E’ un argento bellissimo quello che conquista Nicolò Martinenghi nei 100 rana ai Mondiali di Singapore, restando sul podio iridato dopo i secondi posti di Fukuoka 2023 e l’oro di Budapest 2024.

Lo precede, dopo aver condotto fino a dieci metri dall’arrivo, solo il cinese Qin Haiyang – oro in Giappone due anni fa – in 58″23. Eccezionale la gara del campione olimpico varesotto che nuota in 58″58, miglior tempo siglato dal 2022, siglando perfino un passaggio pazzesco in 26″90 e un ritorno in 31″68. “Sono al settimo cielo anche se non sembra perché sono molto stanco racconta il primatista italianoHo dato veramente tutto e negli ultimi metri ero abbastanza cotto e non ho potuto far nulla contro il ritorno del cinese. Sono felice perché la scelta di andarmi ad allenare con Matteo (Giunta ndr) è servita proprio per ricarmi, per creare nuovi stimoli e nuovi sfide. Di oggi può dispiacere perché l’oro l’ho accarezzato per tre quarti di gara ma sono felice come non mai“.
Una medaglia storica quella di Nicolò Martinenghi perché la duecentesima per la Federnuoto ai Mondiali; una leggenda di una Federazione vincente da sempre iniziata a Belgrado 1973 con l’argento di Klaus Dibiasi dai 3 metri.

Martinenghi nei 100 rana è in striscia aperta da quattro edizioni consecutive concluse nelle prime due posizioni, impresa realizzata in Italia dalla sola Federica Pellegrini, che fu per sei volte di fila prima o seconda nei 200 stile libero.
Strepitosi i numeri di Tete che ha conquistato l’ottava medaglia iridata, cifra che, sul fronte del nuoto in vasca azzurro, lo pone alle spalle dei soli Federica Pellegrini (11) e Gregorio Paltrinieri (9), con possibilità di andare a caccia della doppia cifra sfruttando al meglio i 50 rana e la staffetta 4×100 mista.

Redazione
Fonte intervista FIN

Articolo precedenteCalendario Pro Patria: 100 giorni dopo ancora la Pro Vercelli. Battesimo allo “Speroni” per il quinto anno consecutivo
Articolo successivoColpo Vergiatese: arriva un portiere dal Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui