
Secondo giorno di scuola per il Varese di Andrea Ciceri che tra pochi minuti (appuntamento alle ore 17.00) si ritroverà per una nuova sessione d’allenamento al Centro Sportivo delle Bustecche. La sensazione è che da oggi i biancorossi inizieranno ad accelerare (particolare importanza avrà il lavoro del preparatore atletico Marco Palvarini) in attesa che il ds Alessio Battaglino completi il gruppo. Già ieri, in tribuna, non è passata inosservata la presenza di diversi procuratori: sapendo che il Varese è ancora in costruzione non mancano prospetti pronti a proporsi, ma sarà la società a scegliere le tempistiche per muoversi secondo le proprie esigenze.
Oggi è stato il B-day con il rinnovo di contratto di Matteo Barzotti (verrà ufficializzato dalla società in un secondo momento), che presto potrebbe esser raggiunto anche dal suo ex compagno ai tempi del Sangiuliano Pietro Cogliati; l’esterno classe ’92, chiusa la parentesi alla Pro Palazzolo, pare sempre più vicino alla firma con i biancorossi che dovrebbero presto mettere nero su bianco anche l’ufficialità di un under (in prova, lo ricordiamo, ci sono i centrocampisti 2006 Abraham Sovogui e Matteo Suatoni). Mattone dopo mattone il Varese sarà pronto per il debutto in Coppa Italia del 31 agosto.
Nella giornata di ieri anche il presidente Paolo Girardi ha avuto modo di esprimersi in merito al progetto tecnico parlando con cauto ottimismo dei primi passi: “Questo è l’inizio di un nuovo ciclo che speriamo possa essere estremamente positivo. Il lavoro della società è sotto gli occhi di tutti, ma i risultati arrivano dal campo e proprio per questo l’augurio è quello di avviare una cavalcata vincente: abbiamo chiesto alla squadra di fare meglio dell’anno scorso, pur consapevoli delle difficoltà che ci possono essere nell’aprire una nuova gestione tecnica. Per questo motivo ribadisco un semplice concetto: testa bassa e poche parole, in primis da parte nostra visto che l’anno scorso ci siamo fatti prendere un pochino dall’entusiasmo. Quest’anno opereremo più sottotraccia, senza perdere di vista l’obiettivo e siamo ottimismi in merito“.
Come ribadito nella conferenza di presentazione di un paio di settimane fa, il progetto sportivo procede di pari passo con il capitolo strutture ma le pachidermiche tempistiche burocratiche non aiutano: “Non abbiamo registrato sviluppi, ma posso garantire che stiamo continuando a muoverci in merito al discorso stadio. Il Comune ci ha ribadito la volontà di essere al nostro fianco, anche se dubito che ad agosto ci possano essere novità“. Tornando al campo, la battuta finale non può che essere relativa all’atavica domanda: in quale girone finirà il Varese? Ridendo, Girardi chiosa: “Come ogni anno sarà un bel match. Abbiamo espresso la nostra preferenza al CRL; vedremo cosa succederà e, in teoria, non dovremmo aspettare a lungo dato che già forse il 30 luglio dovrebbero esser definiti“.
Matteo Carraro