
Aria di cambiamenti in casa Solbiatese Azalee con una squadra totalmente giovane e rinnovata che tenterà l’assalto alla serie C. O per meglio dire tenterà la salvezza in un campionato difficile, una salvezza che signficherebbe porre le basi in vista di un progetto architettato su un triennio.
La presentazione tenutasi direttamente allo stadio Chinetti nella serata di lunedì, ha mostrato un entusiasmo rinnovato e tanti volti nuovi, a partire dal tecnico Marco Cerrone proveniente dalle giovanili della stessa società.
Gli onori di casa, però, li hanno fatto il direttore Carmine Gorrasi ed il presidentissimo Claudio Milanese: “Devo dire la verità, dopo 4 anni complicati per mille motivi mi era un po’ passata la voglia del femminile, ed invece mi sono ritrovato al cospetto di persone super appassionate che credono tantissimo in questo progetto, non sarà facile salvarsi ma ho fiducia soprattutto nelle persone che vi hanno scelto e di conseguenza in voi, per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione”. A lui ha fatto eco il patron: “Quest’anno si cambia, stiamo cambiando al maschile e cambiamo anche al femminile. Con la prima squadra in Eccellenza non abbiamo raggiunto i risultati in cui speravamo, e anche con la squadra delle ragazze non sono stati rispettati i pronostici, pazienza, non guardiamo al passato, guardiamo avanti con fiducia”. “Siete qui per esprimervi al meglio, per giocare un buon calcio, per divertirvi e per crescere, io voglio ricordarvi solo una cosa che con i singoli non si vince niente, si vince con la squadra, e allora diventate squadra il prima possibile, sarà questo il vostro valore aggiunto”.
Spazio poi alla presentazione delle singole atlete, e alle voci del direttore generale e del tecnico.
Così Francesco De Filippo, pronto a tuffarsi in questa nuova avventura: “Sono molto felice di iniziare un percorso totalmente nuovo, con lo staff e con le ragazze ci siamo già trovati e si è instaurato subito un ottimo clima, abbiamo fiducia in questo gruppo, ha un grande potenziale, l’obiettivo non può che essere la salvezza ma il progetto è triennale, salvarsi quest’anno per poi raccogliere i frutti più avanti”.
“Credo tantissimo in questo progetto – spiega l’allenatore – è il giusto tempo per l’età di queste ragazze e per ottenere ciò che vogliamo ottenere a partire dalla salvezza della prossima stagione”. “Il comunicato ufficiale parla di un campionato di serie C suddiviso in 4 gironi, questo ha pro e contro perché da un lato limita le trasferte lunghe, dall’altro aumenta il livello agonistico visto che al nord ci sono squadre più preparate, ma va bene così, questa squadra ha un valore assoluto ampio e grande attitudine, nonostante siano tutte ragazze giovani”. Poi conclude: “Il campionato inizierà il 12 ottobre, noi ci troveremo il 17 agosto, lavoreremo sodo fin da subito perché dobbiamo avere subito una certa intensità e dobbiamo amalgamarci al più presto per essere squadra”.
La rosa della stagione 2025/26.
Solbiatese Azalee
Portieri: Beatrice Fumagalli (06), Chiara Pizzardi (04)
Difensori: Lisa Dainese (07), Magda Franchetto (02), Viola Michelin (08), Tecla Monolo (08), Gaia Parenti (05), Sara Pisani (07), Azzurra Pozzi (07), Brenda Ronchetti (07)
Centrocampisti: Anastasia Berzan (06), Alice Garavaglia (07), Sofia Mister (07), Marianna Neri (06), Laura Platania (08), Benedetta Polato (07)
Attaccanti: Martina Alaimo (07), Giorgia Baroffio (05), Beatrice Iraci (06), Laura Lanzini (06), Veronica Marelli (02), Sofia Sperduto (05), Aurora Squizzato (07), Beatrice Terni (05), Anita Terzi (07), Giorgia Moroni (08), Lavinia Izzo (08).
Allenatore: Marco Cerrone
Direttore generale: Francesco De Filippo
2° allenatore: Mauro Castagna
Preparatore dei portieri: Alessandro Bonventre
2° preparatore dei portieri: Carmelo Lizzio
Massoterapista: Monica Battocchio
Dirigente accompagnatore: Patrizia Giacometti
Consulente sportivo: Davide De Masi
Mariella Lamonica