa dei biancoazzurri, che con le ufficialità delle scorse settimane potrebbero aver ultimato la rosa.
Solbiatese
Prosegue la campagna riconferme dei nerazzurri, che continueranno a contare sulla qualità di Neculai Cocuz (1997) (nella foto in alto), centrocampista al suo secondo anno al “Chinetti”, e sulla sicurezza tra i pali di Luca Cavalleri (2005). Rinnovo anche per il centrocampista Matteo Galli (2000) e per il terzino Daniele Lonardi (2002), in nerazzurro dal 2001.
Quattro, inoltre, i nuovi elementi alla corte di mister Grieco: il terzino Mattia Tursi (2007), in arrivo dalla Vogherese; la seconda punta João Carlos Monteiro Barbosa (1994), che ha già sperimentato il calcio italiano nel campionato di Eccellenza campana; l’esterno offensivo Juan Inocencio Losada García (2000), in arrivo dalla natia Spagna, dove ha indossato le maglie di Paracuellos, Rayo Vallecano B e Las Rozas; e il giovane Alan Maccarone (2007), al debutto in una Prima Squadra dopo i trascorsi giovanili tra Renate e Pro Patria.
Vergiatese
Quattro novità per i galletti, che innanzitutto mettono a segno il colpo Edoardo Picozzi (1998), difensore centrale ex FC Paradiso e Folgore Caratese. In entrata anche il terzino Gabriele Ippolito (2005), ex Sestese in arrivo dall’Ispra, il difensore centrale Jacopo Salvemme (2005) e l’attaccante Erseld Spaiu (2006), entrambi provenienti dalla Juniores della Sestese.
Le altre squadre
Nuove ufficialità per il Legnano, che dà il benvenuto all’esterno basso di origine bulgare Kristiyan Trenchev (2003), ex Varesina e Arconatese cresciuto nel Como, e all’attaccante Simone Locarno (2008), in arrivo dal Bulè Bellinzago. Nei giorni precedenti, la rosa si era arricchita con le conferme della mezzala Andrea Cozzi (2005) e dell’esterno Vittorio Pagani (2003) e con gli innesti di Alessandro Cavallotti (2005), attaccante in arrivo dal Robbio Libertas, e di Cesare Giani (2003), centrocampista che torna a indossare la maglia lilla dopo aver girato tra Asti, Vogherese, Magenta e Codogno.
Quattro innesti per la Rhodense. Da un lato, l’esperienza di Francesco Giangaspero (1993), tra i migliori marcatori del girone nelle ultime due annate all’Ardor Lazzate, e Matteo Arrigoni (1997), regista con oltre 200 presenze in Serie D, nella seconda metà della scorsa stagione alla Sestese. Dall’altro, il brio di Alessandro Mancosu (2003), attaccante in arrivo dal Mariano, e Leonardo Pignataro (2003), difensore proveniente dal Canosa Calcio nel campionato di Eccellenza pugliese.
Il Vigevano si assicura il centrale difensivo Davide Granziera (1998), nelle ultime due stagioni al Pavia, l’esterno di attacco Alessandro Ferulli (2005), con trascorsi tra Caronnese e Legnano, e la punta Lorenzo Dilernia (2002), in arrivo dal Legnano dopo le esperienze di Rho, Sesto Calende e Stresa.
Silvia Alabardi