Tra poco più di 24 ore si alzerà ufficialmente il sipario sulla stagione 2025/26 del Varese: domani, lunedì 28 luglio alle ore 17.00, la squadra si ritroverà al Centro Sportivo delle Bustecche per la prima sessione di allenamento agli ordini di mister Andrea Ciceri. Poco prima dello start, verosimilmente, ci sarà l’occasione di conoscere il tecnico classe ’76 che avrà modo di presentarsi alla tifoseria biancorossa e parlare del nuovo progetto sportivo costruito in sinergia con il direttore sportivo Alessio Battaglino.

Progetto che ad oggi è chiaramente ancora incompleto. Attualmente sono 13 i giocatori in rosa con la società che in giornata dovrebbe ufficializzare i nuovi innesti e diramare la lista di convocati per domani (che includerà anche alcuni elementi della Juniores, tra cui il classe ’06 Riccardo Pliscovaz). In settimana, nel frattempo, la società ha definito il programma di allenamento e le relative amichevoli: sei sfide (avversari da definire) con il debutto in programma già sabato 2 agosto contro la Giana Erminio (test match ufficializzato dal club milanese).

Senza prima aver visto la squadra in campo è pertanto difficile disegnare la possibile formazione biancorossa. Ciceri è quasi sempre stato abituato a giocare con il 4-3-3 ed è lecito aspettarsi un Varese a sua immagine e somiglianza: il ballottaggio under in porta (Rugginenti ’06 e Bugli ’07) non dovrebbe stravolgere le gerarchie dei giovani con la corsia destra teoricamente di proprietà dei 2007 (già in rosa Salera) e i 2005 a sinistra (in arrivo Filippo Donarini dal Codogno). La volontà biancorossa, comunque, è quella di non limitare gli under a ruoli prestabiliti, ma di potersi giocare soluzioni alternative in corsa: ecco spiegata la presenza di Marangon (’06) e Orso Maria De Ponti (l’ex Fiorenzuola classe ’05 è stato fortemente voluto da mister Ciceri) in mezzo al campo e di eventuali altri tasselli in diversi reparti. Lo scacchiere “titolare” di Ciceri al momento vede presente la coppia di centrali Bertoni-Bruzzone, oltre a due terzi del centrocampo con Palesi e Tentoni; sistemata la corsia destra offensiva con Qeros e Guerini.

A prescindere dagli imminenti annunci, il Varese che scenderà in campo domani non sarà completo. Scelta che risponde a una precisa volontà societaria, ed è il ds Battaglino a spiegarlo: “Per esperienza posso garantire che a mercato in corso si generano opportunità che solo una quindicina di giorni prima erano ritenute impossibili: inizieremo con un buon gruppo per poi capire se e dove intervenire, con la consapevolezza di poter cogliere qualsiasi occasione“. Sulla costruzione della rosa il direttore sportivo prosegue: “Inizialmente c’era la volontà di tenere qualcuno in più ma, soprattutto per scelte altrui, le trattative non sono andate in porto. Nessuna vena polemica: sono cose che nel calcio succedono. Ci siamo dunque trovati a dover costruire un’ossatura da zero: da qui l’idea, ma anche la necessità, di andare a prendere calciatori che avevano già giocato insieme tra loro o che conoscessero la metodologia di mister Ciceri. Abbiamo lavorato seguendo questa logica e rispettando i parametri tecnici della società: siamo fiduciosi di aver costruito una buona rosa pronta a dire la sua indipendentemente da quale sarà il girone“.

Sicuramente il mercato biancorosso è stato meno “altisonante” rispetto a quello condotto la scorsa estate: la società, scottata da una stagione deludente dal punto di vista sportivo, ha preferito tenere fin dal principio un profilo basso riducendo al minimo sindacale le dichiarazioni pubbliche. Il nuovo Varese parte dunque in sordina, con una campagna acquisti apparentemente al ribasso, ma con l’auspicio che la resa qualitativa del gruppo superi le più rosee aspettative. E, a tal proposito, parola al campo da domani pomeriggio.

VARESE 2025/26

ROSA
Portieri: Omar Rugginenti (’06, dal Pisa Primavera); Gabriel Bugli (’07, dall’Atalanta U18)
Difensori: Federico Bertoni (’99, dalla NovaRomentin); Lorenzo Berbenni (’02, dal Fossano); Manuel Costante (’04, dall’Oltrepò); Matteo Bruzzone (’94, dal Sant’Angelo); Vittorio Salera (’07, dal Sant’Angelo)
Centrocampisti: Andrea Malinverno (’02, confermato); Pietro Marangon (’06, confermato); Luca Palesi (’97, dal Sangiuliano City); Tommaso Tentoni (’97, dal Piacenza)
Attaccanti: Frenci Qeros (’99, dall’Ospitaletto); Filippo Guerini (’00, dal Breno)

STAFF
Allenatore: Andrea Ciceri
Viceallenatore: Diego Verdini
Preparatore dei portieri: Claudio Abaterusso
Preparatore atletico: Marco Palvarini
Team Manager: Filippo Maddalena
Medico sociale: Marco Kogoj
Fisioterapisti: Simone Bestetti e Paolo Barone
Magazziniere: Alberto Fantoni

CALENDARIO
Lunedì 28 luglio: allenamento (ore 17.00)
Martedì 29 luglio: allenamento (ore 17.00)
Mercoledì 30 luglio: allenamento (ore 17.00)
Giovedì 31 luglio: allenamento (ore 17.00)
Venerdì 1 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 2 agosto: amichevole (vs GIANA ERMINIO)
Domenica 3 agosto: RIPOSO
Lunedì 4 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 5 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 6 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Giovedì 7 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Venerdì 8 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 9 agosto: amichevole
Domenica 10 agosto: RIPOSO
Lunedì 11 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 12 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 13 agosto: amichevole
Giovedì 14 agosto: amichevole
Venerdì 15 agosto: RIPOSO
Sabato 16 agosto: RIPOSO
Domenica 17 agosto: RIPOSO
Lunedì 18 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 19 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 20 agosto: amichevole
Giovedì 21 agosto: allenamento (ore 17.00)
Venerdì 22 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 23 agosto: allenamento (ore 10.00)
Domenica 24 agosto: amichevole
Lunedì 25 agosto: RIPOSO
Martedì 26 agosto: allenamento (ore 17.00)
Mercoledì 27 agosto: allenamento (ore 17.00)
Giovedì 28 agosto: amichevole
Venerdì 29 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 39 agosto: rifinitura (ore 10.00)
Domenica 31 agosto: 1° turno Coppa Italia Serie D (ore 15.00)

Matteo Carraro

Articolo precedenteDue scuola Varese a Besnate, tripla mossa Solbiatese. Il Magenta si difende con Fasoli
Articolo successivoSerie C, tutto il mercato minuto per minuto. Scatto Brescia, stand by Vicenza. Guidonia iperattivo tra le matricole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui